Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » I Cesaroni » La Classifica dei 10 episodi più commoventi de I Cesaroni

La Classifica dei 10 episodi più commoventi de I Cesaroni

“Pentole e bicchieri sono lì da ieri”: bastano queste sette parole per finire catapultati direttamente – a distanza ormai di quasi dieci anni dalla sua conclusione avvenuta nel 2014 – nel magico (e un bel po’ trash) mondo de I Cesaroni. Per me che insieme a Marco, Eva, Rudy, Alice e Mimmo sono in parte cresciuta, ripensare a questa serie significa far riaffiorare alla mente tanti ricordi d’adolescenza, come quelli in cui cantavo la sigla insieme alla mia migliore amica o, il giorno dopo la diffusione di un episodio, passavamo buona parte delle lezioni in classe a parlare di tutte le vicende accadute. All’epoca ci sembrava quasi normale quello che succedeva tra i membri della famiglia Cesaroni e, col senno di poi, non nego di essermi addirittura emozionata e commossa in alcuni momenti particolarmente importanti della serie.

Questo dovrebbe essere il momento di farvi alcuni esempi specifici, ma arrivati a questo punto perché non fare di meglio e classificarli dandogli tutto lo spazio che meritano?

La nostra guida completa sulla nuova I Cesaroni 7 (data di uscita, trama, cast e news)

10 – Prova di maturità (2×26)

Cominciamo questa carrellata di episodi de I Cesaroni partendo dal finale della seconda stagione, Prova di maturità. I ragazzi più grandi devono affrontare il grande ostacolo dell’esame di maturità, in particolar modo della seconda prova, la versione di latino. Eva ovviamente è preparatissima, e infatti è proprio lei tra i quattro amici a svolgere il compito per poi passarlo agli altri, con la raccomandazione di cambiare qualcosa nelle traduzioni per evitare di farsi scoprire. Marco, Carlotta e Walter ci mettono del loro, trasformando la perfetta traduzione scolastica dell’epistola 51 di Seneca realizzata da Eva in un contenuto che in qualche modo rispecchia maggiormente le loro diverse situazioni e personalità. La prova di maturità diventa dunque un modo per i ragazzi di esprimersi, e segna il loro passaggio dall’adolescenza all’età adulta. E il resto è storia, dato che proprio alla fine dello stesso episodio le cose tra Marco ed Eva si evolveranno in un modo che non possiamo di certo definire inaspettato.

9 – Non darmi buca (4×10)

I Cesaroni
Alice e Walter (640×360)

Chi si è addentrato nella trama di una delle serie italiane più celebri di sempre sa bene che a un certo punto della storia – più precisamente nella quarta stagione -, Alice e Walter cominciano una relazione. Mentre Walter ha già avuto il suo primo grande amore, per Alice questa storia segna forse il passaggio all’età adulta e sarà infatti proprio Walter la sua prima volta. Ed è proprio durante l’episodio della prima volta, Non darmi buca, che si sviluppa uno dei momenti più commoventi de I Cesaroni. Dopo che per tutta la durata della puntata Alice aveva cercato di programmare “il grande evento” e Walter era stato invece distaccato dalla ragazza, i due litigano, si aprono l’uno con l’altra e finiscono per andare a letto insieme. Di ritorno in auto felici e spensierati però – con un’inesperta Alice alla guida – i due hanno un incidente e la ragazza viene portata in ospedale, dove una volta accorsi tutti Walter si vede costretto a confessare la loro storia d’amore, tenuta ancora nascosta agli amici e alle rispettive famiglie per paura delle loro reazioni. E non si può dire che avessero tutti torti, dato che non tutti la prendono benissimo. Ma l’amore vince su tutto… o forse no.

8 – Contro tutto e tutti (5×16)

Restiamo nella vita sentimentale di Alice ma stavolta entriamo in quella che probabilmente è la sua storia d’amore che più ha appassionato il pubblico: quella con Rudi. La “fratellanza” tra i due è cominciata ormai parecchi anni prima con un rapporto che non era proprio amorevole, ma tra i due nel tempo si instaura una dinamica molto simile a quella che c’era stata precedentemente tra Marco ed Eva (anche se forse con meno appeal per gli spettatori). Dopo diverse fasi di vicendevoli “a me piaci tu ma a te non piaccio io”, è nell’episodio Contro tutto e tutti della quinta stagione della sitcom che finalmente le cose tra Alice e Rudi si concretizzano. I due si sono intrufolati alle terme, sono riusciti a scappare dal guardiano e fanno un bagno in piscina – mezzi nudi, ovviamente. Da scherzo nasce scherzo, da cosa nasce cosa, Rudi e Alice finiscono in poco tempo a baciarsi in piscina, e tutto il resto ovviamente è storia. Un momento emozionante a coronamento di un rapporto che si deteriora di lì a pochissimo e che probabilmente sarebbe dovuto terminare diversamente, almeno per dare spazio a quella positività che non c’era stata per i loro fratelli maggiori. Ma, conclusioni a parte, un momento che definisce l’importanza del sentimento tra i due.

7 – Ci sono della gente che non li fanno più (5×29)

I Cesaroni
Marco ed Eva (640×360)

Tra i momenti più commoventi de I Cesaroni non può mancare la fine della relazione di una delle coppie più amate nelle serie italiane. Parliamo ovviamente di quella formata da Eva e Marco che, dopo una lunga serie di peripezie delle quali parleremo più dettagliatamente in alcuni dei punti successivi, si dicono addio. E no, non è uno spoiler, lo sappiamo tutti. Dopo essersi lasciati male e dopo che Eva ha preso armi, bagagli e Marta per trasferirsi all’estero, un bel giorno torna a casa Cesaroni con tutta l’intenzione di restare e riconquistare Marco. Questo ovviamente mette in crisi il ragazzo e la sua relazione con Maya, lui non sa più né chi né cosa voglia nella sua vita, ma nell’episodio 5×29 – il finale di stagione – prende una decisione: è Maya che vuole. Marco si ritrova dunque a dover dire a Eva di essere ancora innamorato di Maya, e a poco vale la disperazione della ragazza davanti alla notizia. I suoi sogni di ricomporre la famiglia svaniscono, così come i nostri di vederli ancora insieme. E tutti, sia noi che loro, sappiamo che stavolta è davvero finita.

6 – Sogno di un mattino di mezz’autunno (2×05)

C’era da aspettarsi una prominente presenza di Marco Cesaroni ed Eva Cudicini in questa classifica, e infatti eccoli qui in tutta la loro capacità di commuovere. Siamo di nuovo in tema di prime volte, ma in questo caso è della coppia formata dai due ragazzi più grandi che parliamo. Il tira e molla tra Marco ed Eva è già cominciato da un po’ e in questa fase i due stanno insieme ma, come è ovvio che sia nella loro casa e nella loro situazione, faticano a trovare un momento di intimità. L’ansia da prestazione che li porta a lasciar perdere quando Carlotta gli presta la loro casa diventa però solo un lontano ricordo nel momento in cui, chiusi nel teatro in cui erano andati per assistere al provino di Lucia, i due si lasciano andare e stanno insieme per la prima volta. La scena è di quelle che tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila abbiamo visto tante volte in altrettante sitcom – ricordiamo la prima volta di Ross e Rachel al museo – ma non possiamo negare che sia anche riuscita a regalarci la sua buona dose di emozioni.

5 – Le manette dell’amore (1×06)

La sigla de I Cesaroni è una delle più celebri tra quelle delle serie italiane, scritta e cantata da Matteo Branciamore meglio conosciuto come Marco Cesaroni. La sigla però è anche parte integrante di uno degli episodi più commoventi di questa sitcom, intitolato Le manette dell’amore. Marco non è ancora troppo a suo agio con la novità dell’avere in casa Lucia e le sue figlie, e si infuria quando la donna recupera dalla cantina di casa la chitarra che Marco ha smesso di suonare a causa del forte ricordo connesso a sua madre. In un primo momento a dir poco indispettito dal ritrovamento della chitarra, Marco si chiarisce poi con Lucia e proprio in questo episodio riprende a suonare, cominciando anche a elaborare il suo Adesso che ci siete voi: per l’appunto, la sigla della serie. Ecco che allora la canzone introduttiva di ogni puntata diventa parte integrante di un episodio, avviandosi poi a diventare anche parte della nostra memoria collettiva a diciassette anni di distanza. E sì, ecco anche scendere una lacrimuccia.

4 – Ti amo troppo per (non) dirtelo (6×12)

Giulio e Sofia (640×360)

Mi sembra doveroso inserire in questa classifica anche un punto che non riguardi i personaggi classici de I Cesaroni ma coloro che sono arrivati in un secondo momento. Se infatti per buona parte del pubblico l’ultima stagione della sitcom non è degna delle precedenti, dobbiamo pur sempre ammettere che anche questa – e i nuovi protagonisti che ha portato sullo schermo – ci ha dato i suoi momenti commoventi. Uno tra tutti, quello che vediamo negli ultimi minuti del finale di serie. Abbiamo già scoperto che Nina, la figlia maggiore di Sofia, è in realtà figlia anche di Giulio; a non saperlo ancora però è proprio la giovane, ignara della sua reale paternità. Alla fine dell’episodio, nel momento in cui Sofia deve entrare in sala operatoria per un trapianto di cuore, la madre dà a Giulio l’autorizzazione di raccontare a Nina la verità, dando a sua figlia un padre nel momento in cui lei stessa non è sicura della sua sopravvivenza. Giulio e Sofia si dichiarano finalmente il loro amore e – per quanto la serie sia nata dal rapporto tra lui e Lucia – sono pronti per cominciare una vita insieme con la loro nuova famiglia allargata. Come è andata a finire? Questo probabilmente non lo sapremo mai.

3 – Il sorriso di Marta (4×13)

Credo che non esista nemmeno un fan della serie che non sia triste al pensiero che la storia d’amore tra Marco ed Eva non abbia avuto il suo lieto fine. Dopo tante avventure e peripezie, nella quarta stagione Eva e Marco sono finalmente una coppia e crescono la piccola Marta, ma la loro vita non è quella che si aspettavano. Oberati di lavoro e impegnati con la gestione della figlia, i due cominciano a trascurare il loro rapporto e a viversi con sempre maggiore difficoltà. Ma mentre Eva non cede alla tentazione, Marco va a letto con Sofia. Proprio nel momento in cui Marco ed Eva sembrano ritrovare un po’ di tempo per loro, lei confessa a lui che Giorgio l’ha baciata e subito si rende conto del fatto che il suo fidanzato ha fatto molto peggio. Marco in un primo momento non sa cosa dire, consapevole di aver rovinato le cose, ma poi ammette; Eva chiede spiegazioni, urla, si dispera e caccia di casa Marco. E noi restiamo lì a guardare con il magone, consapevoli del fatto che è l’inizio della fine.

2 – Le verità nascoste (3×04)

“Che amarezza!” è tra le citazioni più celebri e ripetute di questa sitcom non sitcom (solo per la durata degli episodi, ma non per tutto il resto) nello specifico e delle serie italiane in generale, sempre sulla bocca di un Cesare che non sa dove si possa prendere in prestito un po’ di buonumore. Una persona che riesce ad addolcire il suo cuore però c’è: è Matilde, la figlia di Pamela che lui adotta pensando che sua madre sia morta, cosa ovviamente non vera. L’inizio della convivenza tra Matilde e il burbero Cesare non è delle più semplici, ma nell’episodio Le verità nascoste le cose cominciano pian piano a cambiare. Cesare, taccagno di natura, dimostra di tenere alla bambina e di volerla rendere felice a partire dalle piccole cose, che però per una persona come lui possono essere scogli giganteschi. Matilde, dal canto suo, comincia a vedere Cesare come quella figura paterna che non ha mai avuto e della quale sente davvero il bisogno, soprattutto in assenza di sua madre. L’episodio si accaparra dunque una posizione di tutto rispetto nella classifica dei momenti più commoventi di una delle serie italiane per eccellenza, ospitando la creazione di un rapporto padre-figlia tanto nuovo quanto necessario e potente per entrambi.

1 – Ovunque andrai (3×29)

I Cesaroni
Eva e Marco (640×360)

Benvenuti nel magico mondo delle serie italiane, quello in cui si pensa che una bambina sia nata prematura e invece è solo la figlia di una persona diversa da quello che teoricamente dovrebbe essere il padre. Ecco, è esattamente ciò che succede nell’episodio Ovunque andrai, finale della terza stagione de I Cesaroni, una puntata davvero poco credibile ma contemporaneamente anche la più commovente di questa sitcom. È arrivato il momento del matrimonio tra Eva e Alex, ma proprio un attimo prima del sì a Eva si rompono le acque e viene portata in ospedale. Il parto è difficile, la ragazza proprio non riesce a calmarsi e tra un urlo e l’altro conferma alla madre di essere innamorata di Marco e di essere stata a letto con lui qualche tempo prima. Intanto Marco torna di corsa da Milano per assistere al parto di Eva e dichiararle il suo amore: è l’unica cosa che riesce a calmare la ragazza, che finalmente dà alla luce la piccola Marta. E dulcis in fundo, in un quadretto così idilliaco, Alex conferma a Marco che la bambina è la sua e la famigliola può finalmente vivere felice. Ammetto che rivedere l’episodio oggi ha dell’assurdo, ma quando l’ho visto all’epoca dei miei quattordici anni mi sembrava quanto di meglio ci fosse al mondo, la dimostrazione ultima di un amore più forte di tutto. Certo, mi sbagliavo di grosso, ma questa è un’altra storia.