Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Killer – Perché Brad Pitt ha rifiutato di recitare nel nuovo film di David Fincher

The Killer – Perché Brad Pitt ha rifiutato di recitare nel nuovo film di David Fincher

The Killer è al momento uno dei film più visti sulla piattaforma di streaming Netflix.

La nuova opera cinematografica di David Fincher, che vede come protagonista l’attore Michael Fassbender, sta conquistando davvero il mondo intero. Al centro della trama c’è uno spietato e metodico sicario che, dopo aver fallito una missione, si ritrova costretto a nascondersi per tutto il mondo nel tentativo di sfuggire a una tremenda caccia all’uomo. The Killer è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto dei feedback a dir poco tiepidi dalla critica. Ora che il thriller targato Netflix è arrivato sulla piattaforma di streaming però la situazione è cambiata: il pubblico ha applaudito il nuovo film di David Fincher (che infatti gode di un punteggio di 86% su Rotten Tomatoes). Il merito del grande successo di questa pellicola risiede nell’interpretazione di Michael Fassbender e di Tilda Swinton, che reggono sulle loro spalle l’intera storia.

Sapevate però che inizialmente David Fincher aveva offerto a Brad Pitt il ruolo del sicario di The Killer?

Se le cose fossero andate diversamente, gli spettatori avrebbero avuto una reunion di Fight Club: a rivelarlo è stato il regista del film nel corso di un’intervista rilasciata a Rolling Stone. Parlando della lunga genesi della pellicola, ha ricordato come l’idea di realizzare un adattamento cinematografico del fumetto di Matz gli fosse sorta nel lontano 2007. Al tempo aveva quindi proposto a Brad Pitt di interpretare il ruolo principale e gli aveva inviato la sceneggiatura, ma il divo hollywoodiano aveva rifiutato la proposta. Come ha ricordato Fincher, Brad Pitt reputava la storia troppo cupa e nichilista:

Inizialmente avevo pensato a Brad [Pitt] nel 2008. Ma la sua risposta fu: ‘Eh, un po’ troppo nichilista per me’. Ok, allora, chi? Avevamo bisogno di qualcuno che abbracciasse quell’aspetto del personaggio.”

Il film successivamente è naufragato e non se ne è fatto più nulla. Quando il progetto di The Killer è tornato sul tavolo, il regista ha pensato a un altro protagonista che avrebbe potuto portare sullo schermo tutta l’oscurità del personaggio. Ha proposto quindi il film a Michael Fassbender che ha immediatamente accettato di fare parte del cast. David Fincher ha concluso:

Poi, una dozzina di anni dopo, quando Andy ed io stavamo cercando di capire come fare, ho pensato a Michael [Fassbender]. Gli ho mandato la sceneggiatura con una nota che diceva: ‘Ho pensato di inviartela per fartela leggere, non so com’è la tua vita ora, so che stai correndo…’ Qualche ora dopo, ha richiamato e mi ha dato l’okay.”