5) Californication – Elton John, Rocket Man


HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Una canzone che scandisce Californication a più riprese. La troviamo nel pilot (nella delicatissima versione dei My Morning Jacket), quindi nella conclusione della terza stagione e nel finale. “L’uomo razzo” è Hank. La sua lunghissima parentesi in California rappresenta l’allontanamento da tutto ciò che ama di più. Dalla moglie Karen e dalla figlia. Tutto sembrerà irrimediabilmente perduto. La canzone scandisce questo senso di scoramento: “La terra mi manca così tanto. Mi manca mia moglie. È solitario là fuori nello spazio. Su un tale volo senza tempo”.
Le immagini dell’aereo per e da Los Angeles si accordano alla musica. Un volo lo aveva condotto in California e aveva dato il là alla sua progressiva perdizione. Lo aveva portato a essere un “uomo razzo che sta fondendo le sue valvole qui da solo”. Nel pilot e nella 3×12 “Rocket Man” aveva accompagnato i fallimenti di Hank e il suo naufragare in gorghi sempre più neri. Un nuovo volo nel finale ci restituisce un uomo che cercherà di non essere più “l’uomo che loro pensano che io sia a casa”.