Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Rebecca Ferguson su Silo: «Niente rispetto a quello che stiamo facendo ora»

Rebecca Ferguson su Silo: «Niente rispetto a quello che stiamo facendo ora»

Silo è la nuova grande serie tv targata Apple TV+, una piattaforma che si sta affermando sempre di più negli ultimi anni nel mercato dello streaming. Questo thriller distopico creato da Graham Yost, ispirato ai romanzi di Hugh Howey, è infatti da molti considerato uno dei prodotti rivelazioni dell’anno. L’assoluta protagonista è l’attrice Rebecca Ferguson, che oltre ad essere stata coinvolta in veste di produttrice, ha anche magistralmente interpretato il ruolo dell’ingegnera Juliette. Al centro della trama c’è una comunità formata dagli ultimi uomini rimasti, che da tempo immemore vive in un silo sotterraneo. La protagonista, alla ricerca di risposte sul destino toccato a una persona a lei cara, inizia un’indagine che la conduce a portare a galla un’angosciosa verità. Silo di settimana in settimana ha tenuto incollati gli spettatori allo schermo, riuscendo a regalare alla fine un ottimo finale. Lodata dal pubblico e dalla critica, è stata rinnovata dal team di Apple TV+ per una seconda stagione che continuerà ad adattare i romanzi di Hugh Howey.

Rebecca Ferguson ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato del cliffhanger finale di Silo (e delle sorprese che ci regalerà la stagione 2).

Non procedete nella lettura se non volete leggere degli spoiler sull’ultimo episodio della prima stagione.

Juliette, dopo aver scoperto la verità sulla morte di George, decide di uscire dal silo per poter avere una risposta a tutte le sue domande. Grazie alla tuta che le ha dato Walker riesce a sopravvivere e si rende ben presto conto che il paesaggio lussureggiante che vede attraverso il display è finto. Quando si rifiuta di pulire il sensore e si allontana verso l’ignoto arido, scopre ciò che non avrebbe mai immaginato: potrebbero esserci altri silo là fuori. Rebecca Ferguson ha commentato questo sorprendente epilogo nel corso di una lunga intervista rilasciata a Entertainment Weekly. In questa occasione lo ha definito “il cliffhanger più perfetto di sempre“, ma ha ammesso che inizialmente aveva molti dubbi riguardo la scena finale:

Ricordo di aver pensato che l’avessimo filmata in un modo così divertente. Abbiamo tolto lo schermo dal casco, quindi c’è solo la mia faccia, e lo schermo viene messo in seguito per poter vedere da vicino ed essere all’interno del casco. E sto camminando in un posto, quindi sto fermo, ma fingo di camminare, quindi la mia testa stava solo pensando: ‘Sembro così sciocca. Mi sento davvero, davvero stupida. Ed è davvero questo quello che volevamo vedere alla fine del gran finale della prima stagione?’ Tutto sembra piuttosto poco sexy. Non guardo mai, mai e poi mai le mie riprese [sul monitor], ma ricordo di essere tornata indietro a guardare questa per vedere se funzionava davvero, e andava bene. È stato bello.”

L’attrice ha anche anticipato cosa possiamo attenderci dalla seconda stagione, che è attualmente in produzione. Rebecca Ferguson ha confermato che le riprese di Silo 2 non sono state bloccate dallo sciopero degli sceneggiatori e quindi l’uscita dei nuovi episodi non slitterà a data da destinarsi. Avendo già letto le sceneggiature in anteprima, Rebecca Ferguson ha potuto dare delle enormi anticipazioni sulla stagione 2:

La sto producendo e abbiamo apportato tutte le modifiche alla sceneggiatura e tutto prima dello sciopero in modo da poter continuare a girare, grazie a tutti i preparativi che abbiamo fatto. Sono coinvolta anima, cuore e corpo in questo progetto, ed è davvero f**********e bello. Penso che la prima stagione sia stata molto, molto buona, ma non è niente in confronto a quello che stiamo facendo ora. Abbiamo introdotto la storia. Abbiamo presentato i personaggi. Ora può diventare oscura. Ora le cose possono succedere.”

Dopo le parole di Rebecca Ferguson siamo ancora più curiosi di guardare i nuovi episodi del thriller distopico Silo.