2) Spingere Jesse a uccidere Gale

Nonostante abbiano affrontato momenti di altissima tensione, il legame tra i due protagonisti è sempre stato molto forte. Per questa ragione, quando White nella 3×13 chiede a Jesse di eliminare Gale Boetticher, il ragazzo agisce senza alcuna esitazione. Consapevole di star per compiere un gesto crudele: egli è disposto a varcare il confine della moralità pur di salvare il proprio partner.
Walter White, d’altronde, è uno scaltro manipolatore e utilizzare Jesse come una marionetta gli è spesso tornato utile. Nonostante in questo episodio il protagonista non condizioni direttamente Pinkman, egli è consapevole della sua lealtà ed è convinto di aver vinto quella manche contro Gus Fring. Il prezzo da pagare è spiacevolmente alto e, dopo l’assassinio di Gale, Jesse è costretto a fare i conti con i sensi di colpa.
3) Avvelenare Brock

Tra le cose peggiori compiute da Walter White non può mancare l’avvelenamento di Brock, il figlio di Andrea Cantillo. Il bambino, infatti, si ammala misteriosamente durante la 4×12 e Jesse, scoprendo di non aver più la sigaretta con la ricina, sospetta immediatamente di Walt. Quest’ultimo però riesce a convincere il ragazzo che il colpevole dell’avvelenamento sia Gus Fring. Dopotutto l’uomo è stato complice dell’omicidio del fratello di Andrea e questo precedente lo rende il sospettato ideale.
Pinkman si fida così di Walter, il quale è il reale responsabile della vicenda. L’obiettivo di White non è mai stato, ovviamente, quello di uccidere il ragazzino, ma di stravolgere il rapporto tra Jesse e Gus. Strumentalizzare il proprio partner per i propri interessi, nonché giocare sulla pelle di un bambino, si inserisce tra le azioni peggiori commesse da Heisenberg.





