Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Percy Jackson » Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – La Recensione del finale di stagione 

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – La Recensione del finale di stagione 

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler su Percy Jackson 1×08, l’episodio conclusivo della prima stagione 

Il finale di stagione è finalmente arrivato: Percy Jackson 1×08 ha invaso i nostri televisori per presentarci l’atto conclusivo della prima stagione dedicata al semidio più importante del mondo. Dopo una serie di episodi in cui gli autori hanno cercato di sistemare tutte le pedine sulla scacchiera, l’ultimo episodio della serie prova a rispondere a una serie di importanti interrogativi che hanno scalfito le nostre certezze e quelle dei protagonisti in scena: Chi ha rubato la folgore di Zeus? Qual è il primo responsabile della guerra? E quale sarà il futuro di Percy Jackson?

Percy Jackson 1×08 prende fiato e vita dall’ultima scena dell’episodio precedente, da quando Percy, Annabeth e Grover approdano su una spiaggia lontana dal resto dell’universo. A due passi dalle onde del mare, i tre protagonisti incontrano un Ares furioso e pronto a combattere contro il figlio di Poseidone. Dopo uno degli scontri più riusciti dell’intera serie in cui Percy riesce, grazie alla sua capacità di comandare l’acqua, a mettere fuori gioco Ares, ci viene finalmente svelato il primo grande segreto della stagione: Crono ha manipolato Ares attraverso i sogni. Il piano di Crono risiede nel tentativo di incastrare Percy Jackson, rubare l’elmo di Ade e la folgore di Zeus per scatenare la guerra contro la sua stessa e divina famiglia. Con Percy Jackson 1×08 si ritorna finalmente a osservare un combattimento ed é questo, forse, il difetto più grande della serie fino a questo momento: aver dato poco spazio agli scontri.

Una puntata piena di cose da dire e da fare che non rallenta mai la sua corsa

Percy Jackson 1x08

Percy Jackson 1×08 procede senza sosta, quasi come se volesse accelerare al massimo per non dar tempo e modo allo spettatore di soffermarsi su ciò che ha appena visto. Gli eventi si susseguono uno dopo l’altro attraverso un tipo di narrazione che vuole donare al pubblico ogni risposta alle sue domande. E infatti, poco minuti dopo lo scontro con Ares, ci troviamo sul Monte Olimpo, nella casa in cui regna Zeus, il più grande degli Dei. Il piano di Percy è il seguente: consegnare la folgore a Zeus e avvertirlo del malvagio piano diretto da Crono. La risposta di Zeus non si fa attendere e racchiude il senso generale di ciò che abbiamo visto fino a questo momento, nonché il motivo per cui Percy è stato scelto per guidare la missione: gli Dei si fanno la guerra da sempre. Zeus conosce già il piano di Crono proprio perché, come in un loop in cui non ci sono vie d’uscita, la guerra tra gli dei non è mai terminata. Zeus però non vuole collaborare con il figlio di Poseidone e lo obbliga a lasciare il Monte Olimpo.

Sul monte Olimpo nasce un diverbio acceso tra Percy e Zeus, un irriverente botta e risposta che chiama in causa il destino dell’umanità e i diversi punti di vista su ciò che è giusto o sbagliato. Dopo una serie di minacce, Zeus sta per colpire il ragazzino ma Poseidone interviene per salvare il figlio. A questo punto, Percy Jackson 1×08 imbastisce una delle scene più commoventi dell’intera stagione attraverso un incontro, quello tra padre e figlio, che i fan aspettavano da tempo. I dialoghi tra i due, seppur conditi da quel tono ironico di cui avremmo fatto volentieri a meno, regalano all’episodio un momento unico permeato di nostalgia e un ritratto autentico, seppur troppo breve, in cui i sentimenti che ognuno prova verso l’altro emergono come luce nell’oscurità.

Percy riscopre il significato della profezia iniziale dopo una serie di incontri memorabili

Percy Jackson 1x08

Ancora una volta, l’episodio finale non lascia spazio a immaginazioni: dopo aver parlato della madre di suo figlio, Poseidone spedisce Percy al campo Mezzosangue, nel luogo dove tutto è iniziato. Proprio nel Campo, Percy Jackson 1×08 sfoggia un secondo colpo di scena: capiamo che Luke, compagno di Percy e figlio di Ermes, è il responsabile del rapimento della folgore. Percy capisce che Luke non solo è in accordo con Ares e Crono dall’inizio degli avvenimenti, ma che vuole ribellarsi agli Dei per riportare Crono al comando. I due si battono a denti stretti per far valere le proprie ragioni fino a quando Luke scappa attraverso un portale. La profezia dell’oracolo si è avverata: Percy ha recuperato la folgore ma è stato tradito da un suo amico, quel figlio di Ermes pronto a combattere per adempiere ai suoi servizi nei confronti di Crono. Sorprende, in definitiva, Il modo in cui la serie ha saputo mettere ogni pezzo al proprio posto tenendosi lontana da quei buchi di trama che spesso contaminano la riuscita di un buon prodotto.

Percy Jackson 1×08 è l’epilogo più giusto e sensato di una serie che, nonostante un ritmo non sempre adeguato e alcuni momenti altalenanti, ha saputo intrattenere al meglio il suo pubblico di riferimento, soprattutto gli amanti del genere fantasy e delle avventure dei protagonisti tra magia e mitologia. Perché Percy Jackson é questo: un racconto pensato per intrattenere. Nell’episodio analizzato fino a questo momento troviamo gli elementi che ogni finale di stagione dovrebbe possedere: ci è stato svelato chi è il vero antagonista della storia, abbiamo avuto diverse battaglie che hanno smorzato il peso dei tanti interrogativi, e sono state gettate le basi per una prossima stagione. Ci sarà una prossima stagione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo? Non abbiamo ancora notizie certe a riguardo ma la storia promette una nuova ondata di episodi, soprattutto dopo aver ammirato il finale di stagione: Percy Jackson ritrova la madre mentre Crono è pronto a una nuova guerra. Nel finale vediamo Crono che entra nei sogni del protagonista per spingerlo a combattere.

Come ogni buon finale che ci si aspetta, l’ottavo episodio di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo non lascia indietro nessun personaggio e fa compiere a tutti loro un passo decisivo. In questo specifico caso, capiamo che Annabeth vuole cercare suo padre in giro per il mondo, e che Grover ha finalmente ottenuto il suo mandato da cercatore di Pan. I due protagonisti, insieme a Percy, sono stati la vera forza di questo show, un trio che ha saputo rendere giustizia alla controparte cartacea ideata da Rick Riordan. In conclusione, possiamo affermare che Percy Jackson 1×08 ha portato in scena quegli elementi, tra cui l’ottima alchimia tra i protagonisti e una buona dose di fedeltà verso i romanzi che hanno reso questa prima stagione degna di nota, ma anche quei difetti che non l’hanno resa indimenticabile, come un ritmo altalenante e una visione puramente teen. Noi, intanto, Aspettiamo un’eventuale seconda stagione per tuffarci di nuovo in un viaggio entusiasmante come pochi e per affrontare l’evoluzione ideologica e spirituale di Percy e compagni.