in

Quella volta in cui Joe Biden fece un cameo in Parks and Recreation

Da quando è stato annunciato che Joe Biden aveva vinto le elezioni ed era diventato il nuovo Presidente degli Stati Uniti, senza dubbio è diventato l’uomo del momento. Da settimane i riflettori sono puntati su questo veterano della politica e sulla sua vice, Kamala Harris, prima donna della storia a ricoprire tale carica. Tutti noi abbiamo visto i numerosi video dei cittadini che festeggiavano entusiasti sulle note di Party in the USA, ma noi fan di Parks and Recreation (scopri qui 10 cose che non sapevi sulla creazione della serie) sappiamo che c’è qualcuno che sarebbe stato molto felice di questa vittoria, Leslie Knope.

Parks and Recreation

L’esuberante protagonista della serie tv aveva una grande passione per molti politici americani che considerava dei modelli. Ricorderete, infatti, che sulla scrivania del suo ufficio aveva esposto le foto delle eroine che stimava e dalle quali voleva essere ispirata come Hillary Clinton e Michelle Obama. Se c’era un politico per il quale però stravedeva la Knope era proprio il democratico Joe Biden.

La ragazza aveva una vera cotta per lui: nel descrivere il suo uomo ideale ha detto che doveva avere la mente di George Clooney e il corpo del politico democratico. Più volte nella serie ha affermato che era nella sua celebrity sex list e dopo aver incontrato Ben, ha detto che Biden era l’unico altro uomo che trovasse sexy dopo suo marito. Leslie Knope sarebbe stata quindi molto felice di sapere che il suo beniamino è riuscito davvero a vincere le elezioni.

Ma ricordate quando il futuro Presidente degli Stati Uniti ha fatto un cameo nella comedy?

Ebbene, dopo che è stato annunciato che Joe Biden aveva vinto le elezioni, il video del cameo è diventato virale ed è stato retwittato innumerevoli volte dai sostenitori del nuovo presidente. Nei commenti sotto al video di YouTube sono molti gli utenti che hanno ammesso di essersi precipitati a rivedere la scena dopo l’annuncio. Pare inoltre che il nome della protagonista di Parks and Reacreation sia entrato in tendenza su Twitter proprio perché tutti stavano parlando di questa scena.

Nel settimo episodio della quinta stagione intitolato Leslie vs. April, l’allora vicepresidente degli Stati Uniti è stato protagonista di una scena davvero esilarante. Ben, che in quel periodo stava lavorando a Washington, ha deciso di fare una sorpresa alla sua fidanzata e di presentarle l’uomo che più stimava al mondo. La protagonista quando lo ha visto si è così emozionata che ha cominciato a ridere e a balbettare cose senza senso. Biden si è congratulato con lei per quello che stava facendo per la sua città e Leslie lo ha riempito di complimenti e ha cercato addirittura di baciarlo, mettendo in imbarazzo tutti. Alla fine in una scena improvvisata da Amy Poher, Leslie ha detto alla guardia del corpo del vicepresidente di difenderlo perché era prezioso.

Come ha spiegato Michael Schur, il produttore esecutivo di Parks and Recreation, non hanno avuto alcun problema a convincere il politico a recitare in un episodio della comedy perché lui era un grande fan dello show. Intervistato da EW nel 2012, Schur ha detto infatti che i membri del suo staff amavano la serie e che lo stesso Biden l’aveva guardata insieme alla sua famiglia e l’aveva adorata. Joe all’epoca lo aveva confermato in un’intervista rilasciata al New York Times:

Tutta la mia famiglia adora Parks and Recreation e mi sono divertito molto a filmare quella scena. È stato un vero onore che al mio debutto in una sitcom abbia incontrato qualcuno come Leslie Knope, che crede così profondamente nel servizio pubblico. È un esempio per uomini e donne in tutto il Paese che non esiste una vocazione più alta dell’aiutare altre persone. Da un punto di vista personale, non riuscirò mai a capire come Leslie Knope abbia ottenuto il mio numero di telefono di casa, ma questo mostra davvero quanto sia impegnata.

Parks and Recreation

Gli autori dell’episodio però incontrarono non poche difficoltà dato che dovettero mantenere segreto il cameo per molti mesi. Nel 2012 Biden era, infatti, in campagna elettorale come vicepresidente e quindi se i creatori avessero parlato o mandato in onda il cameo avrebbero infranto le leggi FEC, facendo campagna elettorale per lui. Lo showrunner ha inoltre dovuto scrivere una scena che fosse adatta sia nel caso di una vittoria che di una sconfitta di Joe Biden. Alla fine la scena è stata girata e mandata in onda dopo le elezioni presidenziali.

Ma in realtà Joe Biden è comparso anche nel gran finale della comedy (leggi qui la nostra recensione): in un flashforward ambientato nel 2025, abbiamo visto Leslie e Ben recarsi in un’elegante casa nella quale Biden e sua moglie Jill li hanno accolti. Abbiamo scoperto quindi che Leslie Knope è riuscita a realizzare il suo sogno ed è diventata amica del suo beniamino. Alcuni fan riguardando questa scena hanno ipotizzato che la coppia li avesse invitati a una cena alla Casa Bianca. Se fosse così la serie tv avrebbe anticipato la vittoria di Biden.

Onestamente dubito che i creatori della serie avrebbero potuto immaginare che Biden sarebbe diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti, ma sicuramente questi cameo gli avranno portato fortuna e lo avranno aiutato a far breccia nei cuori degli elettori. Di una cosa siamo certi: Leslie sarebbe impazzita se lo avesse saputo. Lo ha ripetuto anche Michael Schur qualche mese fa:

Leslie amava il progresso e la politica più di ogni altra cosa, quindi sarebbe stata sicuramente una fan di Elizabeth Warren. Ci sarebbero stati aspetti di molti candidati – da Bernie a Cory Booker, Andrew Yang a Kamala Harris – che lei avrebbe sostenuto e amato. Ma una volta scelto il candidato, avrebbe fatto tutto ciò che era in suo potere per far eleggere Joe Biden.

Leggi anche – Parks and Recreation: l’impagabile leggerezza di questa serie tv

Written by Marilisa Di Maio

Classe 95, laureata in "Lettere Classiche". Adoro le serie comedy e i dramma che ti strappano il cuore, senza alcuna via di mezzo. Il mio sogno sarebbe quello di avere la motivazione e l'ottimismo di Leslie Knope, ma mi sveglio ogni mattina con la stessa voglia di vivere di April Ludgate...

I Know This Much Is True è il gioiello di cui nessuno sta parlando

7 curiosità su Louis C.K., protagonista di Louie