in

Don Matteo dice addio a Terence Hill e cambia volto: il nuovo Don Matteo sarà Raoul Bova!

Don Matteo è una delle serie tv più amate del panorama italiano: grazie agli ascolti che non accennano a calare è arrivata addirittura alla tredicesima stagione (ecco quando torna, quanti saranno gli episodi, chi farà parte del cast e tutto quello che c’è da sapere). Pare che la premiere della passata stagione abbia registrato un vero e proprio boom d’ascolti con oltre sette milioni di telespettatori tradotto in uno share del 30%. Il merito è tutto di una formula semplice ma vincente: un prete interpretato da Terence Hill insieme al suo amico, il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, riesce a risolvere casi legali e criminali grazie alla sua innata conoscenza dell’animo umano. Il grande successo di questa fiction targata Rai ha portato alla nascita di molti remake all’estero ed esiste infatti addirittura una versione russa. In questi anni la formula è rimasta immutata per accontentare un pubblico abitudinario che ama rifugiarsi nella piccola città di Spoleto e nella semplice e pulita comicità di Nino Frassica. Ora però secondo le indiscrezioni è in arrivo un grosso cambiamento e, se i fan si sono molto infuriati quando dopo dieci stagioni è stata cambiata l’iconica sigla della serie, immaginiamo che non la prenderanno bene.

Pare infatti che Terence Hill abbia deciso di lasciare Don Matteo e che a rimpiazzarlo sarà Raul Bova.

A lanciare la bomba è stato TVBlog che questa mattina ha scritto:

Rivoluzione in arrivo per la nuova serie di Don Matteo in registrazione a breve. Secondo quanto apprendiamo quella in arrivo sarà una serie storica, infatti assisteremo all’uscita di Terence Hill e all’ingresso di un nuovo attore che sarà Raoul Bova. Siamo in grado anche di dirvi che il tutto avverrà nella quarta puntata della tredicesima serie di Don Matteo e che la fiction dovrebbe mantenere il medesimo titolo.

Dopo 12 anni il noto attore Terence Hill avrebbe deciso di dire addio al personaggio di Don Matteo e lasciare il posto a un nuovo attore. E il sito assicura che dovrebbe essere proprio Raul Bova il nuovo protagonista della fiction. L’attore romano dopo Made in Italy, la serie sulla moda distribuita da Amazon Prime Video, era tornato su Canale 5 con la fiction, Buongiorno Mamma!. Ma pare che abbia deciso di fare il grande salto in Rai, entrando nel cast di una delle serie tv italiane più viste. I fan ovviamente non hanno preso bene questo cambio: dopo aver visto per tanti anni il buon Terence Hill sarà difficile abituarsi a vedere un altro attore al suo posto. Questo passaggio di testimone dovrebbe avvenire nella quarta puntata che andrà in onda nell’autunno del 2021.

Bisogna attendere che i canali ufficiali della Rai e di Don Matteo annuncino la notizia, ma immaginiamo che non dovremo attendere molto per avere l’ufficialità. Lunedì 31 maggio infatti inizieranno le riprese in Piazza Duomo e potremo vedere quali attori del cast torneranno per girare la tredicesima stagione. Sembra essere certo finora il ritorno tra gli altri di Flavio Insinna che dovrebbe tornare a vestire i panni Capitano Anceschi per almeno un episodio.

Terence Hill aveva accolto la possibilità di fare una nuova stagione con molto entusiasmo quindi non sappiamo cosa l’abbia portato ad abbandonare una serie a cui era molto legato:

“Fermo restando che sarà la Rai a decidere, per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. E ‘Don Matteo’, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito. Don Matteo è una figura epica, un po’ come Trinità. Non ha un passato, non ha parenti, non si sa da dove venga né dove vada. È il personaggio perfetto per una serie senza fine

E voi cosa ne pensate? Come vedete Raul Bova nei panni di Don Matteo?

Scritto da Marilisa Di Maio

Classe 95, laureata in "Lettere Classiche". Adoro le serie comedy e i dramma che ti strappano il cuore, senza alcuna via di mezzo. Il mio sogno sarebbe quello di avere la motivazione e l'ottimismo di Leslie Knope, ma mi sveglio ogni mattina con la stessa voglia di vivere di April Ludgate...

10 attori delle Serie Tv che hanno una casa bellissima in Italia

il divin codino

Il Divin Codino funziona solo a metà: non si può raccontare Roberto Baggio in 90 minuti