Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Doctor Who – Ncuti Gatwa sulle reazioni al casting: «Dovrebbero trovarsi un hobby»

Doctor Who – Ncuti Gatwa sulle reazioni al casting: «Dovrebbero trovarsi un hobby»

Dopo il breve ritorno di David Tennant nella serie di Doctor Who come Quattordicesimo Dottore (qui la dichiarazione dell’attore in merito al ritorno), Ncuti Gatwa ha assunto il ruolo del Quindicesimo Dottore. Ha fatto il suo debutto nell’ultimo speciale del 60° anniversario, poi è apparso nello speciale festivo “The Church on Ruby Road” e apparirà nella prossima stagione di Doctor Who.

In una conversazione con Attitude, Gatwa si è espresso sulle reazioni di odio al suo casting in Doctor Who

Gatwa non è sembrato incredibilmente infastidito, affermando che “è piuttosto affascinante per me perché c’è così tanta energia che ci stanno mettendo“. Ha poi parlato dell’importanza di un casting inclusivo, sottolineando un cambiamento nelle “posizioni di potere e nello status quo“. Questo cambiamento, ha detto Gatwa, vede “persone che non sono in grado di reagire bene ai cambiamenti“:

“Non è qualcosa che seguo avidamente. L’odio? Mi affascina perché ci mettono così tanta energia… penso che dovrebbero trovarsi un hobby, da un lato. Ma un’altra cosa è che vediamo un cambiamento nel casting, nelle posizioni di potere e nello status quo. Voglio dire, non è un cambiamento rapido, le cose potrebbero cambiare un po’ più in fretta”.

Il casting di Gatwa per Doctor Who determina la prima volta che un attore nero interpreta il Signore del Tempo. Il suo ruolo di Eric Effiong nella serie della piattaforma Netflix, Sex Education, ha dimostrato l’innegabile carisma e la propensione all’umorismo dell’attore, che gli saranno utili nel ruolo. Sfortunatamente, ogni mossa audace di casting tende ad avere persone che diffondono un odio sgradevole, come è successo nel caso di Gatwa.

La scelta di Gatwa come primo Dottore nero non è l’unico modo in cui la serie della BBC si sta impegnando attivamente per rompere gli stereotipi

Prima del ruolo di David Tennant come Quattordicesimo Dottore, l’attrice Jodie Whittaker aveva assunto il ruolo del Tredicesimo Dottore, segnando la prima volta di una donna nel ruolo. Inoltre, il debutto di Millie Gibson nel ruolo della compagna Ruby Sunday l’ha resa la persona più giovane a interpretarne il ruolo.

Doctor Who ha anche affidato all’attrice transgender Yasmin Finney il ruolo di Rose, figlia di Donna Noble. L’identità di genere di Rose gioca un ruolo importante nel suo arco narrativo, dimostrando l’impegno nel creare personaggi inclusivi. Sfortunatamente, alcuni di questi sforzi sono stati accolti con disappunto. Per fortuna, la squadra ha anche attori come Gatwa che sono disposti a difendere e a parlare a favore di questi cambiamenti. Anche quando devono affrontare l’odio online.