in ,

Once Upon A Time 5×20 – L’armatura impenetrabile

Cari Oncers, la fine è sempre più vicina e le cose stanno andando tutt’altro che bene per i nostri eroi!

Ade, temendo un due di picche clamoroso, è uscito dal locale in cui stava aspettando Zelena e ha trovato un biglietto da parte di Tremotino e Peter Pan, in cui i due gli propongono un accordo: se strapperà il contratto che legittima la sua possessione del figlio di Belle, potrà riavere la sua amata strega.
Al Re degli Inferi non resta che chiedere aiuto ai nostri eroi, che sono molto riluttanti ad accettare dopo tutto quello che ha fatto. Ade propone così di cancellare i loro nomi dalle tombe e renderli liberi, in cambio di Zelena. Questo basta a convincere Emma e il piano si mette in moto.
Tremotino e Pan si presentano da Granny’s come da accordi e Ade senza esitare un attimo strappa il contratto, con piacevole sorpresa di Zelena (e lo shippometro schizza a mille). La strega è libera ma a quanto pare i piani di Pan andavano oltre ciò: è intenzionato a rubarle il cuore per assicurarsi il ritorno al mondo dei vivi. Emma arriva appena in tempo per salvarla e a convincere Tremotino che lui non ha bisogno di aiutare suo padre, dato che ha già ottenuto quello che vuole dopo la rottura del contratto. I due si dileguano e così Ade e Zelana possono finalmente lasciarsi andare in un bacio appassionato con cui il cuore di Ade torna finalmente a battere e la maledizione che lo tiene rinchiuso viene spezzata.
Il re degli inferi quindi non esita un attimo e cancella tutti i nomi dalle tombe e promette l’apertura di un portale verso Storybrooke. Ma, ovviamente, sorge un nuovo problema: Emma non riesce a dividere il suo cuore con Hook, che non è altro che uno spirito distaccato dal suo corpo materiale. Ade propone così una soluzione estrema, che solo i miti narrano: il tentativo di Orfeo di salvare Euridice dall’oltretomba sfruttando un frutto dell’ ambrosia che cresce nelle viscere dell’ Inferno. Non ci sono prove che questo tentativo sia andato in porto ma ad Emma e Hook non resta che tentare. Ade li conduce ad un ascensore che porta direttamente in quel luogo, dove però saranno oggetto di un test.
Nel frattempo, come in ogni episodio, facciamo un tuffo nel passato. Questa volta però non nel regno delle fiabe ma nel mondo reale, nel periodo in cui Emma non conosceva nulla riguardo ai suoi genitori e girovagava in giro per gli States in cerca di risposte


Durante una fermata viene rintracciata da un agente federale che conosce i suoi crimini commessi e la arresta. Durante la notte cerca di fuggire ma intuisce che può sfruttare le connessioni dell’agente per trovare informazioni sui suoi veri genitori. La cosa si rivela un buco nell’acqua e le ragazza sembra destinata a finire in galera.
Nel presente, nelle viscere dell’oltretomba, Hook ed Emma si trovano di fronte ad una bilancia, che giudicherà se il cuore di Emma prova Vero Amore nei confronti del pirata. Inizialmente non succede nulla, ma quando Hook viene avvolto dalle fiamme Emma non esita e lo salva, preferendo lui al suo cuore. Il test era questo, le porte si aprono, il loro è vero amore!


In “superficie” nel frattempo Regina convince Robin a lasciare a Zelena la bambina, anche se il ladro è parecchio riluttante. La strega ed Ade escono con la promessa di attenderli al portale con la bambina. Henry nel frattempo decide di aiutare tutti gli abitanti dell’oltretomba in qualità di Autore, rivelandogli la loro questione in sospeso per aiutarli ad andarsene in un posto migliore. A rovinare tutto però arriva Crudelia, vendicativa nei confronti di David, che ha gettato James nel fiume della Anime Perdute. Con l’aiuto di Malefica è decisa a tenere i nostri Eroi intrappolati all’interno della biblioteca finché il portale non si chiuderà e sarà per loro impossibile andarsene dal’ Oltretomba.


Al suo negozio nel frattempo Tremotino bacia Belle ma il suo gesto non sortisce alcun effetto. Peter Pan intanto è alquanto adirato dato l’abbandono della seconda parte del piano ma il Signore Oscuro lo rassicura dicendogli che ha un cuore e che presto sarà suo: quello di Robin Hood.
Nel passato, Emma si introduce segretamente negli archivi di Stato per scoprire nuove informazioni ma viene sorpresa dalla detective a frugare tra i documenti. Quando le due stanno per andarsene giunge la polizia e sono costrette a scappare attraverso una finestra. La detective però resta ferita e durante i suoi ultimi momenti rivela ad Emma che lei ha abbandonato sua figlia da giovane e che ha passato la vita prendendo le distanze nei confronti di chiunque, chiusa dentro la sua giacca in pelle, la sua “armatura”. Emma fugge e scopriamo che un anno dopo riesce a trovare la figlia della detective e a rivelarle la realtà sua sua madre. Quello stesso giorno Emma compra la sua caratteristica giacca in pelle rossa, facendoci capire che è pronta a seguire le orme della detective.
Ah giusto, non ho più parlato di Emma ed Hook! (sono successe troppe cose per un singolo episodio!). I due riescono ad accedere alla stanza dove nasce l’ambrosia ma trovano solo un albero morto da anni e intuiscono il tradimento di Ade. Tornano così all’ascensore ma Killian si rifiuta di salire con Emma, sapendo che ormai il suo destino è segnato. Dopo un addio incredibilmente strappalacrime (e siamo a 2 in una sola stagione) la ragazza lo lascia andare e una volta risalita in superficie, aiuta tutti a raggiungere il portale.

Zelena vorrebbe tornare a vedere se è tutto ok ma Ade la invita ad usare il portale facendole credere che andrà tutto bene. Tremotino inserisce il nuovo cuore nel petto di Pan ma subito dopo gli rivela che è solo un otre contenente l’acqua del fiume delle anime perdute e che la sua Ombra l’ha visto rubare il cuore a Robin Hood, ma non l’ha visto mentre glielo restituiva segretamente. Il ragazzo si dissolve così nel nulla…addio per sempre??


I nostri Eroi intanto si apprestano ad attraversare il portale: Emma è titubante ma David le dice che hanno fatto tutto il possibile per aiutare Hook, non avrebbe senso restare. La ragazza si ricorda del significato della sua giacca rossa e del monito che porta con sé, decide così di attraversare il portale ed abbandonare Hook per sempre.
Appuntamento alla prossima settimana con “Last Rites”!

#DeliridiSpade 6×02 – Ramsay, Hodor e Melisandre trovano un nuovo lavoro

baci

22 Coppie che sono state (o stanno ancora) insieme sia in una Serie Tv che nella vita reale