Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Paso Adelante » Un tenero ricordo di Lola Fernandèz, cuore pulsante di Paso Adelante

Un tenero ricordo di Lola Fernandèz, cuore pulsante di Paso Adelante

Appuntamento fisso di molti ex bimbi Millennial era Paso Adelante, uno show andato in onda in Italia durante i primi anni del 2000. Tempo fa l’abbiamo definito “un guilty pleasure di cui non riusciamo a fare a meno”, ma oggi parleremo di un personaggio nello specifico: Lola Fèrnandez.

Paso Adelante
(Paso Adelante 640×360)

Amata follemente da decine di piccole aspiranti bambine-ballerine, è altrettanto divisiva per chi ha sempre pensato fosse insopportabile.

Lola è uno dei personaggi principali di Paso Adelante, è presente già dalla prima puntata e riesce, col tempo, a consegnare allo spettatore delle emozioni sincere.

Lola è l’emblema della spontaneità, la quint’essenza della sincerità, per la quale combatte anche a costo di mettere nei guai se stessa e i suoi amici. Nata in un paesino di provincia, arriva alla facoltosa scuola di Carmen Arranz dopo aver affrontato e superato gli impossibili provini di accesso. Lola però si sente immediatamente come un pesce fuor d’acqua all’interno della scuola, e non perché non avesse le capacità per restare e affrontare tutti i corsi, anzi, piuttosto perché vedeva Madrid come la grande città delle opportunità, il luogo in cui approdare dopo essersi lanciati dal trampolino della speranza.

Ebbene, una volta datasi la spinta e atterrata, si è accorta di quanto fosse gigantesco per lei e ne ha avuto una paura tremenda. Questo non l’ha bloccata, tuttavia, dall’inseguire il suo sogno: diventare una ballerina professionista.

Paso Adelante
(Lola in Paso Adelante 640×360)

All’inizio la sua permanenza nella scuola non fu affatto facile. Non riusciva a legare con nessuno dei suoi compagni, così estroversi e abituati alla vita in città: per loro era del tutto naturale, per lei molto meno. Tutti avevano avuto le loro prime esperienze sentimentali, fidanzati, lavori, stage, mentre lei si sentiva del tutto inadeguata. Dopo poco, però, inizia a legare con quella che diventerà la sua migliore amica e confidente: Ingrid.

Ingrid è totalmente l’opposto di Lola: spregiudicata, sfacciata, sicura di sé e decisa nelle sue azioni. Sarà proprio lei a spingere la giovane ragazza a lasciarsi andare. Grazie all’amicizia con Ingrid, riesce a sbottonarsi e diventa molto più intraprendente, restando al contempo la stessa dolce Lola.

Come dimenticare, ad esempio, la puntata in cui la scuola aveva bisogno di una ballerina di flamenco e Lola decide di candidarsi? Questo forse è uno fra gli esempi più validi del fatto che ben presto si tira su le maniche per avere la sua rivalsa.

Lola nella sfida di flamenco
(Lola nella sfida di flamenco 640×360)

Una delle scene più iconiche della serie è la sfida di Lola e Silvia per accaparrarsi il posto di prima ballerina di Flamenco. Ma non è solo in questo caso che Lola dimostra di essere forte e decisa: ci sono diversi momenti della storia di Paso Adelante che dimostrano questo.

Tra i fan della serie, infatti, c’è un pregiudizio nel considerare il suo personaggio solamente come la piccola e indifesa ragazzina di paese, che piange quando le difficoltà bussano alla sua porta e che se ne sta lì ferma inerme. Ma non è sempre stato così: il suo personaggio è senza dubbio uno di quelli che ha subìto un cambiamento profondo nel corso delle stagioni. Lola è inequivocabilmente una ragazza sensibile, eterna indecisa ed estremamente introversa, ma è anche quella che quando ce n’è bisogno si tira su le maniche e si mette a lavorare duro.

Molti, per avvalorare le loro tesi, prendono per esempio il rapporto con il suo compagno di scuola, Pedro, di cui lei è innamorata persa già dalle prime puntate.

Pedro e Lola
(Pedro e Lola in Paso Adelante 640×360)

Sostengono che sia succube del compagno e che non abbia saputo tenergli testa. Qualcuno, però, dimentica che sia stata proprio lei, dopo essersi accorta del cambiamento totale di Pedro, a lasciarlo.

Lola sa difendersi con le unghie, quando serve.

La serie, oltre a esplorare la sua carriera, si concentra parecchio sulla sua sfera familiare. Lola è una figlia amorevole, devota e paziente che si prende cura della sua famiglia sempre e comunque, a volte anche rinunciando a se stessa.

Paso Adelante
(La famiglia Fernandez 640×360)

Come di certo ricorderete, Lola ha perso la mamma in tenera età e si è ritrovata lei stessa a cercare di colmare il vuoto lasciato all’interno della famiglia. Ha fatto da sorella maggiore al suo fratellino, in maniera esemplare, ha aiutato suo padre come poteva, sia in casa sia economicamente, per un periodo ha addirittura lavorato in un losco locale come cubista e ha continuato, nonostante tutto, a dedicarsi anima e corpo alla scuola di Carmen Arranz.

A riguardo, uno dei momenti più tristi e colmi di significato visti in Paso Adelante è legato a suo padre, ammalatosi gravemente nel corso dell’ultima stagione.

La ragazza fa di tutto per stargli accanto e assisterlo in ogni modo. Continua a prendersi cura di suo fratello quando il padre è in ospedale e segue attentamente anche le lezioni nella scuola, non mollando mai e continuando imperterrita a seguire il suo sogno.

Una ragazza da ammirare, perché non è affatto scontato che una ragazza della sua età abbia la forza di affrontare una situazione del genere.

Paso Adelante
(Gli Upa dance di Paso Adelante 640×360)

Una gioia però per Lola arriva: gli Upa dance, gruppo che nasce proprio all’interno della scuola e li porta pian piano verso la fama in tutta la Spagna. Indimenticabili le canzoni degli Upa che tutti noi fan abbiamo cantato a squarciagola durante gli anni dello show. Prima fra tutte, Sambame. Il gruppo degli Upa Dance diventa famoso non solo all’interno del programma ma anche fuori, dove gli attori si sono esibiti in concerto con il loro nome, senza interpretare i personaggi soliti della serie.

Terminiamo questo dolce ricordo con una chicca che ci ha fatti sciogliere non appena ne siamo venuti a conoscenza: sapevate infatti, che l’attrice che interpreta Lola – Beatriz Luengo è sposata con un suo collega di Paso Adelante?

Ebbene sì! L’attrice è sposata da moltissimi anni con Yotuel Romero, che nello show interpretava il bel Pavel.

I due sono felicemente sposati e hanno due splendidi bambini, eccoli tutti e quattro nella foto che vi lasciamo qui sotto. Godetevi pure questo bel momento da fun guys perché sì, la nostra Lola si è fatta grande.

Beatriz Luengo
(Beatriz Luengo e la sua famiglia 640×360)

Dunque, cari lettori, come è stato fare un passo indietro nel tempo fino agli anni 2000? Che piaccia o meno, il personaggio di Lola Fernandèz è una delle colonne principali dello show: senza di lei, Paso Adelante non sarebbe mai stata Paso Adelante.