in

Daenerys torna indietro facendo un passo avanti

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sulla 6×04 di Game of Thrones. 

Daenerys Targaryen ha decisamente ripreso le redini del potere e ora potrebbe essere (finalmente) inarrestabile. E come un animale stretto all’angolo diventa più pericoloso ed imprevedibile, così la Madre dei Draghi nel momento di massimo difficoltà riesce a dare una svolta alla sua situazione, grazie al suo più caro elemento base: il fuoco.

daenerys

Il suo incredibile passo avanti (di cui parleremo a breve) affonda le radici però in una vera e propria rivisitazione di quella che era stata l’ultima scena della prima stagione: il suo feeling con il fuoco le aveva permesso di far schiudere le uova di draghi attraverso il falò che uccise la strega, rea di averla ingannata sulla sorte del marito Drogo. Dopo qualche anno, il fuoco torna ad essere il suo maggiore alleato, permettendole l’omicidio degli uomini Dothraki e soprattutto la sottomissione di tutto il popolo a causa della sua incredibile dimostrazione di forza.

Ci chiediamo dunque quale sia ora il destino di Daenerys.

Non molte puntate fa, nella stagione precedente parlando con Tyrion usava una metafora (variamente interpretabile) per spiegare le sue intenzioni di ascesa al Trono: “Non voglio fermare la ruota, intendo distruggere la ruota“. Tuttavia, nel momento in cui ebbe la possibilità di partire per Westeros (ha un esercito, ha i draghi, avrebbe potuto avere delle navi), decise che era meglio fermarsi a governare una città (Meeren) tentando di abolire la schiavitù che si rivela la scelta politica peggiore della storia del Trono di Spade. A parte questo (che causerà poi la sua fuga dall’attacco dei Figli delle Arpie), ora la situazione sembra capovolgersi: incredibilmente, con l’orda Dothraki ai suoi piedi, Daenerys ha la possibilità di contare su un numero enorme di uomini pronti a combattere (considerando anche gli Immacolati, ovviamente), che potrebbero renderla potenzialmente inarrestabile.

Tuttavia la trama del Trono di Spade ci ha finora abituati ad una Daenerys abbastanza tergiversante nei momenti decisivi: che sia la svolta? Senza dimenticare gli altri due draghi oramai liberi. Insomma, è il momento della verità: è giunto il tempo del fuoco?

Written by Alessandro Fazio

"Una vita basta a malapena per diventare bravo in una cosa, quindi devi stare bene attento a quello in cui vuoi diventare bravo" (True Detective). Seguire le passioni è la linfa vitale della mia esistenza.

Serie Tv

Gif-Recensione The Flash 2×22: Siamo agli sgoccioli

Grace and Frankie

Le nuove voci di Grace and Frankie