in

Che fine hanno fatto gli attori di Paso Adelante?

Paso Adelante

Ci sono diverse serie tv che hanno segnato la mia generazione, per i motivi più disparati. Una di queste è sicuramente Paso Adelante, che ci ha fatto compagnia nel primo pomeriggio di Canale5 per molto, molto tempo. O magari è sembrato tanto tempo solo a me.

Chiunque ha visto una puntata di Paso Adelante almeno una volta nella vita, anche solo per sbaglio. Trattava argomenti seri ma, al tempo stesso, usava davvero troppa leggerezza. Ho anche provato a riguardarlo una volta cresciuta, e sono stata invasa da un’onda grandissima di disagio (qui trovate maggiori dettagli in merito).

Quello che però ci capita di fare oggi con Paso Adelante, così come ci capita con molte altre serie tv della nostra adolescenza, è chiederci: Ma gli attori che fine hanno fatto?

Ebbene sì, passano gli anni ma la nostra curiosità resta. Come spesso succede ci affezioniamo molto agli attori della nostra infanzia e adolescenza, abbastanza da voler sapere che ne è stato delle loro carriere. In questo caso specifico, non sappiamo poi molto di ciò che è accaduto agli interpreti della famosa serie spagnola.

Oggi quindi siamo qui per scoprirlo insieme. Preparatevi dei pop corn e mettetevi molto comodi, perché andremo a scandagliare quasi tutto il cast di Paso Adelante per scoprire che stanno combinando attualmente.

1) Chiqui Fernández

Paso Adelante

Mi rendo conto che con Chiqui Fernández ci troviamo di fronte a un personaggio potenzialmente secondario nella serie. La verità però è che Puri Lacarino alla fine è rimasta nel cuore di molti spettatori. Ha infatti una certa crescita nel corso del tempo, e se prima la si odia si finisce comunque con l’amarla.

Quindi, cos’ha fatto l’attrice in questi anni? Diciamo pure che dopo la fine di Paso Adelante Chiqui Fernández non ha mollato la recitazione, e anzi ha continuato a ricoprire diversi ruoli. Come ci suggerisce la sua pagina IMDb, possiamo rivederla in Mujeres (2006, serie tv), La Familia Mata (2007/2009, serie tv), Cheers (2011, serie tv), Familia (2013, serie tv), Amar En Tiempos Revueltos (2014/2015, serie tv), Alto Mare (2019, serie tv) e Reyes De La Noche (2021, serie tv).

2) Beatriz Luengo

Paso Adelante

Tra i personaggi più amati di Paso Adelante non poteva che esserci lei! Lola Fernandez, ottima ballerina e cantante con una famiglia alle spalle decisamente travagliata.

Nel bene o nel male ci sarebbe piaciuto essere Lola. Forse per il suo talento, per la sua gentilezza e il suo altruismo. O forse perché anche noi avremmo voluto stare tra le braccia di Pedro e di Pavél!

Beatriz Luengo aveva già avviato la carriera da cantante durante le riprese della serie, grazie agli UPA Dance. Una carriera che successivamente è proseguita e lo fa tutt’ora, e per la quale la nostra amata Lola ha accantonato la recitazione. Ricordiamoci inoltre che ha una bellissima famiglia, è sposata con Youtuel Romero (per gli amici Pavél) e presto arriverà anche il secondo figlio.

3) Pablo Puyol

Paso Adelante

Ed eccoci a quello che è stato il grande amore di Lola Fernandez: Pedro Salvador. Da molti conosciuto come “il bifolco”, il personaggio di Pablo Puyol ha fatto innamorare buona parte della mia generazione. E se la cotta non l’avevate per lui, è probabile che l’aveste per Rober.

Diciamo che Pablo Puyol è uno di quegli attori di cui si sa ben poco su ciò che fa oggi. Per rimanere sempre aggiornati vi consiglio di seguirlo su Instagram, dove è molto attivo e mostra di cosa si sta occupando ultimamente, soprattutto come ospite nei programmi.

Dopo Paso Adelante, tuttavia, non ha abbandonato la sua professione, continuando a lavorare sia al cinema che in teatro.

4) Raul Peña

Paso Adelante

Se vogliamo essere del tutto sinceri, Lola zitta zitta ha avuto ben più di un flirt. Se escludiamo il grande amore con Pedro, tra i suoi ex fidanzati possiamo trovare anche Jero Juiz, ovvero Jeronimo, interpretato da Raul Peña. Ammetto di essermi chiesta spesso cosa ne sia stato di lui, tanto che pensavo si fossero perse le tracce.

Poi è venuta in mio soccorso una telenovela spagnola che in Italia ha spopolato alla grande: Il Segreto. Che ci crediate o meno, infatti, dopo il successo di Paso Adelante Peña ha continuato a lavorare in televisione, grazie al ruolo di Carmelo Leal nella telenovela di cui sopra. Non ve lo aspettavate, vero? Beh, nemmeno io.

5) Pedro Peña

Paso Adelante

Come dimenticarsi, poi, di una delle figure più note della scuola di Arti Sceniche di Madrid? Se c’è una persona rimasta costante per tutte e sei le stagioni, quello è stato proprio Antonio Milà. Il bidello è stato un grande amico di Pedro, consigliere di tutti e disposto ad aiutare qualsiasi studente gli chiedesse sostegno.

In Spagna l’attore che interpretava Antonio, ovvero Pedro Peña, era molto conosciuto. Nel corso della sua vita ha lavorato parecchio, sia a teatro che sul piccolo schermo. Dal momento che sto parlando al passato, mi sembra evidente quale sia la sua situazione ad oggi. Pedro Peña è deceduto il 2 ottobre 2014.

6) Alfonso Lara

Paso Adelante

Tra gli insegnanti più amati della scuola rientra assolutamente Juan Taberner, che è stato in grado di incantare sue colleghe ma anche studentesse (non temete, Ingrid arriverà presto). Il personaggio interpretato da Alfonso Lara è di certo rimasto nel cuore degli spettatori, anche per il suo lato umano che di tanto in tanto riusciva a mostrare.

La nota negativa è che anche per Alfonso Lara non ci sono poi molte notizie riguardo la sua carriera dopo Paso Adelante.

Si è certamente continuato a dedicare alla recitazione, ma le uniche serie in cui sappiamo per certo che ha lavorato sono Isabel (2011-2014), La Chica De Ayer (remake spagnolo di Life On Mars, 2009) e Los Misterios De Laura (2009).

7) Beatriz Rico

Paso Adelante

Come anticipavamo, Juan ha avuto moltissimi amori. Prima però di arrivare a quello davvero più famoso in assoluto è giusto passare anche per le vie intermedie. Anche perché, prima di Ingrid, per lui esisteva solo Diana De Miguel. Insegnante di danza della scuola, era interpretata da Beatriz Rico, che ha a lungo continuato la sua carriera dopo la fine della serie.

Come gli altri suoi colleghi nemmeno lei ha abbandonato la recitazione, continuando a interpretare ruoli più o meno grandi sia in film che in serie tv. Al cinema una delle interpretazioni per cui è ricordata meglio la troviamo nel film italiano È Già Ieri, di Antonio Albanese, remake italiano del famosissimo film americano Il Giorno Della Marmotta. Tra le altre cose, Beatriz Rico ha anche scritto un libro, De Miss A Màs.

8) Toni Acosta

Paso Adelante

Come dimenticare poi uno dei personaggi più particolari della serie, che giunta alla sua conclusione è diventata l’ultima e definitiva compagna di Juan? Toni Acosta era infatti l’interprete di Jacinta Jiménez, per gli amici semplicemente JoJo, insegnante di attività speciali. Una disciplina che non sapevamo esistesse, ma che di certo per gli aspiranti attori sembra essere molto utile.

La partecipazione a Paso Adelante ha reso Toni Acosta davvero molto famosa, ma tristemente è, ad oggi, l’unico ruolo iconico per cui viene ricordata. Non fraintendetemi, dopo la fine delle riprese ha lavorato molto sia in televisione che a teatro, e forse meno al cinema. Tuttavia nessun ruolo da lei ricoperto è stato abbastanza famoso come quello dell’insegnante ex militare.

9) Silvia Marty

Paso Adelante

Come già abbiamo anticipato qualche punto fa, il grande amore di Juan è stato per moltissimo tempo la studentessa Ingrid Muñoz, una giovane cantante e ballerina dai capelli rossi e ricci che faceva davvero girare la testa. Migliore amica di Lola, ricordiamoci anche che non ha fatto girare la testa solo a Juan, ma anche a molti suoi compagni.

L’interprete di Ingrid è l’attrice Silvia Marty, che dopo la fine della serie ha continuato a calcare le scene sia a livello televisivo che teatrale, mettendo quindi a frutto la sua indiscutibile versatilità. Abbiamo però avuto modo di rivederla di recente, e in un ruolo del tutto diverso. La Marty interpreta infatti il personaggio di Soledad nella telenovela Una Vita.

10) Victor Mosqueira

Paso Adelante

Momento curiosità, che forse solo i veri affezionati e fan della serie ricorderanno. Nelle primissime puntate, viene detto che Ingrid ha avuto una scappatella con un professore, ma non era Juan. Indovinate di chi si trattava? Ebbene sì, la giovane studentessa è stata anche insieme all’insegnante di recitazione, ovvero Cristobal Soto, interpretato da Victor Mosqueira.

Dopo questa avventura insignificante, lo vedremo finire al fianco di Diana De Miguel e lasciare Madrid per insegnare in un’altra scuola e in un’altra città. Come già molti suoi colleghi, anche di Victor Mosqueira di sono un po’ perse le tracce. Sappiamo con certezza che ha continuato a lavorare come attore e scrittore, ma i ruoli di rilievo sono molto pochi.

11) Miguel Angel Muñoz

Paso Adelante

Ora, che ci crediate o meno, Ingrid Muñoz ha avuto un’avventura anche con uno dei ragazzi più ambiti dell’intera scuola. Ma non soltanto dagli altri studenti, proprio da noi spettatori. Roberto Arenales, interpretato da Miguel Angel Muñoz, ha infranto più cuori di quanti se ne possano contare. Incluso il mio, per la cronaca.

Tutti sanno che dopo Paso Adelante il bell’attore spagnolo ha intrapreso la carriera musicale come MAM (ce lo avevamo tutti il suo CD, vero?), ma tra i suoi colleghi è quello che ha lavorato di più.

Finita la serie tv ha continuato a dedicarsi alla musica e alla recitazione, partecipando a diversi film e telefilm. Il più recente è Senza Identità, dove ricopre il ruolo di Bruno Vergel. È stato anche presentatore e concorrente di alcuni famosi programmi.

12) Mònica Cruz

Se pensiamo a Roberto Arenales è piuttosto probabile che la prima sua fidanzata che ci venga in mente sia Silvia Jàuregui, interpretata da Mònica Cruz. L’attrice in realtà non ha bisogno di molte presentazioni.

Sorella della ben più celebre Penelope, è stata resa famosa da Paso Adelante che ha messo in luce le sue doti di ballerina.

Cosa c’è stato dopo la serie tv? Al contrario di quanto si pensi, Mònica Cruz ha fatto moltissime cose. Ha ricoperto ruoli minori in film e serie, di cui il più famoso rimane la sostituzione della sorella in alcune scene del quarto film della saga Pirati Dei Caraibi. Ha disegnato vestiti, gioielli e accessori per moltissimi brand, e di recente è riuscita a diventare madre grazie all’inseminazione artificiale.

13) Dafne Fernàndez

Personalmente non ero una grande fan della coppia formata da Rober e Silvia. Di tutte le storie avute da uno dei ragazzi più ambiti della scuola di Carmen Arranz, la mia preferita era quella con Marta Ramos. Giovane e talentuosa ballerina, arriva alla scuola un anno dopo i nostri personaggi principali, con l’obiettivo, tra gli altri, di incontrare sua sorella Adela.

Il personaggio di Marta era interpretato da una stupenda Dafne Fernàndez, che dopo l’esperienza di Paso Adelante non ha smesso di lavorare nel settore dello spettacolo. Uno degli ultimi film a cui ha preso parte è Perfectos Desconocidos, nel 2017, mentre come serie tv la possiamo trovare nella recente Chiringuito de Pepe, tra il 2014 e il 2016. Ad oggi è molto attiva sul suo profilo Instagram, dove mostra spesso quanto le piaccia essere mamma.

14) Natalia Millàn

Ed eccola qui la sorella maggiore di Marta Ramos! Prima insegnante di danza classica, poi di danza moderna, Adela Ramos è certamente un personaggio da ricordare. Non fosse altro per il fatto che anche lei, come molti altri in quella scuola, ha avuto le relazioni più disparate. Prima Cristobal, poi Pedro, che tra l’altro è stato anche insieme a sua sorella… Insomma, un disastro!

L’attrice che interpretava il ruolo di Adela è Natalia Millàn, che già prima di essere resa famosa da Paso Adelante ha lavorato come ballerina e in diversi musical a teatro, come Cabaret e My Fair Lady. Dopo la serie tv ha continuato sulla via della recitazione, dedicandosi sia al cinema che alla televisione. Da questo ultimo punto di vista possiamo rivederla in Velvet (tra il 2013 e il 2015) e in El Ministerio Del Tiempo (tra il 2015 e il 2016).

15) Edu Del Prado

Personaggio presente solo per l’ultima stagione della serie ma da me personalmente molto apprezzato, Cesar Martin era il nuovo componente degli UPA Dance 2.0.. Ottimo ballerino e ottimo cantante, era un grande amico di Marta e Rober. Il suo spazio sullo schermo, però, è stato davvero troppo poco.

L’attore che dava il volto a Cesar era Edu Del Prado, che già aveva avuto esperienze teatrali prima di giungere alla televisione. Al termine della serie ha lavorato come insegnante di canto nel talent spagnolo Star Academy, ma la sua vita si è davvero spenta troppo presto. L’attore è infatti morto nel giugno del 2018 in seguito a una lunga malattia. Più nello specifico si è trattato di una complicazione di una polmonite.

16) William Miller

Sempre nell’ultima stagione si decise di aggiungere un personaggio che portasse scompiglio tra Pedro e Lola, che all’epoca si trovavano in due continenti diversi. Ci ha pensato il coinquilino di lei, Nacho, chitarrista e cantante con cui la ragazza aveva lavorato al musical La Bella E La Bestia. Insomma, il belloccio di turno di cui però non sentivamo il bisogno.

A interpretare Nacho è stato William Miller, e tristemente di lui, dopo la fine della serie, si sono totalmente perse le tracce. A giudicare dal suo profilo Instagram oggi lavora ancora moltissimo in ambito musicale, suona la chitarra e ha lavorato molto spesso in teatro.

17) Jaime Blanch

Altro membro del cast fisso, almeno fino all’arrivo di nuovi docenti, Gaspar Ruiz è stato a lungo il docente di storia del teatro nella scuola di Carmen Arranz. All’apparenza burbero scopriremo che ha in realtà un cuore d’oro, e non solo perché sarebbe pronto a donarlo alla stessa direttrice della scuola. Tuttavia una liaison tra i due non si realizzerà mai, e questo un po’ dispiace.

A dare il volto a Gaspar ci pensava Jaime Blanch, attore molto famoso in Spagna che ha lavorato moltissimo in ambito televisivo e teatrale. Anche di lui, dopo la fine della serie, si sono perse le tracce, ma sappiamo per certo che non ha smesso di recitare. Lo possiamo infatti ritrovare, tra i tanti suoi ruoli, proprio al fianco di Natalia Millàn nella serie El Ministerio Del Tiempo.

18) Lola Herrera

Veniamo quindi a una delle grandi costanti di Paso Adelante, ovvero una direttrice che non ha mai abbandonato i suoi studenti.

In un certo senso Carmen Arranz era la nonna che tutti avrebbero voluto avere: rigida quando serve ma sempre disposta ad aiutare chi agisce per il suo bene e per il suo futuro. Per molti insegnanti, poi, è stata quasi come una mamma.

Inutile dire che a dare il volto a un personaggio così elegante e austero ci ha pensato un’attrice che di classe ne ha da vendere: Lola Herrera, già molto nota al pubblico spagnolo per i suoi lavori al cinema, teatro e televisione. La sua carriera infatti è stata molto prolifica già prima di Paso Adelante, mentre lo è stata un po’ meno dopo. Tra i suoi successi più recenti ricordiamo la serie Las Chicas De Oro, nel 2010.

19) Fabiàn Mazzei

A subentrare al posto di Cristobal, nella serie, ci pensò un giovanissimo (e bellissimo) Horacio Alonso, che a onor del vero ha fatto girare la testa a diverse donne. Sia insegnanti, come vedremo a breve, che studentesse, come nel caso di Silvia Jàuregui. Ha un ottimo rapporto anche con Carmen, nonostante originariamente la prenda in giro facendosi passare per qualcuno che non è.

Tanto eravamo prese che ci siamo chieste spesso che fine avesse fatto Fabiàn Mazzei, ovvero l’interprete di Horacio. La verità è che anche la sua carriera è continuata dopo la serie, solo un po’ in sordina. Tra i suoi ruoli più famosi degli ultimi anni possiamo ricordare la fiction italiana Terra Ribelle, nel 2010, e il film Una Famiglia Quasi Perfetta, del 2014.

20) Fanny Gautier

Come detto Horacio è riuscito ad avere moltissime donne ai suoi piedi, e tra queste spicca sicuramente Alicia Jàuregui. Insegnante di danza classica, co-direttrice della scuola di Carmen Arranz e zia di Silvia, la conosciamo come una persona rigida e dal pugno di ferro, ma nel corso del tempo scopriamo che anche lei ha un cuore, ed è addirittura in grado di innamorarsi. Lo so, è pazzesco!

A questo punto è facile pensare che l’interprete di Alicia, ovvero Fanny Gautier, non abbia fatto quasi più nulla di rilevante dopo questo ruolo. In realtà non è così, perché ha proseguito la carriera da attrice, meno al cinema e più in televisione. Non solo ha partecipato a un paio di episodi di El Ministerio Del Tiempo, ma la possiamo trovare anche ne Gli Orologi Del Diavolo, fiction italo-spagnola del 2020.

21) Esther Arroyo

Si sa, a un certo punto in Paso Adelante si faceva un cambiamento generale dei professori. Così, senza un vero motivo. E questo è quello che è capitato a Irene Mirò, grande amica di Alicia e nuova insegnante di danza classica nelle ultime stagioni della serie. Senza contare, poi, che ha creato un triangolo tra lei, Alicia e Horacio davvero non necessario.

L’attrice che dava il volto a Irene era Esther Arroyo. Difficile trovare informazioni su ciò che ha fatto dopo la fine delle riprese, ma si sa per certo che ha continuato a recitare. Tra le serie tv recenti possiamo ritrovare La Familia Mata e Vida Loca, ma tante sono anche le sue partecipazioni a programmi tv. È stata infatti una concorrente nell’edizione 2016/2017 di Tu Cara Me Suena.

22) Marta Ribera

Siamo alle battute finali, quindi è giunto il momento di occuparci degli ultimi due docenti che entrarono nella scuola di Carmen Arranz. Insegnante di danza moderna (di nuovo), grande amica di Irene, abbiamo la goffa e imbranata Eva Ruiz, una donna apparentemente bruttina e senza carattere che è riuscita ad avere un bel riscatto nel corso delle puntate (senza perdere il suo lato goffo, ovviamente).

L’attrice in questione è Marta Ribera, già famosissima per i diversi ruoli teatrali da lei ricoperti, prima e dopo la partecipazione alla serie tv. Dopo aver partecipato alle serie Zoo (nel 2008) e Fuera De Control (nel 2006) la possiamo rivedere in produzioni di musical teatrali come Peter Pan (2002), Cabaret (2006), Spamalot (2008) e Chicago (2010).

23) Juan Echanove

Ultimo ma non meno importante degli altri, un personaggio che ha dato a studenti e spettatori molto filo da torcere. In un primo momento credo non ci fosse una sola persona in grado di apprezzare Mariano Cuéllar, forse per il suo ideale di disciplina o per il suo essere autoritario. Nel tempo però gli è stata data un’aria più macchiettistica, ed ecco che ai nostri occhi è cambiato.

Il merito per un personaggio del genere va all’attore Juan Echanove, molto noto in Spagna e che ha avuto modo di lavorare in diverse produzioni dopo la fine del telefilm. Ci possiamo infatti ricordare de Il destino di un guerriero (nel 2006) e di Manolete (nel 2007).

Leggi anche: Paso Adelante – Perché ci piaceva così tanto

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Golden Globes

Scandalo corruzione ai Golden Globes? Ombre sulla candidatura di Emily in Paris

Attack On Titan

Attack On Titan potrebbe andare oltre la quarta stagione