in

Paso Adelante tra promiscuità e stereotipi: quando si riguarda una Serie Tv dopo diversi anni

Paso Adelante

Tutti noi conosciamo la Serie Tv Paso Adelante, andata in onda su Italia 1 dal 2004 al 2006.

In molti l’abbiamo amata, io per prima, anche perché ci offriva il miglior momento di svago nei momenti di noia, o quando, pur di non cominciare i compiti, avremmo fatto di tutto. Adoravo i personaggi e le loro storie, adoravo l’ambiente e pensavo che mostrasse la classica scuola d’arte dove regna una sana competizione e dove nascono i rapporti d’amicizia più belli di sempre! Ero affascinata dalle coreografie (delle quali potete trovare un piccolo elenco qui), e speravo di poter diventare così brava un giorno da poterle replicare con la stessa energia e la stessa passione di Lola, Pedro o Silvia.

Quindi, immagino che la vostra domanda sia: se Paso Adelante ti piaceva tanto, per quale motivo hai deciso di scrivere questo pezzo usando questo titolo?

Paso Adelante

Ora ve lo spiego. Qualche mese fa, nel pieno della noia, ho pensato bene di riprendere in mano Paso Adelante, che ero riuscita a trovare completo, perché mi mancavano alcune cose. Insomma, era vero che quando andava in onda in Italia lo seguivo assiduamente, ma a tutti capita di perdersi delle puntate, con il nostro tipo di programmazione.

Quindi, mi sono armata di pop corn e ho ricominciato la visione.

Non l’avessi mai fatto. 

Rivedere Paso Adelante, a distanza di ben tredici anni dalla sua prima messa in onda, mi ha fatto notare tutte quelle sfumature che da ragazzina non vedevo, o che semplicemente decidevo di ignorare perché in fin dei conti era meglio così.

Ora, alla luce del rewatch, ho pensato bene di raccogliere per voi alcuni di questi dettagli. Magari vi sono sfuggiti, magari per voi erano palesi, magari non vi interessa minimamente o magari li avete notati anche voi. In tutti questi casi, spero vi godrete questo viaggio sul viale dei ricordi, e che non vi rovinerete troppo l’adolescenza.

– Promiscuità. Promiscuità ovunque. 

Paso Adelante

Dunque, penso di poter chiudere un occhio su ciò che riguarda le coreografie spinte, perché in realtà sono comunque belle da vedere, e all’epoca così come oggi non ci fanno né caldo né freddo. Però c’erano alcune cose che a posteriori mi sono sembrate davvero, davvero troppo! C’era tanto bisogno che Diana incitasse le ragazze ad essere più sexy e i ragazzi ad essere più sfrontati? Perché vi posso garantire che la metà dei discorsi sulle coreografie finiva così.

In realtà forse già avremmo dovuto intuire qualcosa quando, nella prima puntata, abbiamo scoperto che gli spogliatoi dei ragazzi erano misti. Per carità, non c’è nulla di male, e aggiungerei che si tratta di qualcosa abbastanza conclamato. Ma per una puritana come Lola si sono dimostrati un vero problema!

In più, quegli spogliatoi hanno visto nascere più storie di quante se ne possano contare… Ah, se quelle docce potessero parlare!

Non è stato comunque il fattore spogliatoi a farmi scattare sull’attenti, quanto più il gran quantitativo di relazioni nate all’interno della scuola di Carmen Arranz tra studenti e professori. 

Paso Adelante

Di certo Ingrid e Juan hanno fatto scuola, da questo punto di vista. Sono stati la prima coppia professore/allieva a uscire allo scoperto. La cosa che causa un lievissimo turbamento però è che, nonostante ci sia un momento di sbigottimento generale, perché dai, lui è un professore e lei una studentessa, in poco tempo la situazione viene accettata da tutti. MA COS…?

A posteriori questa è probabilmente una delle cose più assurde inserite in Paso Adelante. Ma dico io, capisco che siate entrambi maggiorenni e consenzienti, e che quindi non si possa parlare di pedofilia, ma non è una cosa, che so?, contro le regole e contro il buon costume della scuola? A quanto pare, no. Questa cosa mi lascia ancora senza parole.

Ingrid e Juan, però, non sono gli unici, in Paso Adelante, ad aver avuto una relazione. Ripercorrendo un po’ la storia possiamo trovare anche Adela e Pedro, che chiamare coppia in realtà è esagerato, dato che intrattenevano ben altri tipi di rapporti, e Silvia e Horacio. 

Ah, quasi mi dimenticavo! Nelle primissime puntate, prima di conoscere Juan e di mettercisi insieme, Ingrid aveva avuto una breve relazione anche con Cristobal! Insomma, Ingrid e il corpo insegnanti sono sempre stati una cosa sola!

Paso Adelante

Un’altra cosa in realtà, a distanza di diversi anni dalla mia prima visione di Paso Adelante, mi è risultata strana: ma nella scuola la mattina la gente prende caffè, latte e ormoni? Perché sembra che nessuno sia in grado di contenere i suoi istinti!

Non pensate male, non vi voglio descrivere un bordello, perché comunque siamo all’interno di una scuola d’arte, ma dobbiamo pur considerare che il sesso sembra essere uno degli argomenti trainanti della maggior parte delle puntate. In più, se ci guardiamo intorno, possiamo vedere che chiunque, all’interno della scuola, ha avuto una relazione con un collega, studente o insegnante che sia.

Juan è stato con Ingrid, con Diana, con Eva e Irene e alla fine si è messo con JoJo; Rober è stato con più donne di quante se ne possano contare, nonostante venga ricordato per i suoi due grandi amori, Silvia e Marta; Ingrid non ne parliamo proprio; Lola sembra una vera santarellina, ma persino lei ha avuto una vita sentimentale decisamente attiva.

Gente, toglietemi una curiosità: siete sicuri di voler intraprendere la carriera di attori?

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Breaking Bad

10 citazioni di Breaking Bad che potresti utilizzare se vuoi mollare qualcuno

Attrici Sottovalutate

Le 10 attrici più sottovalutate delle Serie Tv