Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Girl with the Dragon Tattoo: la showrunner alza le aspettative sull’adattamento televisivo

The Girl with the Dragon Tattoo: la showrunner alza le aspettative sull’adattamento televisivo

L’acclamato romanzo The Girl with the Dragon Tattoo è famoso per i due grandi film che ne sono stati concepiti. Uno è stato scritto da Steven Zaillian e diretto da David Fincher nel 2011. Adesso la piattaforma streaming Amazon si appresta a realizzare il primo adattamento televisivo della storia.

Oltre a essere uno dei migliori film di David Fincher, la trama affronta temi forti che sono probabilmente più rilevanti oggi di quanto non lo fossero al momento dell’uscita del libro e del film.

La produttrice esecutiva Veena Sud sarà la showrunner della serie The Girl With the Dragon Tattoo, ma al momento non sono noti altri collaboratori. Sud ha recentemente commentato cosa aspettarsi dalla serie:

“Al momento è un po’ tutto tacito, quindi non posso rivelare molto se non dire: benvenuti nella rabbia femminile. È forte, è potente. Nei prossimi anni eclisserà un po’ di cose. Quindi, sono entusiasta di vedere, ancora una volta, una nuova versione di una donna che si rifiuta di fare ciò che ci si aspetterebbe”.

La protagonista di The Girl with the Dragon Tattoo è per molti versi una vittima della crudeltà del mondo e degli atti orrendi compiuti contro di lei.

Incarnare questo senso di “rabbia femminile” nel prossimo adattamento è fondamentale per il successo del reboot del progetto. Il film di Fincher cattura certamente questo aspetto in diverse scene scioccanti e inquietanti, ma il film è più incentrato sul mistero e sulla trama che coinvolge il personaggio di Daniel Craig, invece di mantenere la “rabbia” di Lisbeth in primo piano.

The Girl with the Dragon Tattoo rientra esattamente nelle corde creative di Sud, che ha descritto come storie di “donne anomale“. L’adattamento televisivo di Amazon rappresenterà la prima volta con una donna al timone della trama. Tutti gli scrittori e i registi coinvolti nel libro e nei due film erano uomini. Sud potrebbe immergersi più profondamente nella vasta gamma di emozioni che sicuramente covano dentro Lisbeth, pur mantenendo la sua estetica iconica. Si spera che nel nuovo adattamento la protagonista riceva nuovi livelli di profondità emotiva, vulnerabilità e sfoghi per la sua rabbia. Per restare in tema, vi lasciamo con 5 adattamenti televisivi che meriterebbero una seconda chance.