Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Love Actually, la scena cancellata che avrebbe cambiato la storia di uno dei protagonisti

Love Actually, la scena cancellata che avrebbe cambiato la storia di uno dei protagonisti

Love Actually è un film del 2003 diretto da Richard Curtis e che vede il coinvolgimento di un cast molto ricco, in cui ricordiamo in modo particolare attori come Hugh Grant (David, Il Primo Ministro), Colin Firt (Jamie Bennett), Emma Thompson (Karen), Keira Knightley (Juliet), Bill Nighty (Billy Mack), Liam Neeson (Daniel), Alan Rickman (Harry), Martin Freeman (John), Rodrigo Santoro (Carl), Andrew Lincoln (Mark) e molti altri. La trama della pellicola in questione è un intreccio di relazioni amorose ed è sintetizzata alla perfezione dalla canzone Love Is All Around: dieci storie, con protagonisti molto diversi l’uno dall’altro, vengono unite nella narrazione grazie al contesto temporale del periodo natalizio. Il periodo in cui è ambientato il film lo ha reso negli anni un cult natalizio, anche perché viene spesso riproposto in televisione proprio durante i mesi invernali.

Love Actually è un cult movie di Natale che racconta la storia di più personaggi

Come molto spesso accade nei film in cui ritroviamo l’intreccio di più personaggi, anche in Love Actually alcuni elementi secondari sono stati tagliati nel montaggio finale. In questo caso vogliamo ricordare una scena in particolare che riguarda il giovane Sam (interpretato da Thomas Brodie-Sangster). Grazie a CNET è stato infatti svelato un interessante retroscena su una sequenza che nasconde molti più segreti di ciò che avremmo mai potuto immaginare. Nella scena in questione vediamo Sam che rincorre la sua amata Joanna (interpretata da Olivia Olson), prima che torni negli Stati Uniti d’America. Sembra tuttavia che questa sequenza avrebbe dovuto contenere anche un’altra importante informazione: Sam doveva mostrare di essere un ginnasta coi fiocchi superando l’intero Gate grazie a una serie di acrobazie, oltre a fuggire allo stesso tempo dalla sicurezza. Nella sceneggiatura iniziale, infatti, sembra ci fossero molti riferimenti al fatto che il piccolo Sam fosse un grande ginnasta. Stando a quanto affermato da Curtis, il taglio di questa scena è stato assolutamente necessario poiché quest’ultima “stonava” davvero troppo con lo spirito della pellicola in questione.

Una scena eliminata di Love Actually avrebbe mostrato Sam come un ginnasta provetto

Il film ha ormai vent’anni, ma continua ancora adesso a essere amato come all’inizio. Ricordiamo infatti che a novembre dello scorso anno, la ABC ha anche trasmesso uno speciale natalizio televisivo, intitolato The Laughter & Secrets of Love Actually: 20 Years Later – A Diane Sawyer Special, con il quale sono stati celebrati i vent’anni dall’uscita del film. Lo speciale, presentato dalla giornalista Diane Sawyer, include delle interviste a Hugh Grant, Emma Thompson, Bill Nighy, Laura Linney, Thomas Brodie-Sangster, Olivia Olson e altri ancora.

La classifica dei 10 migliori film natalizi della storia, secondo IMDb