Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Un professore 2 – Fan in protesta dopo il finale. Alessandro Gassman: «Le storie prendono strade inaspettate»

Un professore 2 – Fan in protesta dopo il finale. Alessandro Gassman: «Le storie prendono strade inaspettate»

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere degli spoiler su Un professore 2.

Dopo il fenomeno Mare Fuori, la rete ha fatto di nuovo centro con una fiction che vede protagonista l’attore Alessandro Gassman. Remake dello show catalano Merlí, Un professore vede come protagonista un docente di filosofia che con i suoi metodi anticonformisti aiuta gli studenti a risolvere i loro problemi personali. Raccontando le vicende di un gruppo di adolescenti e di adulti (non troppo cresciuti), è riuscita a conquistare un pubblico molto variegato. Ma ad aver fatto breccia tra gli spettatori più giovane è stata soprattutto la storia di Manuel e Simone, interpretati rispettivamente da Damiano Gavino e Nicolas Maupas. Il finale ha ottenuto numeri da record, riuscendo a conquistare più di 3 milioni di spettatori.

L’epilogo però ha diviso il pubblico, che non ha apprezzato per nulla la piega che ha preso la storia di Manuel e Simone. Sui social, infatti, si possono leggere le centinaia di proteste dei fan di Un professore contro le scelte degli sceneggiatori.

Con la prima stagione la fiction si è guadagnata un enorme fandom che ha iniziato a seguire con attenzione le vicende dei protagonisti, facendo il tifo per i loro beniamini. Le trame della seconda stagione però hanno deluso le aspettative e creato diversi malumori tra gli spettatori. Se nel primo ciclo di episodi la storia aveva lasciato intendere che tra Manuel e Simone potesse nascere del tenero, gli sceneggiatori hanno deciso di ignorare totalmente questa possibilità nel prosieguo della fiction. Manuel, infatti, ha intrapreso una relazione con Nina, mentre Simone si è innamorato di Mimmo. I fan non hanno apprezzato per nulla questa svolta e si sono scagliati contro la serie tv con un’intensità tale da spingere anche Alessandro Gassman ad intervenire. Provando a placare le polemiche, l’attore ha scritto:

Mi fa piacere che partecipiate con così tanta passione, ne sono contento, ma le storie, come la vita, prendono strade sempre diverse e inaspettate. Il mio consiglio è di accettare quello che viene e trovarci dentro qualcosa che ci assomiglia o che ci piacerebbe tanto.

Come riporta Repubblica, anche gli interpreti dei due personaggi amatissimi dal pubblico hanno detto la loro sulla polemica che li ha travolti, cercando di tranquillizzare il fandom. Ecco cosa ha detto Nicolas Maupas:

Il rapporto tra loro sta cambiando ma spero rimanga nel cuore delle persone. Simone è un personaggio tosto che tocca una tematica delicata che è quella dell’orientamento sessuale, è stato bello ricevere commenti e messaggi di persone che mi hanno scritto che il personaggio li ha aiutati nell’accettazione di sé, nel coming out. Mi sono sentito utile.

Damiano Gavino ha inoltre spiegato perché, pur leggendo cosa si scrive in rete riguardo Un professore, ha deciso di non farsi influenzare troppo dal parere dei fan della fiction:

Per quanto possibile cerco di leggere i commenti, questo mondo dei commenti in diretta l’ho scoperto durante la prima stagione. All’inizio anche io e Nicolas commentavamo, ma è impegnativo perché il flusso è ingestibile per quanto se ne parla. Cerco di non essere ossessivo sul controllo dei social perché è impossibile averlo, quando ci sei dentro sei consapevole che c’è una linea sottile che per una parola può far succedere un finimondo da un momento all’altro”.

Ma questo non è stato l’unico caso in cui i fan hanno protestato per le scelte degli sceneggiatori: è accaduto qualcosa di molto simile anche per Di4ri. Simona Ercolani, la sceneggiatrice della serie teen di Netflix, ha ricevuto infatti innumerevoli lettere di protesta dopo la scelta che ha fatto uno dei protagonisti.

La nostra guida informativa su tutto ciò che c’è da sapere su Un Professore 3 (data d’uscita, cast, trama e news)