Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Annunciato il palinsesto autunnale Rai: tutte le nuove serie tv in arrivo

Annunciato il palinsesto autunnale Rai: tutte le nuove serie tv in arrivo

La Rai ha cominciato, negli ultimi anni, a dare un grande spazio alle fiction, e quindi alle serie tv. Questo non solo con la fascia serale del palinsesto, ma anche e soprattutto grazie a RaiPlay (qui per vedere la classifica delle 15 migliore serie tv che troverete in catalogo), la piattaforma streaming collegata all’offerta televisiva. Tra le più note non possiamo non citare Don Matteo (che sappiamo cambierà presto volto passando da Terence Hill a Raul Bova), e non possiamo dimenticarci nemmeno delle ultime produzioni in unione con HBO, come L’Amica Geniale o il più recente Leonardo.

L’estate è appena cominciata, ma già si pensa all’autunno e alle future programmazioni del palinsesto Rai. Ci saranno certamente graditi ritorni, ma anche molte novità che possono coinvolgere grandi e piccini. Certo, l’effettivo palinsesto prende in considerazione tutti i programmi delle tre reti Rai, ma in questo caso vogliamo concentrarci un po’ più nello specifico sul comparto serie tv, e sui già citati nuovi arrivi e ritorni.

Questo è dunque quello che ci aspetta sui canali Rai per l’autunno 2021/2022.

Come anticipavamo, è stato di certo fatto un ottimo lavoro, che ha permesso di portare avanti sia nuove storie che grandi classici amati dal pubblico, che ormai si è affezionato molto a certi personaggi e alle loro avventure. Partiamo proprio da loro, da questi beniamini che ci hanno accompagnato negli ultimi anni e torneranno a farci compagnia in autunno. Rivedremo I Bastardi Di Pizzofalcone, che avevano riscosso un grandissimo successo con le due precedenti stagioni, andate in onda ne 2017 e nel 2018. Ora sono più che pronti a tornare con una terza stagione, che vedrà Alessandro Gassman alle prese con un nuovo commissario, interpretato da Maria Vera Ratti.

Tornerà, con una seconda stagione, anche la serie tv Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, con protagonista Vanessa Scalera. Sarà una stagione composta da otto episodi, metà trasmessi in autunno e l’altra metà agli inizi del 2022. Altro grande ritorno sarà quello di Doc – Nelle Tue Mani, in cui continueremo a seguire le vicende del dottor Fanti, interpretato da Luca Argentero. Oltre a queste uscite, tutte relative a Rai 1, abbiamo un altro terzetto di ritorni in palinsesto. Stiamo parlando della seconda stagione di Mina Settembre, con protagonista Serena Rossi, Màkari, con protagonista Claudio Gioè nel ruolo di Saverio, e Nero A Metà, serie tv che con questa terza stagione riunirà la coppia formata da Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz. La stagione consterà di sei episodi, in parte diretti da Enrico Rosati e in parte dallo stesso Amendola.

L’attesa più grande però è senza dubbio quella per il ritorno in Rai di Don Matteo, storica fiction giunta ora alla sua tredicesima stagione. Ancora una volta diretta da Francesco Vicario e Luca Brignone, siamo in attesa di capire quale sarà l’effettivo ruolo ricoperto da Raul Bova, che come già sappiamo andrà a sostituire Terence Hill come protagonista della famosissima serie tv. Continuerà anche l’ormai ben collaudato connubio con HBO, che riporterà sui nostri schermi la serie tv L’Amica Geniale, adattamento dei libri omonimi di Elena Ferrante. Giunta ora alla sua terza stagione, riprenderemo le vicende di Lila e Lenù in L’Amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta, diretta da Daniele Lucchetti.

Grandi ritorni anche sulle altre due reti Rai. Ritroveremo L’Ispettore Coliandro, serie giunta alla seconda stagione con protagonista Giampaolo Morelli, e rivedremo anche la seconda stagione di Volevo Fare la Rockstar, serie di stampo ironico con Valentina Bellé e Giuseppe Battiston. Non mancheranno nemmeno le serie tv crime, con la seconda stagione di Mare Fuori, ambientata in un carcere minorile, e la terza stagione de Il Cacciatore, dove vedremo Francesco Montanari dare la caccia a dei capimafia.

Quelle che abbiamo visto finora sono solo le serie tv già note che torneranno in palinsesto. Ma quali sono le vere novità di casa Rai per l’autunno? Cominciamo da Cuori, serie tv di Riccardo Donna che vede tra i protagonisti Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati. In otto puntate si andrà a raccontare, con un tono melò, la ricerca nel campo della cardiologia nell’Italia degli anni Sessanta. Rivedremo Alessandro Gassmann nella serie tv Un Professore, in cui interpreterà un insegnante di filosofia che imparerà a rapportarsi con il figlio omosessuale. Per la regia di Alessandro D’Alatri, nel cast troveremo anche Paolo Conticini e Claudia Pandolfi.

Non mancano inoltre serie tv su personaggi storici importanti italiani, in diversi ambiti d’azione. Da questo punto di vista abbiamo una tripletta molto interessante. Vedremo Alessio Boni interpretare Walter Bonatti, giornalista e scalatore, nella serie tv Le Montagne Del Cuore, diretta da Stefano Vicario. Al suo fianco troveremo anche Nicole Grimaudo, nel ruolo dell’attrice Rossana Podestà. Si continua poi con Andrea Bosca, che interpreterà Marco Pannella nella serie tv Romanzo Radicale, diretta da Mimmo Calopresti. Ultima ma non meno importante Alessandra Mastronardi, che nella serie tv Carla interpreterà l’étoile recentemente scomparsa Carla Fracci. Rimanendo su eventi storici di rilievo, Marco Bellocchio presenterà Esterno Notte, una docu-serie in tre puntate che racconta il rapimento di Aldo Moro. Sarà coadiuvato da un cast di tutto rispetto, composto, tra gli altri, da Fabrizio Gifuni, Tony Servillo e Margherita Buy.

Nuovi ingressi anche per quanto riguarda i generi medical, poliziesco e crime. Per il primo genere troveremo Fino All’Ultimo Battito, con Bianca Guaccero e Marco Bocci, mentre come poliziesco potremo attingere a Non Mi Lasciare, per la regia di Ciro Visco e con protagonista Vittoria Puccini nel ruolo di Elena Zonin, poliziotta esperta in reati contro l’infanzia e minori scomparsi. A questi si aggiungono anche Blanca, crime con protagonista Maria Chiara Giannetta, e Sopravvissuti, una coproduzione europea che vede nel cast anche Lino Guanciale e Barbara Bobulova.

Grandissima attesa di questo autunno è anche Noi, serie tv diretta da Luca Ribuoli che vede tra i protagonisti Lino Guanciale e Aurora Ruffino. Come tutti i fan sanno bene, la serie tv in questione è un remake italiano di This Is Us, con protagonisti Milo Ventimiglia e Mandy Moore. Insomma, sembra che questo autunno sarà davvero piuttosto ricco. Grazie Rai!