Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Paso Adelante » Le 5 trashate più memorabili di Paso Adelante

Le 5 trashate più memorabili di Paso Adelante

Uno due tre quattro *musica* uno due tre quattro…state già cantando, vero? Per i Millennials questi 4 numeri non sono soltanto dei semplici numeri ma vogliono dire immediatamente una cosa: PASO ADELANTE! Come dimenticare quel brivido di emozione che attraversava i nostri corpi e ci faceva venire voglia di ballare e saltare ovunque. Non tutti – come è normale che sia – avevano il sogno di diventate dei ballerini professionisti, eppure dopo l’avvento di Paso Adelante la maggior parte dei ragazzini ha iniziato ad avere un unico sogno impellente: quello di ballare, anche se fino al giorno prima, magari, avevano desiderato essere degli astronauti, dei pompieri o magari degli agenti dell’FBI.
Ma veniamo al dunque, perché questa serie tv non ci ha regalato solo la voglia di trasformarci in pop star internazionali improvvisando spettacoli improponibili davanti a nonni e genitori esausti che dovevano far finta di divertirsi, no, Paso Adelante ci ha donato anche alcune tra le più incredibili trashate degli anni 2000 (Cara Gen Z non hai visto proprio niente, guarda e impara). Vi presentiamo le 5 trashate più memorabili – e assolutamente indimenticabili – di Paso Adelante!

1) Diana si infila l’anello di Ingrid e non riesce più a toglierlo

(Diana e Ingrid 640×360)

Juan e Diana, Diana e Juan, la storia infinita (e no, sfortunatamente non quella di Micheal Ende). Ve li ricordate? Per buona parte delle prime stagioni non hanno fatto altro che annoiarci con questa infinita quanto struggente storia d’amore. D’improvviso Juan comprende però che forse è ora di darsi una svegliata e di capire che, come diceva qualcuno, “il mare è pieno di pesci”, o quel che sia. Così prende in mano la sua vita e, poco dopo, perde completamente la testa per una nuova donna, niente di meno che un’allieva della scuola in cui lavora (già questo è abbastanza per avvicinarci al trash e, cara Pretty Little Liars, non ti sei inventata nulla). Comunque, dopo innumerevoli incontri e fughe romantiche, Diana e tutta la scuola scoprono il segreto dei due amanti. Nella scena in questione – una delle più memorabili – troviamo Diana che, dopo aver trovato l’anello che Juan decide di regalare alla sua nuova amante, lo infila lei stessa per provarlo, spinta da quella sottile quanto indomabile vena velenosa che spesso si propaga alla vista di un ex che l’ha superata benissimo, mentre noi invece manco un po’.
Dopo aver infilato l’anello, Diana scopre che non riesce più a toglierlo, ci credete? E inizia così a cercare disperatamente di sfilarselo rischiando di rompersi un dito. A questo punto le amiche arrivano in suo soccorso e cercano di aiutarla con i metodi più infallibili: sapone, olio, pinze, il tutto condito da lacrime e risate isteriche. Mio Dio, che trash.

2) Rober beve la pipì di Marta

(Marta 640×360)

Sì, avete letto bene, non c’è bisogno affatto di rileggere. Questa è una di quelle scene di Paso Adelante che i veri nostalgici non hanno davvero dimenticato. Rober e Marta in quel momento erano fidanzati, che poi con quante ragazze della scuola è stato Rober? Potremmo aprire una bisca clandestina su questo argomento. Da un momento all’altro il ragazzo inizia a notare qualcosa di diverso in Marta: appare sempre stanca, spossata, i suoi riflessi sono lenti e soprattutto spesso si chiude in bagno a vomitare. Qual è la prima cosa che un ragazzo pensa vedendo la sua ragazza stare così male? Sono fregato. Eppure no, Marta non è incinta, anzi la faccenda è ben peggiore perché in realtà la causa di tutti questi atteggiamenti è attribuibile alla bulimia di cui la ragazza soffre. Rober però, fedele alla sua teoria sulla gravidanza, compra immediatamente un test e di nascosto preleva un campione di urina della giovane. Come ci riesce? Semplice: prendendolo dal wc, senza alcuna certezza che si tratti dell’urina di Marta, che poi, questi benedetti cristiani non tiravano mai l’acqua? Mistero. Ma torniamo al test di gravidanza: chiuso nell’aula di recitazione, intento a inserire il test nel contenitore di urina Rober viene improvvisamente sorpreso dal direttore Mariano che, cogliendolo sul fatto, gli domanda cosa stia facendo in quell’aula con un test di gravidanza in mano. Rober si giustifica dicendo che si tratta di una scena che sta provando per un provino e a quel punto Mariano lo sfida chiedendogli – a fine pessima interpretazione improvvisata – di bere il contenuto di quel bicchiere, in fondo non si tratta certo di vera pipì, giusto? Così il ragazzo è costretto a farlo e… il resto è storia.

3) Un orgasmo nei bagni della scuola, ma non è come sembra

Paso Adelante
Cristobal (640×360)

“Ehm…tutto bene, amici?” per dirla alla Bugs Bunny, perché i momenti più trash di Paso Adelante non sono finiti, siamo qui per offrirvi un’imperdibile e succulenta scena di cui sicuramente nessuno si ricorda. Perché? Perché in Italia venne censurata. La scena incriminata vede protagonista Cristobal, l’insegnate di recitazione che, per provare una scena hot che dovrà portare a un provino, scena che accompagna con tanto di effetto sonoro adatto al momento – capite, sì? – si chiude nel bagno della scuola. Mentre era intento in questa onorevole scena che forse lo avrebbe potuto portare a Hollywood – chissà, questo in effetti non lo sapremo mai – entra un suo collega che rimane attonito sentendo i versi provenire da uno dei gabinetti. Si tratta in pieno di una scena che aveva tutte le carte in tavola – purtroppo – per essere cancellata nel nostro Paese, specie nei primi anni 2000, quando si era ancora più severi su questo. Vogliamo parlare di tutte le scene che non abbiamo mai visto di One Peace? Conan? Dragonball? Cosa credevano, che saremmo potuti rimanerne scioccati? Miei cari, noi qui abbiam visto Il re Leone e Bambi, abbiamo pianto disperate lacrime amare, niente ci fa più paura. Beh certo, in effetti non siamo così dispiaciuti di esserci persi questa performance di Cristobal.

4) Rober va a letto con la mamma di Jero

paso adelante
Paso Adelante (640×360)

Questa non poteva proprio mancare! Vi ricordate di quando Rober si lasciò ammaliare dalla mamma di Jero? Lui e il ragazzo non erano solo amici ma anche compagni di classe e, per un periodo, anche di stanza. Niente di tutto ciò però è bastato a fare minimamente titubare il giovane Latin Lover – interpretato da Miguel Angel Munoz – di andare a letto con sua madre. La signora, commessa in un negozio, incontra il giovane e affascinante ragazzo quando un giorno entrando nello Store chiede di provare diversi vestiti. Intento a misurarli, nota gli sguardi ammiccanti della donna che non fa altro che osservarlo, iniziando a commentare i suoi addominali e…altro. Diciamo così. Sappiamo bene quanto Rober sia debole ai complimenti delle belle donne, così in un lampo, la generosissima mammina di Jero gli salta addosso con tutto l’eros di Messalina e lui, povera vittima incompresa, non può che accettare dispiaciutissimo la situazione. Quando Jero scopre la verità su cosa c’è stato tra i due va completamente fuori di testa e ha un solo desiderio: fargliela pagare. Intrighi, passioni, tradimenti, eppure Paso Adelante al tempo non ci sembrava la solita telenovela.

5) Rober ruba un camion per gli Upa Dance

Paso adelante
(Paso Adelante 640×360)

Ancora una volta è Rober che si rende protagonista di una nuova trashata, anche se questa volta a fin di bene. Gli Upa Dance – gruppo storico della serie – avevano bisogno di pubblicità, ma come fare? Bisognava dunque farsi venire un’idea! Qualcosa di originale e che nessuno avesse mai dimenticato anche con il passare del tempo. Chi, dunque, se non Rober, si fa venire in mente qualcosa? Come tutti ricorderete suo padre è un uomo molto ricco e conosciuto a Madrid e questo, Rober, non lo ha mai sopportato. Per fare pubblicità agli Upa, allora, il ragazzo mette in atto una trashata di quelle vere, nel modo più canonico con cui la si possa intendere. Con la complicità di alcuni amici, Rober riesce a intrufolarsi nell’azienda di suo padre e a rubare uno degli enormi camion parcheggiati nel deposito. Successivamente si fa aiutare ad allestirlo con palloncini, nastri e quant’altro per poi portarlo in modo del tutto abusivo, nel pieno centro di Madrid, per lo più in una piazza dove era proibito far circolare veicoli. I ragazzi iniziano così a ballare sul camion con la musica altissima, trovando l’appoggio di quasi tutta la piazza che, entusiasta, gradisce la festa improvvisata dagli Upa Dance. Poco dopo però arriva la polizia e inizia a inseguirli tra i tavolini dei bar e i vicoli della piazza mettendo fine alla loro danza e certamente al loro entusiasmo. Cari Upa Dance, noi vi amiamo ma questa e un po’ una trashata, ammettiamolo.

Dunque! Se queste trashate vi hanno riscaldato il cuore sappiate che non sarete affatto giudicati per questo: siete solamente degli inguaribili nostalgici, e noi con voi. Ma come si può placare la fame di trash? Dal 1° agosto Paso Adelante sarà disponibile su Netflix e quindi c’è solo una cosa da fare: rewatch! Ma non solo, infatti è da poco uscito in Spagna anche il reboot della serie, Upa Next e tutti noi speriamo che diventi presto disponibile anche in Italia.

La classifica delle 10 Serie Tv più trash mai esistite