Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il regista di Harry Potter: «Tornare indietro ed essere coinvolto per un altro anno o due non mi va»

Il regista di Harry Potter: «Tornare indietro ed essere coinvolto per un altro anno o due non mi va»

Harry Potter è uno dei franchise fantasy più popolari e amati di sempre.

Sebbene il primo libro scritto da J.K. Rowling sia uscito nel 1997, la storia del giovane mago e dei suoi amici continua a far sognare grandi e piccini. Per questo motivo la Warner Bros. e la HBO hanno deciso di scommettere nuovamente su questo prodotto, facendo partire la produzione di una serie tv reboot tratta dall’amata saga fantasy. Un nuovo gruppo di giovani attori interpreterà Harry, Ron ed Hermione, facendo rivivere al pubblico le loro magiche avventure nella scuola di Hogwarts. L’intenzione è quella di realizzare qualcosa di molto speciale, andando ad approfondire maggiormente la storia di Harry Potter con un cast nuovo di zecca. Mentre il pubblico attende con ansia (e un pizzico di timore) di scoprire qualcosa di più su questo progetto che sta pian piano prendendo forma, un uomo che ha lavorato a lungo al franchise ha confermato che non vi prenderà parte.

David Yates, che ha diretto ben sette film legati al mondo di Harry Potter, non si occuperà della regia della serie tv della HBO.

Il regista britannico ha ricevuto per la prima volta nel 2005 dalla Warner Bros. l’incarico di lavorare agli adattamenti cinematografici dei romanzi di Harry Potter. Ha quindi diretto gli ultimi quattro film della saga, per poi occuparsi della direzione dei tre capitoli dello spin-off intitolato Animali Fantastici. La Warner Bros. dovrà però trovare un altro regista per l’ambiziosa serie tv reboot, perché David Yates ha spiegato in un’intervista rilasciata a ComicBook.com di aver chiuso definitivamente quel capitolo della sua vita. Impegnato nella promozione del suo nuovo film in arrivo su Netflix, Pain Hustlers, ha detto:

Sai una cosa? Onestamente non riesco ad immaginare di essere coinvolto nella serie tv. È semplice: ho trascorso molto tempo in quella scuola, in quei corridoi e in quelle aule, ed è stata un’esperienza squisita e di cui sarò sempre grato. Ma tornare indietro ed essere coinvolto per un altro anno o due non mi va. Sento di avergli detto addio. Essere nel retro di un furgone con [il produttore] Lawrence [Grey] ad Atlanta, zoccolare per cercare di realizzare un dramma, per me, in questo momento, è più avvincente che attraversare i sacri cancelli di Hogwarts.”

Anche se non intende essere coinvolto in questo nuovo progetto, David Yates si augura che la serie tv possa raggiungere il medesimo successo che hanno ottenuto i suoi film. Il regista ha detto infatti nell’intervista:

Gli auguro davvero tanto successo. Sarà fantastico vederli riesplorare tutto il materiale possibile per la prossima generazione. Penso che sarà una sfida per tutti i soggetti coinvolti, ma è un’impresa molto entusiasmante e io gli auguro ogni bene. È stata un’esperienza straordinaria per me e conosco gli altri registi coinvolti, e lo sarà per la prossima generazione di registi.”

Perché Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è il miglior film della saga