Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » House of the Dragon » 7 curiosità su Eve Best, l’intrigante Rhaenys di House of the Dragon

7 curiosità su Eve Best, l’intrigante Rhaenys di House of the Dragon

Attenzione, l’articolo può contenere qualche spoiler sul ruolo di Eve Best in House of the Dragon.

L’universo di Game of Thrones è tornato sugli schermi grazie a House of the Dragon, l’atteso prequel della serie, basato in parte sull’opera Fuoco e Sangue di George R.R. Martin e ambientato 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen. E sono proprio i Targaryen a essere fulcro delle vicende, perché lo show di HBO pone al suo centro l’inizio del declino della Casa affiancata dai draghi. Tra guerre civili e avventure, uno dei personaggi che hanno iniziato a intrigare il pubblico è senz’altro quello della principessa Rhaenys Targaryen, interpretata dall’attrice Eve Best, che oltre alla carriera televisiva – è famosa per il ruolo della dottoressa O’ Hara nella serie Nurse Jackie – Terapia d’urto e di recente ha preso parte a FATE – The Winx Saga nel ruolo di Farah – si è guadagnata un posto in quella teatrale, ricevendo anche un Laurence Olivier Award e due candidature al Tony Award.

Eve Best ha cominciato a recitare all’età di 9 anni, quando già faceva parte di una compagnia teatrale per bambini. La sua passione è rimasta viva nel periodo degli studi a Oxford, infatti è apparsa nelle rappresentazioni della Oxford University Dramatic Society e ha partecipato al Festival di Edimburgo. Il debutto professionale di Best è stato proprio a teatro, nel ruolo di Beatrice in Molto rumore per nulla alla Southwark Playhouse – parte che ha poi nuovamente interpretato nel 2011.

Sono passati molti anni dagli inizi e ora è il momento di riscoprire Eve Best proprio grazie alla sua partecipazione in House of the Dragon. Proviamo a farlo attraverso 7 curiosità!

1) Eve Best non ha profili social attivi

Eve Best

Se pensavate di fare un bel giro di stalking social come capita agli appassionati di serie tv ogni volta che si comincia una nuova serie, spiacente di deludervi: Eve Best – il cui vero nome sarebbe Emily (Eve è il nome di sua nonna) – non sembra avere account personali attivi. L’attrice, che per due anni consecutivi (2021-2022) è stata nominata la donna più sexy del mondo dalla rivista Glam’Mag, preferisce evidentemente conservare il lato privato della propria vita. Se però si vuole restare aggiornati sui suoi impegni pubblici, i ruoli in serie tv e film, le interviste o qualsiasi tipo di curiosità, è possibile trovare degli account gestiti con passione dai fan di Best, a dimostrazione di quanto la donna sia entrata nei cuori del pubblico grazie al suo grande talento.

2) Non aveva mai visto Game of Thrones

Quando il Guardian ha intervistato Eve Best il 14 agosto, l’attrice ha fatto una rivelazione che ha sorpreso molti fan: non aveva mai visto Game of Thrones prima di ottenere la parte di Rhaenys Targaryen in House of the Dragon. Era consapevole del successo dello show, ma quando è arrivata sul set si è trovata comunque impreparata nel notare quanto tutto fosse grande e maestoso: ha rivelato che nell’apprendere il numero della crew, circa 4000 persone, le è letteralmente cascata la mascella. Ma allora come si è guadagnata il ruolo?

Eve Best ha raccontato che tutto è rimasto avvolto dalla segretezza per un bel po’: agli attori è stata inviata una scena del Game of Thrones originale con tutti i nomi modificati e senza avere nemmeno idea del titolo del nuovo show per cui effettivamente stavano valutando la partecipazione. Best, tuttavia, si è innamorata dello script a prima vista, catturata dalla scrittura dei dialoghi, e quando ha saputo che c’erano di mezzo i draghi non ha più avuto dubbi: si tratta delle sue creature fantastiche preferite, di cui si definisce una vera e propria fan!

3) Ha scelto un’arma per il suo personaggio

Eve Best

Purtroppo non la vedremo nella prima stagione – così rivela Best, sempre al Guardian – ma in futuro anche la principessa Rhaenyra Targaryen brandirà un’arma e l’idea è tutta dell’attrice. L’aspetto battagliero e avventuroso dello show ha conquistato fin da subito Best, che ha osservato con invidia i propri colleghi imparare a usare le armi più disparate: spade, sciabole, machete o mazze. E lei? Fingendo un raptus di gelosia, ha chiesto alla crew di poter avere gentilmente una frusta. Era inteso come uno scherzo, ma la troupe ha preso la proposta sul serio e il giorno dopo le ha portato una frusta scarlatta: ecco che anche Eve Best ha ottenuto la sua arma, ma a un prezzo. Per rendere le scene più efficaci e credibili, infatti, l’attrice ha dovuto prendere lezioni su come usare al meglio il suo strumento. Non vediamo l’ora di addentrarci nella seconda stagione per vederla all’opera!

4) Non si è mai potuta sedere sul Trono di Spade

Eve Best

Concludendo questo terzetto di curiosità strettamente legate al ruolo di Eve Best in House of the Dragon, troviamo anche questo aneddoto divertente: pare che l’interprete di Viserys Targaryen, Paddy Considine, sia entrato fin troppo nella propria parte. Geloso del suo Trono di Spade, che cerca di difendere strenuamente fin dal pilot della serie, cercando il modo per assicurarsi un valido erede e tenere le ambizioni altrui ben lontane, Considine ha impedito a Best di sedersi anche solo un secondo su di esso per tutta la durata delle riprese e non solo. Sembra che nemmeno nel corso del ComicCon Eve Best sia riuscita ad accomodarsi sul Trono di Spade: chissà se riuscirà nell’intento durante le riprese della seconda stagione!

5) Vive in Italia

Eve Best

Ebbene sì, Eve Best vive attualmente in Italia. Ha raccontato di aver comprato il rudere di una vecchia fattoria sette anni fa per rimetterlo in sesto e abitarci, ma ha avuto difficoltà a risiedervi stabilmente per via del costante lavoro in teatro e in televisione. Con il risultato del voto per la Brexit, tuttavia, Best – che è viveva a Londra – ha ritenuto importante trasferirsi in questa casa italiana quando ancora si poteva definire europea. Ecco cosa ha rivelato riguardo questo trasloco:

Ho fatto i bagagli e ho caricato tutto in una vecchia carretta, tutto quello che sono riuscita a infilarci dentro. Poi sono partita per l’Italia. Si tratta di una casa molto piccola e semplice, in un’area rurale. Coltivo alcuni prodotti e sto anche producendo il mio olio d’oliva: è un lavoro molto duro, ma una grandissima fonte di pace e gioia. Indosso una tuta da lavoro tutto il giorno e le mie mani sono sempre sporche, ma una vita semplice funziona molto bene per me.

6) Ama le attività all’aperto e la natura

Eve Best

La voglia di trasferirsi in Italia non è nata dal nulla: Eve Best ha sempre amato la possibilità di fuggire nella natura per recuperare le energie dopo lunghi periodi sul set o a lavoro per il teatro. Tra le sue attività preferite nel tempo libero, infatti, ci sono anche lunghe camminate nei territori più selvaggi e gite in barca a vela. Ma l’impegno di Best per la natura è molto più concreto di così: l’attrice sostiene la Wildlife Trust, una fondazione che si occupa di salvaguardare le aree rurali e i posti dominati dal verde. Tra l’altro, la Wildlife Trust sta rivitalizzando l’habit particolare in cui si trova un’altra fattoria di Best, nel Galles, e l’attrice ha dichiarato di lavorare lei stessa per piantare alberi ogni volta che ha tempo. E sta cercando di fare lo stesso proprio in Italia, anche se in scala più piccola.

7) Le piacciono i classici della letteratura

Quando non è immersa nella natura a piantare alberi e quando non è impegnata sul set a cercare di sedersi sul Trono di Spade, Eve Best non disdegna la lettura. In particolare, ha raccontato che le piace leggere i classici e i suoi preferiti sono Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e Il Leone, La Strega e l’Armadio, il primo volume de Le Cronache di Narnia a essere stato scritto da C. S. Lewis. Visto che Best si sente a suo agio nel mondo fantasy di House of the Dragon, non sarebbe interessante vederla anche in qualche eventuale nuovo progetto narniano? Nei panni della Strega Bianca direbbe senz’altro la sua!

LEGGI ANCHE – Non solo Eve Best, la reazione di Milly Alcock all’ottenimento della parte