Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il co-creatore di Ozark ha svelato tutti i retroscena dello scioccante finale

Il co-creatore di Ozark ha svelato tutti i retroscena dello scioccante finale

Ozark, il dramma targato Netflix, si è chiuso ad aprile dello scorso anno con un finale che ha lasciato il pubblico spiazzato. Al centro della potente storia di questa serie c’era la famiglia Byrde, che dietro l’apparente rispettabilità nascondeva un grande segreto. Marty e sua moglie, infatti, riciclavano denaro sporco per un cartello della droga messicano. A lasciare il segno in questa serie è stata soprattutto la talentuosa Julia Garner, la tormentata Ruth di Ozark. Amata dal pubblico e dalla critica, grazie al drammatico e coraggioso epilogo si è riconfermata una delle migliori Serie Tv dell’ultimo decennio. L’ultima scena del drammatico finale si è chiusa prima di averci mostrato quale decisione avesse preso Jonah, che stava imbracciando il fucile contro l’investigatore. Dal momento che l’epilogo di Ozark è ancora oggetto di discussione tra i fan, è stato organizzato da Netflix un ultimo panel durante il quale i creatori della serie hanno avuto modo di chiarire diverse questioni.

Attenzione: questo articolo contiene spoiler sul finale di Ozark.

Variety ha riportato cosa il co-creatore, Bill Dubuque, ha detto dell’epilogo della serie durante l’incontro con la stampa e il pubblico che si è tenuto lo scorso venerdì. Prima di tutto ha riposto alla domanda che tutti i fan si stanno ponendo da diversi mesi: a sparare nell’ultima scena dell’episodio è stato Jonah? Il co-creatore ha suggerito che ogni spettatore può immaginare il finale che desidera, ma ha confermato che in effetti è proprio questo che è accaduto nel finale. Anche Jonah Byrde si è macchiato le mani di sangue per proteggere la sua famiglia, finendo per perpetuare la scia di crimini e omicidi dei Byrde. Ecco cosa ha detto Bill Dubuque:

Sicuramente nella mia mente, e chiunque è libero di pensare quello che vuole, ma nella mia mente, ha assolutamente sparato a Mel e Mel è morto. E questo è tutto. Semplicemente non volevo vederlo. Era finito. Se gli hai sparato, ci saranno sangue e viscere… ma la serie era finita.

Durante il panel Julia Garner e i creatori della serie tv hanno commentato anche un altro dei grandi colpi di scena che hanno sconvolto i fan di Ozark, la morte di Ruth. Tutti sono stati concordi sul fatto che questo fosse il modo perfetto per onorare la storia del personaggio. Julia Garner ha fatto notare che “[Ruth] era già morta. La sua anima era morta, era fisicamente qui, ma negli ultimi quattro episodi era già morta.Bill Dubuque inoltre ha aggiunto:

È stata la decisione giusta per la serie. Ruth era un personaggio più forte nella morte di quanto sarebbe stata, se fosse andata a vivere da qualche parte. Questa era la nostra speranza per lo show. Essendo il personaggio preferito di tutti – il personaggio preferito di Jason, il mio personaggio preferito – volevamo solo renderle giustizia.”

Secondo noi, il finale di Ozark ha riscritto una regola non scritta dei finali delle Serie Tv drammatiche