Vai al contenuto
Home » Buffy » Out of This World

Out of This World

Spike

When we die
We go into the arms of those
Who remember us
We are home now
Out of our heads
Out of our minds
Out of this world
We’re out of this time

Out of this world, canzone del gruppo Bush utilizzata nell’episodio Dead Things di Buffy l’ammazzavampiri è uno dei pezzi che descrive alla perfezione la coppia formata dalla Cacciatrice e dal vampiro biondo. La ascoltiamo quando la ragazza va a trovare Spike nella cripta, ed esattamente nel momento in cui entrambi poggiano la mano sulla porta come se avessero avvertito l’uno la presenza dell’altra.

Il momento descritto è uno dei più profondi della coppia: entrambi sanno che la loro relazione, se così possiamo definirla, è sbagliata. Dovrebbero combattere, odiarsi e uccidersi a vicenda, ma per qualche strana ragione non riescono a fare a meno l’una dell’altro. Spike è incredibilmente ossessionato da Buffy, mentre la Cacciatrice ha letteralmente bisogno del vampiro: lui è infatti l’unico che riesce ancora a farle provare delle emozioni. Non importa, in realtà, se queste sensazioni rischiano di farla sprofondare in un baratro: l’unica cosa che importa è sentire qualcosa.

Are you drowning or waving
I just want you to save me
Should we try to get along
Just try to get along

La sesta stagione è senza dubbio la più oscura di Buffy l’ammazzavampiri; la Cacciatrice è risorta, tornando però a questo mondo “sbagliata”. Buffy, infatti, non è più la ragazza allegra e solare di un tempo: non riesce più a essere realmente felice e, nel profondo, sa benissimo che desidererebbe essere ancora morta. Gli unici momenti in cui riesce a essere sé stessa sono gli attimi in cui è a letto con Spike e, pur disgustata da ciò che è diventata, continua comunque a “usare” il vampiro per tentare di isolarsi dal mondo che la circonda.

out of this world buffy

Spike, d’altra parte, pur avendo dimostrato più volte di riuscire a provare dei veri sentimenti, è semplicemente ossessionato dall’idea di avere con sé Buffy, fino addirittura a tentare di violentarla. Sarà proprio questa la goccia che farà traboccare il vaso e che lo convincerà a fare qualcosa per tornare quello che era un tempo: non un vampiro sanguinario, non un assassino a sangue freddo. Un uomo con un’anima, l’uomo che Buffy meriterebbe e che, forse, potrebbe riuscire ad amare davvero.

I am alive
I’m awake to the trials of confusion we create
There were times I feel when we’re about to break
When there’s too much to say

Molti fan dell’Universo di Buffy l’ammazzavampiri preferiscono di gran lunga la coppia formata da Buffy e Angel; io invece ho sempre amato la Cacciatrice e il vampiro ribelle. Buffy e Spike non sono una coppia perfetta, non lo sono stati né nella sesta stagione, né nella settima. Eppure, continuo a preferire loro.

Anche a distanza di anni dalla mia prima visione di Buffy l’ammazzavampiri, anche dopo aver visto e rivisto ogni singolo DVD da me collezionato (e no, non voglio affatto un revival della Serie), continuo ad amare questa coppia. Buffy e Spike hanno lottato, si sono odiati, hanno tentato di uccidersi a vicenda. Sono stati ossessionati l’uno dall’altra, sono stati gelosi e malati. Alla fine, però, hanno avuto ciò che si meritavano: hanno superato mille ostacoli, ma ce l’hanno fatta. Nonostante Buffy abbia ammesso di amare il vampiro soltanto a pochi minuti dalla fine dell’intera Serie Tv, sappiamo che lo ha capito anche lei.

Spike è arrivato all’Inferno per lei, ha superato delle prove inimmaginabili soltanto per poterle dimostrare che ciò che provava era molto più di un desiderio carnale. Buffy, d’altra parte, è finalmente riuscita a capire che l’unico che è sempre stato dalla sua parte e che davvero avrebbe rivoltato il mondo pur di vederla contenta era proprio il vampiro che tanto disgustava.

Una coppia con mille difetti, una coppia sbagliata ma terribilmente reale.

out of this world buffy

Buffy e Angel hanno avuto un amore quasi fiabesco, romantico e irraggiungibile; ma Buffy e Spike ci hanno mostrato gli errori, la sofferenza e il reale cambiamento che qualcuno può arrivare a raggiungere per amore.

We are home now
Out of our heads
Out of our minds
Out of this world

Leggi anche: Buffy l’ammazzavampiri – Buffy e la lettera a Spike