Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » House of the Dragon » Dottore, Principe e pure Targaryen: 15 curiosità sul talentuosissimo Matt Smith

Dottore, Principe e pure Targaryen: 15 curiosità sul talentuosissimo Matt Smith

Recentemente lo abbiamo visto letteralmente rubare la scena nei panni del carismatico e grigio Daemon Targaryen in House of the Dragon, ma i fan conoscono Matt Smith da ben prima di questa sua ultima apparizione. Tra i tanti ruoli che hanno contribuito alla crescita della sua popolarità come non citare l’undicesima incarnazione di Doctor Who, una delle più apprezzate di sempre? Come dimenticare poi la sua convincentissima interpretazione del principe Filippo, consorte reale della Regina Elisabetta II della fantastica Claire Foy? Se siete anche voi rimasti affascinati da questo talentuoso attore e volete conoscere alcuni suoi lati inediti, siete nel posto giusto: grazie a sue dichiarazioni e interviste abbiamo infatti scoperto parecchie chicche sul suo conto e ve le vogliamo raccontare.

Ecco a voi 15 interessanti curiosità su Matt Smith, buona lettura!

Una sfumata carriera da calciatore

Anche se ora come ora non potremmo mai immaginarlo come in veste di nient’altro se non dell’attore, dovete sapere che, da ragazzo, il giovane Matt Smith era un astro nascente del calcio. Il suo sogno era infatti quello di diventare un atleta professionista e giocare nelle più importanti squadre calcistiche del Regno Unito. Da ragazzo infatti, l’attore giocò nelle squadre giovanili di club come il Northampton Town, il Nottingham Forest e il Leicester City, di cui fu capitano. Purtroppo, la sua carriera professionistica ebbe però vita breve: a causa di un pesante infortunio (spondilite) dovette rinunciare al suo sogno e ripiegare sulla sua seconda scelta, la recitazione. A posteriori non possiamo che pensare che fosse destino!

Il presunto flirt di Matt Smith con Emilia Clarke

Al diffondersi di alcuni scatti che vedevano Matt Smith e Emilia Clarke partecipare assieme ad alcuni eventi, internet era scoppiato. Era il 2020 e Smith usciva da poco dalla relazione con Lily James di cui parleremo più avanti e anche Emilia Clarke era single: i due sembravano molto affiatati, ma di fatto la coppia non ha mai confermato di stare ufficialmente insieme. Certo è che, retrospettivamente parlando, non possiamo fare altro che avvertire una certa strana ironia nel pensare che questi interpreti di membri della dinastia Targaryen possano avere avuto un flirt: tutto in famiglia come si dice! No?

L’incontro con il principe Harry

The Crown (64’x360)

Parliamo ora di un curioso aneddoto di cui Matt Smith ci ha parlato di recente e che coinvolge un membro della Royal Family. Matt Smith, che ha in passato interpretato la giovane versione del Principe Filippo nelle prime stagioni di The Crown, durante un’intervista riportata da Insider ha infatti ricordato un episodio imbarazzante della volta in cui ha incontrato il Principe Harry, Duca di Sussex a una partita di polo.

Ho incontrato Harry una volta, a una partita di polo, il che suona un po’ grandioso, ma non era così grandioso. E si è avvicinato a me e mi ha chiamato ‘Nonno’. […] Ha visto la serie! Beh, non posso pretendere di sapere se la guarda anche adesso, ma sicuramente l’ha guardata almeno per un po’ “.

Il consiglio del principe William

Matt Smith (640×360)

Ancora una volta parliamo di un episodio che coinvolge un membro della famiglia reale. Durante un’ospitata al The Graham Northon Show, Matt Smith ha infatti dichiarato di aver conosciuto il principe William a un evento e che durante la loro conversazione egli avrebbe scoperto che avrebbe recitato la parte di suo nonno in The Crown.

C’era questa signora che presentava le persone, e mi ha introdotto così: “Lui è Matt e sta per interpretare il ruolo del Principe Filippo. Ha qualche consiglio per lui?”. Io pensavo solo “Oh, cielo, morirò d’imbarazzo.” Lui ha detto solo soltanto una cosa: “Lui è un’assoluta leggenda.”.

Un po’ criptico, non trovate? In ogni caso l’attore può stare tranquillo, la sua performance non è mai stata vista dal diretto interessato Principe Filippo che in più occasioni aveva dichiarato di non essere interessato alla serie tv The Crown.

L’oggetto di scena preso dal set di House of The Dragon

Matt Smith
Daemon Targaryen (640×360)

Lo ha dichiarato in una recente intervista: Matt Smith ha ammesso di aver preso un ricordino dal set della prima stagione di House of The Dragon, una copia dell’iconica spada del suo personaggio Daemon Targaryen, la famosa spada in acciaio di Valyria Sorella Oscura, tramandata di generazione in generazione agli ottimi combattenti della Casata del Drago. Senza fare spoiler, abbiamo già visto all’opera tale tagliente lama, che in più di un’occasione ha aiutato il suo possessore a togliersi dagli impicci e di dimostrare in maniera spietata la sua forza: consigliamo a Matt Smith di tenerla al sicuro in una teca!

Le disavventure al matrimonio di James Corden

Corden e Smith (640×360)

James Corden e Smith sono amici da molto tempo, non sorprende quindi che l’attore sia stato invitato alle nozze del presentatore. Corden ha infatti raccontato durante il suo show che l’amico si è ubriacato alla svelta, cosa che ha raddoppiato la sua già consueta esplosività: Smith sarebbe caduto infatti sia dalle scale sia in un caminetto (per ben due volte): ne è testimone la sua cicatrice sul mento! Non contento, l’attore si sarebbe poi messo a ballare allegramente con Kylie Minogue per poi essere scortato fino a un taxi dal padre di James Corden. Matt Smith però non aveva ancora voglia di andarsene e riuscì a scendere dalla vettura passando dall’altra portiera per tornare a darsi alla pazza gioia dei festeggiamenti. Che tipo!

Il provino per Sherlock

Sherlock (640×360)

Altra chicca pazzesca: sapevate che in nostro Matt è stato vicinissimo a ottenere la parte del Dottor John Watson nell’adattamento della BBC della serie Sherlock? Ebbene sì, pensate che al posto di Martin Freeman a fianco di Benedict Cumberbatch avremmo potuto trovare proprio Smith. Tuttavia, a decretare l’esclusione di Matt Smith dalla parte fu il suo essere eccentrico, aspetto che lo avrebbe favorito più per il ruolo di Sherlock Holmes che per quello di Watson. Sfortunatamente per Smith, Benedict Cumberbatch era stato già scelto per la parte, così venne scartato dal casting.

Il Dottore più giovane di sempre di Doctor Who

Matt Smith
Doctor Who (640×360)

Nel corso degli anni, abbiamo avuto incarnazioni del più famoso e longevo Dottore della televisione britannica tra loro anche molto diverse. Dal canto proprio Matt Smith può vantare dalla sua un record: essere stato l’attore più giovane ad aver interpretato il protagonista di Doctor Who ai tempi della messa in onda delle stagioni che lo coinvolgevano (all’epoca, infatti, aveva soli 26 anni). Questo connotato e il suo peculiare aspetto hanno contribuito a donare grande freschezza al personaggio, nonché a instaurare peculiari dinamiche con i suoi companion. Anche oggi il lavoro svolto da Matt Smith in Doctor Who è molto apprezzato e la sua versione del personaggio è ricordata con grande affetto dai fan.

Il suo libro e il suo film preferiti

Matt Smith

Passiamo ora a delle curiosità inerenti alle preferenze dell’attore in quanto a cinema e letteratura. Durante un Q&A della rivista The Guardian l’uomo ha infatti risposto che i suoi libri preferiti sono Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov, romanzo russo che oscilla tra rosa e satira, e In un milione di piccoli pezzi di James Frey, opera che indaga la dipendenza dalla droga e dall’alcool dell’autore. Dal punto di vista filmico, invece, le preferenze dell’attore vanno all’intramontabile commedia Notthing Hill, in cui recitano Julia Roberts, Hugh Grant e la sua co-star di House of the Dragon Rhys Ifans (Otto Hightower). Sempre restando in ottica commedia romantica, inoltre, l’attore cita anche 4 Matrimoni e un funerale.

La lunga relazione con Lily James

Matt Smith

Ebbene sì, forse non lo sapevate, ma Lily James (Downtown Abbey, Pam & Tommy) e Matt Smith sono stati fidanzati per anni. I due si sono conosciuti per la prima volta sul set di PPZ – Pride + Prejudice + Zombies, dove si sono innamorati. Da quel momento la loro storia è andata avanti per anni senza che però molte informazioni trapelassero online o durante intervista, sebbene i due abbiano spesso partecipato insieme a eventi ufficiali. D’altra parte, però, la poca considerazione che l’attore nutre per i social potrebbe spiegare la mancanza di informazioni dettagliate riguardo alla coppia. Nonostante sembrassero una coppia molto affiatata, purtroppo i due non stanno più insieme dal 2020, ma pochi giorni fa sono stati avvistati di nuovo insieme… Chissà!

Le congratulazioni canore con Jody Whittaker per Doctor Who

Doctor Who (640×360)

Matt Smith è davvero una sagoma e non ha paura nel volere essere spontaneo e genuino. Felice dopo aver appreso la notizia che la tredicesima incarnazione del Dottore sarebbe stata interpretata dall’attrice Jody Whittaker, l’uomo ha pensato bene di darle il suo personale benvenuto nella famiglia di Doctor Who. Smith ha infatti chiamato la donna per farle le sue congratulazioni lasciandole un particolare messaggio in segreteria, ossia una sua versione cantata di tutta la sigla di Doctor Who di cui anche lui aveva fatto parte. Un gesto carinissimo che speriamo abbia divertito anche Jody Whittaker!

La riluttanza di Matt Smith a entrare nel cast di House of The Dragon

Matt Smith
Daemon Targaryen (640×360)

Nonostante gli scettici non fossero soddisfatti del casting di Smith nel ruolo di Daemon Targaryen nel prequel di Game of Thrones, alla fine, tutti si sono ricreduti, apprezzando immensamente sia il personaggio sia il lavoro dell’attore britannico. E pensare però che l’interprete è stato vicino a rifiutare il ruolo.

“Ero in un parcheggio e il mio agente ha detto: ‘C’è questa parte in questo nuovo spettacolo che è un prequel di Game of Thrones’. E io ero tipo ‘Oh. Non lo so. È dura, vero? È difficile da seguire. Non l’abbiamo già visto?’ Ma poi [l’offerta] non è andata via. Poi è venuta fuori di nuovo, e poi sono andato a fare un provino e ho finito per accettare.”

Grande importanza nella decisione finale dell’attore è stato sapere che avrebbe recitato a fianco di Paddy Considine, attore che l’uomo ha da sempre ammirato e con cui avrebbe tanto voluto recitare. Il resto è storia.

Il colpo d’ascia in faccia

House of the Dragon - Daemon Targaryen
House of The Dragon (640×360)

Tranquilli: il suo particolare viso non ha subito danni irreparabili! Ce lo ha raccontato al Comic-Con l’attore Fabien Frankel, che nella serie interpreta il cavaliere Criston Cole. L’uomo ha infatti raccontato ai fan di aver essere stato responsabile di un piccolo incidente ai danni di Smith. Frankel ha infatti colpito per sbaglio il suddetto in volto con un colpo di ascia mentre i due stavano provando la coreografia di una scena di combattimento. L’interprete di Criston Cole ha temuto di aver commesso un danno irreparabile e che sarebbe stato licenziato, ma fortunatamente Smith non ha riportato ferite e ha detto subito di stare bene, rassicurandolo come più poteva: “Mi ha colpito, ma è andato tutto bene. Sono sopravvissuto per combattere ancora!” ha affermato l’attore.

La protesta per la differenza di salario tra Claire Foy e Matt Smith in The Crown

The Crown (640×360)

Suo malgrado, Matt Smith è finito al centro di una polemica nel 2018, quando le cifre dietro agli stipendi ottenuti dai protagonisti di The Crown furono rivelati dai produttori, scatenando proteste. Si è infatti scoperto che Matt Smith era pagato più di Claire Foy, che nella serie interpretava nientepopodimeno che la Regina Elisabetta. Subito su internet fu creata una petizione rivolta all’uomo che gli chiedeva di donare la differenza del salario fra lui e la collega al fondo legale della fondazione Time’s Up per la parità di genere. Non sappiamo se effettivamente l’attore abbia scelto di aderire all’iniziativa. I produttori si sono giustificati asserendo che l’attore veniva pagato più dell’attrice protagonista perché più famoso ai tempi del casting e hanno promesso che questa situazione comunque sarebbe cambiata con la stagione successiva.

Le band preferite di Matt Smith

Matt Smith

Smith ha da sempre una grande passione per la musica e durante un’intervista con Larry king ha rivelato di aver in passato fatto il DJ, non per professione, ma per passione, mixando dischi e cercando di seguire il ritmo. I suoi gusti musicali sono difficilmente criticabili: l’uomo infatti adora i Radiohead che ha più volte ascoltato dal vivo, che considera una vera e propria fonte di ispirazione, ma prova un grande amore anche per gli Oasis, che lui definisce come la “più grande band di rock-and-roll.