Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bradley Cooper e la piccola bugia per ottenere un ruolo in Sex and the City:  «Lo voleva disperatamente»

Bradley Cooper e la piccola bugia per ottenere un ruolo in Sex and the City:  «Lo voleva disperatamente»

Bradley Cooper oggi è una star hollywoodiana molto affermata: attore, regista e sceneggiatore, ha partecipato ad innumerevoli pellicole di successo. Il suo prossimo progetto è Maestro, un film che racconterà la storia del compositore Leonard Bernstein e che dovrebbe uscire quest’anno. In passato ha lavorato due volte per David O. Russell, recitando in Silver Linings Playbook e American Hustle. Il suo nome è legato anche al remake di A Star Is Born, che lo ha visto protagonista insieme a Lady Gaga. In pochi ricordano però che la sua carriera è iniziata grazie a una famosa serie tv della HBO, che negli anni ’90 ha fatto scuola. Era il 1999 quando un giovane Bradley Cooper è comparso in un episodio di Sex and the City, vestendo i panni di uno degli interessi amorosi di Carrie Bradshaw. Ora a più di vent’anni dalla messa in onda di quella puntata è stato svelato un retroscena interessante sul cameo dell’attore.

Bradley Cooper ha ottenuto il suo ruolo in Sex and the City, mentendo sulle sue abilità alla guida.

In quegli anni la star di A Star Is Born non aveva ancora sfondato ed era uno di quegli aspiranti attori che avrebbero fatto di tutto, pur di apparire in una serie di spicco. Quando ha avuto l’occasione di recitare nella seconda stagione di Sex and the City, Bradley Cooper ha deciso di non lasciarsela sfuggire. Dal momento che il suo personaggio si sarebbe dovuto mettere alla guida di una macchina d’epoca, gli è stato chiesto se fosse capace di guidare con il cambio automatico e Bradley Cooper ha mentito. Nell’episodio l’attore doveva interpretare Jake, un ragazzo che, dopo aver conosciuto Carrie in una serata ad alto tasso alcolico, decideva di offrirle un passaggio nella sua auto sportiva. Quando ha ottenuto la parte e si è ritrovato davanti alla macchina, però l’attore è stato costretto a svelare la sua piccola bugia. Michael Patrick King, che ha lavorato come sceneggiatore e regista per Sex and the City, ha raccontato in una puntata del podcast And Just Like That… The Writers Room:

Ha detto loro che sapeva guidare con il cambio manuale, perché era il suo primo lavoro e voleva disperatamente ottenerlo. Il suo personaggio infatti avrebbe dovuto guidare una Karmann Ghia, una Volkswagen d’epoca. Alle quattro del mattino, durante l’ennesimo venerdì passato fuori dalla 14esima strada, gli ho detto: ‘Bradley, qui è dove si guida, da qui si parte’. E lui mi ha detto: ‘Non so guidare con il cambio manuale’.'”

Anche Bradley Cooper aveva raccontato questo aneddoto riguardo il suo particolare debutto nel mondo della tv in un’intervista rilasciata a Backstage Magazine nel 2012. Aveva raccontato che, prima dell’inizio delle riprese, aveva provato ad imparare a guidare frequentando un corso intensivo a Manhattan, ma che non era stato abbastanza. Aveva raccontato:

Credevo di averla fatta franca quando ho imparato a guidare una Volkswagen, ma nella serie dovevo guidare una Porsche decappottabile del 1962, dove premere la frizione mi sembrava simile a guidare un autobus. E avevo Sarah Jessica Parker sul sedile del passeggero. Mi hanno portato fuori dall’auto immediatamente e mi hanno sostituito con una controfigura fino al nostro arrivo.”

Alla fine per fortuna è bastato sostituire Bradley Cooper con una controfigura per riuscire a risolvere il problema. In compenso quella piccola parte nella serie tv della HBO ha permesso all’attore di farsi conoscere dal pubblico. Tutto è bene quel che finisce bene.