Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Call My Agent – Italia 2×05/06 – Il finale di stagione è la degna ciliegina sulla torta: la Recensione

Call My Agent – Italia 2×05/06 – Il finale di stagione è la degna ciliegina sulla torta: la Recensione

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Call My Agent – Italia 2×05/06 e sui precedenti episodi della serie di Sky

Con queste due ultime puntate termina anche la corsa della seconda stagione di Call My Agent – Italia (visibile ovviamente su Sky). Una corsa frenetica, divertente, che nel finale ha saputo farsi anche molto emozionante. La serie di Sky, per il suo epilogo, sfoggia l’abito da gala, adatto al Festival di Venezia dove va in scena l’episodio conclusivo. Call My Agent – Italia 2×05 e 2×06 tirano le fila del discorso, portando a termine le varie trame allestite non solo dall’inizio di questa stagione, ma anche della precedente.

La questione di Camilla è la principale, ma ci sono molti altri punti su cui soffermarsi. Eccezionali, ancora una volta, le due ospiti di puntate, prima una Elodie tormentata da un fan decisamente troppo morboso e poi la splendida Sabrina Impacciatore. Un finale che sa tanti di ciliegina sulla torta di una grandissima stagione. Riviviamolo insieme, con una panoramica pure su quello che abbiamo visto nelle scorse puntate.

Elodie in Call My Agent – Italia 2×05

Call My Agent – Italia 2×05: la puntata più riflessiva e impegnata

Siamo abituati a un tono leggero, a tratti anche scanzonato, ma in Call My Agent – Italia 2×05 si cambia decisamente registro. Al centro dell’episodio c’è Elodie, che al cospetto di un ragazzo in coma canta Bagno a mezzanotte e lo risveglia. Il miracolo si trasforma in incubo per la cantante, perché il giovane si rivela una sorta di stalker, letteralmente ossessionato dall’avere Elodie come sua personale amica. Dopo la cena fuori, l’ospitata in studio e l’incursione sul set, l’artista sbotta, con una reazione che tutti noi spettatori arriviamo a comprendere e a condividere. Pur con tutta l’ironia che la contraddistingue, la serie di Sky mette così in luce il tema dell’ossessione dei fan, che può raggiungere livelli davvero seri. Un discorso particolare e delicato, che Call My Agent – Italia decide di affrontare con la sua solita vena comica, al contrario invece di un’altra tematica propria sempre di questa puntata, ma giustamente trattata molto seriamente dalla serie.

La vicenda più forte di Call My Agent – Italia 2×05 è sicuramente quella relativa a Sophia, molestata da un regista durante un colloquio. Una realtà purtroppo largamente presente, che contiene una miriade di implicazioni. La scelta iniziale della ragazza di non denunciare, infatti, mette in luce uno dei principali aspetti collaterali di queste vicende, che è la gogna mediatica che attende la vittima quando esplodono casi del genere. La serie di Sky lancia lì la riflessione, enorme, poi regala un epilogo emozionante, quando, a Venezia, anche Lara accusa il regista di molestie e allora Sophia trova la forza per uscire allo scoperto. È significativo che, tra tante risate, Call My Agent – Italia si sia anche presa un momento per trattare un tema così delicato, argomento purtroppo ancora oggi di grandissima attualità.

Call My Agent – Italia 2×06: l’uragano Sabrina Impacciatore

La vicenda di Sophia inizia in Call My Agent – Italia 2×05 e si espande nella puntata successiva, coniugandosi anche al discorso di Sabrina Impacciatore sul cinema e le donne. Messaggi forti, presentati col giusto tatto sfruttando l’enorme portata della serie. C’è tanto cuore nella trattazione di questo tema e pensiamo che sia stato davvero importante che sia stato presentato, in una veste che, pur mantenendo coerenza col resto del racconto, assume una sua centralità importante.

Per il resto, l’ultima puntata della seconda stagione di Call My Agent – Italia ruota attorno a una fantastica Sabrina Impacciatore. Stralunata a causa del jet lag, la madrina del Festival di Venezia rischia più volte d’inciampare in pericolose gaffe, ma se la cava sempre. Quando mescola inglese e italiano è irresistibile, il suo è un apporto di grande livello. La stella di The White Lotus, ormai una vera e propria star internazionale, continua a brillare e chiude alla grande questa carrellata di ospiti che abbiamo visto in Call My Agent – Italia 2. Tra cui occorre citare anche Dario Argento, il cui cameo in Call My Agent – Italia 2×05 è semplicemente geniale.

Call My Agent - Italia 2x05 (640x360)
Sabrina Impacciatore nell’ultima puntata di Call My Agent – Italia 2

Una delle migliori coppie comiche in circolazione

A proposito di grandi ospiti, ora che siamo giunti al finale non possiamo non spendere due parole per i grandi mattatori di questa stagione. Presenze fisse per quasi tutti gli episodi di Call My Agent – Italia 2, Emanuela Fanelli e Corrado Guzzanti costituiscono una coppia comica semplicemente formidabile. Anche nelle scorse recensioni abbiamo sottolineato la loro chimica ed è giusto farlo ancora in questo finale. Da loro vengono alcune delle scene migliori di questa stagione, da quella e letto fino all’ultima che abbiamo visto, nel giorno della liberazione per il povero Corrado Guzzanti.

Nei panni di Laura Pericoli, Emanuela Fanelli ha dimostrato ancora una volta il suo inestimabile valore. È raro che personaggi con un minutaggio ridotto possano incidere così tanto, ma lei ci è riuscita, con la complicità di un campione come Corrado Guzzanti. Al momento, poche coppie comiche funzionano come loro: speriamo di rivederli presto insieme.

Call My Agent – Italia 2×05/06: la conclusione delle trame

Come detto, in queste ultime due puntate trovano risoluzione molte delle trame che hanno caratterizzato queste prime due stagioni. Al centro c’è chiaramente la scoperta della vera identità di Camilla, che prima ha mandato in subbuglio la CMA, ma poi ha unito ancora di più gli agenti. Lo shock iniziale viene metabolizzato e Lea conferma la sua assistente, che finalmente può vivere senza quell’ingombrante segreto sulle spalle. Una bella liberazione, anche per noi spettatori che abbiamo finito col simpatizzare molto per la ragazza. Per il resto, Vittorio confessa i propri sentimenti a Monica, che ha tutta la nostra ammirazione per la fermezza con cui si è comportata e ha gestito i propri stati d’animo. Lea invece si riavvicina a Lara, ma all’orizzonte l’agente ha una decisione importante da prendere.

Il finale se lo prende infatti proprio Lea, che riceve da Sabrina Impacciatore la proposta di andare in America. Un grande colpo di scena, che infiamma una delle storyline più interessanti della stagione. Molte trame si concludono in Call My Agent – Italia 2×05 e 2×06, ma alcuni nodi rimangono aperti. Dalla situazione tra Gabriele e Sophia a quella tra Monica e Vittorio, passando per i sogni di gloria di Luana. Il più importante è però quello relativo proprio a Lea. Ci sono decisamente interessanti presupposti per la terza stagione, che stando a quanto raccontato nella conferenza stampa di presentazione della serie si farà. Già non vediamo l’ora di vederla.

Una grandissima conferma

La prima stagione di Call My Agent – Italia era stata una folgorazione. Questa seconda invece è una graditissima conferma. Chi scrive ha seguito con estremo entusiasmo l’incedere degli episodi, colpito dalla forza di questa serie. Call My Agent – Italia è un uragano, di risate, di tematiche, di emozioni. Una serie tanto moderna quanto inserita a pieno titolo nella tradizione. Ad oggi ci sono pochi prodotti di questa risma nel nostro panorama, e anche il futuro sembra florido. La nuova stagione di Call My Agent – Italia ha alzato il tiro. Ha portato in scena anche temi più impegnativi, ha saputo mescolare l’inconfondibile timbro ironico con delle sfumature più cupe. Il tutto senza perdere un briciolo della sua fortissima identità.

Call My Agent – Italia 2×05 e 2×06 sono la degna conclusione di una stagione vincente (potete recuperare la recensione delle prime due puntate e quella degli episodi tre e quattro). A sua volta questo nuovo capitolo è il degno erede di una prima stagione fantastica. Finora il percorso della serie di Sky è stato ottimo. Ci dispiace sinceramente doverci lasciare, come detto non vediamo già l’ora di tornare in CMA e ritrovare i nostri compagni d’avventure e tutte le immancabili guest star che arricchiscono Call My Agent – Italia.