in

La classifica delle 15 migliori Serie Tv presenti sul catalogo di Rai Play

Nell’era dello streaming ci capita sempre più di rado di guardare una serie tv o una fiction in televisione, ecco perché anche la nostra Rai si è adeguata ai tempi e ha messo a nostra disposizione un catalogo online in cui è possibile vedere dove e quando vogliamo i suoi contenuti. Ebbene, oggi abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono le migliori serie tv su Rai Play, passando dai contenuti più recenti a quelli che anche a distanza di anni non perdono il loro fascino.

Ecco, quindi, la classifica delle 15 migliori serie tv su Rai Play:

15) Capri

capri migliori 15 serie tv rai play
migliori serie tv Rai Play

Come dimenticare le incredibili vicende che hanno avuto luogo nella meravigliosa Villa Isabella di Capri, con protagonisti Gabriella Pession, Sergio Assisi, Kaspar Capparoni, Isa Danieli, Bianca Guaccero e Gabriel Greco (questi ultimi due nella terza stagione della serie).

Le vicende ruotano intorno alla protagonista, Vittoria Mari (Gabriella Pession) che, in procinto di sposarsi, scopre di essere erede di una donna caprese di nome Donna Isabella e si reca sull’isola per scoprire di più su questa donna e sul suo legame con essa. Lì conoscerà gli altri eredi e la simpatica cuoca Reginella.

La serie tv Rai Fiction è andata in onda dal 2006 al 2010, si compone di tre stagioni e ha riscosso un ottimo successo nel pubblico. Quindi, considerando la sua presenza nel catalogo Rai Play, perché non approfittarne per un nostalgico rewatch?

14) Un Passo dal Cielo

migliori serie tv Rai Play

Eccoci giunti a un’altra fortunata fiction tutta italiana: Un Passo Dal Cielo. La serie tv, nelle sue prime tre stagioni, ha come protagonista Pietro Thiene (interpretato da Terence Hill). Pietro è parte del corpo forestale di San Candido, nel cuore del meraviglioso Trentino-Alto Adige.

Dalla quarta stagione in poi, invece, c’è un sostanziale cambio di cast. Il protagonista diventa Francesco Neri, in qualità di nuovo comandante di stazione. In questo caso a vestire i panni del protagonista è l’attore Daniele Liotti.

13) La Porta Rossa

migliori serie tv Rai Play

Se vi piacciono i gialli non potete assolutamente perdervi La Porta Rossa, serie composta da due stagioni e ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi.

Una fiction che si regge sul confine incerto tra la vita e la morte. Con protagonista Lino Guanciale nei panni del commissario Leo Cagliostro, che si ritrova a indagare sul suo stesso omicidio.

12) Che Dio Ci Aiuti

migliori serie tv Rai Play
migliori serie tv Rai Play

Non servono presentazioni per Suor Angela & Co. Che Dio Ci Aiuti è una delle fiction più seguite della Rai ed è stata recentemente confermata per la sua settima stagione (qui vi diciamo tutto quello che c’è da sapere in merito).

Le vicende della serie hanno luogo nel convitto gestito da Suor Angela e le sue consorelle. Nel corso delle sei stagioni abbiamo assistito all’avvicendarsi di personaggi e storie molto diverse, che ci hanno appassionato e, in molti casi, strappato una risata.

11) La mafia uccide solo d’estate – La Serie

La mafia uccide solo d’estate, si ispira all’omonimo film diretto e interpretato da Pif. In questo caso, Pif è ideatore, autore e voce fuori campo della serie che si compone di due stagioni.

La trama si articola intorno alle vicende del piccolo Salvatore Giammarresi e della sua famiglia, nella Palermo degli anni ’70.

10) Braccialetti Rossi

serie tv italiane

Braccialetti Rossi è stata una delle serie tv Rai che ha maggiormente annullato il divario generazionale. La serie, infatti, ha appassionato e commosso gli italiani di tutte le età.

Al centro della narrazione ci sono sei ragazzi e un ospedale. Ognuno di loro, infatti, soffre di una grave patologia e, insieme, formeranno il gruppo dei Braccialetti Rossi. In questo caso non c’è un unico protagonista, la trama si sviluppa intorno al rapporto tra i sei ragazzi e ai loro paralleli rapporti con gli adulti (genitori o medici).

Una serie davvero appassionante che non poteva assolutamente mancare nella classifica delle 15 migliori serie tv di Rai Play.

9) Non Uccidere

non uccidere

Non Uccidere, con protagonista Miriam Leone, è andata in onda dal 2015 al 2018 riscuotendo molto successo.

La protagonista è Valeria Ferro, ispettrice dal passato travagliato della Squadra Omicidi di Torino. Nel risolvere i diversi casi, infatti, emergeranno via via vicende del passato di Valeria. Una serie appassionante e ricca di colpi di scena.

8) Un Medico in Famiglia

migliori serie tv Rai Play
migliori serie tv Rai Play

All’ottavo posto della classifica delle migliori Serie Tv su Rai Play troviamo una serie storica e sempre verde: Un Medico in Famiglia.

La serie si compone di 10 stagioni ed è andata in onda a partire dl 1998, concludendosi nel 2016. È quasi impossibile non essere mai incappati in una puntata della serie in televisione. Nonno Libero, Lele e gli altri protagonisti, infatti, sono tra i personaggi più celebri e amati della serie tv italiane. Difficile non farsi prendere dalla nostalgia e dedicarsi all’ennesimo rewatch su Rai Play.

7) Beforeigners

beforeigners

Eccoci giunti alla prima serie tv non italiana della classifica. Beforeigners, infatti, è una serie tv norvegese prodotta dalla HBO e dalla Rubicon TV AS.

Le vicende hanno luogo a Oslo, quando degli strani lampi di luce fanno approdare nella moderna Norvegia molteplici persone provenienti da epoche diverse, coloro che prenderanno il nome di Beforeigners. Il protagonista è Lars Haaland, agente di polizia che dovrà indagare su un caso più complesso del previsto.

6) Il Paradiso delle Signore

migliori serie tv rai play il paradiso delle signore

Ritorniamo in Italia con Il Paradiso delle Signore. Serie Tv andata in onda a partire dal 2015 e attualmente giunta alla sua quinta stagione. La trama è ambientata nella Milano a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta nell’omonimo negozio di abbigliamento.

Una serie che, nella forma della soap opera, si caratterizza sicuramente per la sua leggerezza.

5) Don Matteo

Don Matteo

Al quinto posto della classifica delle migliori serie tv su Rai Play troviamo la fiction per eccellenza: Don Matteo

Sono sicura che a questo punto avrete già l’iconica sigla della serie a ronzarvi nella testa. Eppure, la serie giunta alla sua dodicesima stagione, è stata recentemente oggetto di svariate polemiche, soprattutto dopo l’addio di Terence Hill (ecco chi sarà il nuovo Don Matteo per le prossime stagioni).

La serie, inoltre, ha avuto così tanto successo (con uno share del 30%) che ha visto numerosi remake all’estero.

4) Lo straordinario mondo di Zoey

Zoey's Extraordinary Playlist
Migliori serie tv rai play

Lo Straordinario mondo di Zoey (Zoey’s Extraordinary Playlist) è un musical davvero godibile, creato da Austin Winsberg e distribuito da NBC. La protagonista è Zoey, che a seguito di una risonanza magnetica riesce a sentire i pensieri delle persone che le sono intorno sotto forma di canzone.

Nel cast sono presenti Lauren Graham, Peter Gallagher, Jane Levy, John Clarence Stewart e Mary Steenburgen.

3) Camera Café

Il cast di Camera Café

Eccoci giunti a un altro indimenticabile classico della televisione italiana: Camera Café.

Per chi non la ricordasse, Camera Café è una sitcom italiana prodotta dal 2003 al 2017. Le vicende si svolgono davanti la macchinetta del caffé di un’azienda, rendendoci partecipi delle pause caffè sui generis degli impegati dell’azienda stessa.

Gli iconici protagonisti sono la coppia comica Luca e Paolo. Luca svolge il ruolo di delegato sindacale e responsabile dell’ufficio acquisti, mentre Paolo è il responsabile dell’ufficio vendite. Ovviamente senza dimenticare gli altri personaggi, dal contabile Silvano alla segretaria Patti.

2) La Piovra

Al secondo posto nella classifica delle migliori serie tv di Rai Play troviamo La Piovra.

La serie è andata in onda dal 1984 al 2001 e si compone di 10 miniserie, con lo scopo di raccontare l’espansione tantacolare della criminalità organizzata. Una serie che è riuscita a toccare tematiche ed equilibri molto delicati, scatenando anche numerose polemiche politiche. Insomma, se non l’avete ancora vista questa è la giusta occasione per farlo.

1) L’Amica Geniale

Serie Tv gratis

A salire sul primo gradino del podio nella classifica delle 15 migliori serie tv su Rai Play è L’Amica Geniale.

La serie si sviluppa intorno alla singolare amicizia che lega Raffaella “Lila” Cerullo e Elena Lenù Greco, due ragazze la cui amicizia va avanti sin dall’infanzia. In particolare, Lila è dotata di una spiccata intelligenza ma non ha abbastanza disponibilità economica per garantirsi gli studi. Le vicende si svolgono negli anni cinquanta, tra le rovine del dopoguerra. Una serie a dir poco emozionante, da assaporare fino all’ultimo.

LEGGI ANCHE – I 10 migliori documentari che puoi trovare su RaiPlay

Scritto da Clotilde Formica

Scrivo, mi piace farlo.

Mi piace scivolare via veloce sulla cresta dei pensieri che si affollano, si inseguono, si punzecchiano e a volte mi scappano.

Bridgerton

Bridgerton – Phoebe Dynevor: «Sto vivendo un periodo surreale»

Security

Security – La Recensione in anteprima del nuovo thriller Sky Original