Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Baby » 7 curiosità su Giuseppe Maggio, la star di Baby e 4 Metà

7 curiosità su Giuseppe Maggio, la star di Baby e 4 Metà

Molti addicted hanno avuto modo di conoscere Giuseppe Maggio grazie alla serie televisiva Baby, in cui ha prestato il volto al personaggio di Fiore. Lo show in questione, che ha fatto molto discutere a causa della sua tematica, traeva liberamente ispirazione dallo scandalo delle baby squillo dei Parioli (quartiere di Roma) del 2013 e raccontava la vita di un gruppo di adolescenti e delle loro famiglie. Qui abbiamo visto Maggio nei panni dell’agente e protettore delle due baby prostitute Chiara e Ludovica, mentre più recentemente è tornato sui nostri schermi grazie al film Netflix 4 Metà.

La pellicola in questione, ispirata all’omonimo libro di Martino Coli, ci racconta di Luca e Sara, che invitano a casa loro due amici. Uno di loro è un fervido sostenitore della “teoria dell’anima gemella”; per smentire questa convinzione, tuttavia, i due raccontano agli ospiti la storia di quattro amici e di come abbiamo provato a “combinarli” tra di loro: Chiara (Ilenia Pastorelli), Giulia (Matilde Gioli), Matteo (Matteo Martani) e Dario, che viene interpretato proprio da Giuseppe Maggio.

Ed è proprio di lui che vogliamo parlarvi oggi, raccontandovi sette curiosità che abbiamo scovato su uno degli attori del momento!

1) Ha debuttato grazie a Federico Moccia

Amore 14

Chi ha qualche anno in più non può non conoscere Federico Moccia e i film che sono stati tratti dai suoi romanzi, tra cui quello che ha visto l’esordio in ambito cinematografico di Giuseppe Maggio: Amore 14.

La pellicola in questione ci racconta di Carolina Bolla, detta Caro, una quattordicenne alle prese con i primi amori tipici dell’adolescenza. A farle battere in cuore è in modo particolare Massimiliano, “Massi”, un ragazzo conosciuto in un negozio di dischi e a cui continuerà a pensare per tutto il resto del film. Ciò che molti non ricordano è che il suo Massi era proprio Giuseppe Maggio! Il film, datato 2009, vedeva infatti l’attore all’epoca diciassettenne alle prese con il suo primo ruolo cinematografico.

Queste le sue parole a proposito dell’esperienza avuta:

“Ho iniziato sul set di “Amore 14”, il mio primo film. Mi sentivo come un bambino al parco giochi: un po’ spaventato ma al settimo cielo. Ricordo il dietro le quinte, con decine e decine di persone al lavoro, i ritmi vertiginosi per creare qualcosa che non esiste ancora, se non nella mente del regista. Gente che grida, che corre, che ride a più non posso fino a un silenzio quasi surreale poco prima dell’azione. Proprio come nella famosa scena de “La Dolce Vita” quando persino le fontane si azzittiscono”

2) È fidanzato con una ragazza conosciuta sul set

giuseppe maggio

Sembra che Giuseppe Maggio abbia conosciuto la sua attuale fidanzata, Susanna Mazzoncini, sul set di Baby nel 2018, per un caso fortuito: la ragazza, infatti, non è un attrice e non lavora nel mondo dello spettacolo. I due sono sempre rimasti insieme e sono stati visti felici e innamorati anche alla premiere del film Sul più bello.

Nonostante siano particolarmente riservati, a volte abbiamo modo di vedere foto che li ritraggono insieme sui loro profili social, in modo particolare Instagram.

3) Ha scritto un romanzo

giuseppe maggio

Nel 2020 il nostro Giuseppe Maggio ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato Ricordami di te, facendosi dunque conoscere non soltanto come attore ma anche come scrittore.

La trama ci racconta di Marcello e della sua avventura nella capitale della Francia, Parigi. Di come abbia cercato un appartamento, delle sue lunghe passeggiate senza meta e degli autori che tanto ama. L’uomo racconta che durante uno dei suoi giri una voce misteriosa gli abbia detto: «Vous etes de retour, enfin». Dopo varie vicissitudini, quella voce ha poi preso realmente corpo e ha assunto delle fattezze umane, anche se… di un’altra epoca.

4) Ha rifiutato di far parte della Lodigiani

giuseppe maggio

Tra le tante passioni di Giuseppe Maggio c’è sempre stato il calcio. Ciò che molti non sanno, tuttavia, è che l’attore ha anche avuto l’opportunità di entrare a far parte della Lodigiani, la terza squadra di Roma, e che però abbia rifiutato l’allettante offerta per continuare a percorrere la sua strada nel mondo della recitazione. Sembra, infatti, che una volta ricevuta la convocazione Maggio non si sia nemmeno presentato al ritiro: aveva già le idee chiare su quale sarebbe stato il suo mondo e, nonostante la passione, non voleva diventare un calciatore professionista.

5) Ha recitato in molte serie

un amore così grande

Si è fatto conoscere dalla maggior parte degli addicted grazie al personaggio di Fiore in Baby, serie in cui ha avuto un ruolo da protagonista. Ma attore, attualmente 29enne, ha prestato il volto anche a molti altri personaggi delle fiction del nostro Paese. Tra i tanti lo ricordiamo nel cast della quinta stagione di Provaci ancora prof!, ma anche in Solo per amore, Il bosco e Tutti insieme all’improvviso.

Per quanto riguarda i film che lo hanno visto protagonista, invece, possiamo citare Almeno tu nell’universo, Un fantastico via vai, Un amore così grande e Sul più bello.

6) Ha frequentato vari corsi

giuseppe maggio

L’attore, che ha dichiarato in più di un’occasione di essere un uomo di “altri tempi” che ama i classici e la letteratura, si è diplomato al liceo classico Terenzio Mamiani e si è successivamente anche iscritto all’Università La Sapienza di Roma, più precisamente nella facoltà di Lettere e Filosofia.

Gli studi classici, tuttavia, non sono di sicuro la sua unica passione: ha infatti seguito ovviamente vari corsi di recitazione, ma anche di dizione, di canto, di ballo e di lingue straniere, sia in Italia che all’estero. Insomma, non è stato fermo neanche un attimo durante la sua vita!

7) Ha lavorato con vari registi

giuseppe maggio

Ha avuto l’opportunità di lavorare con nomi del calibro di Andrea De Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire e ha affermato: “Sono grandi professionisti che stimo e apprezzo. Non posso negare un affetto particolare per Andrea De Sica, che mi ha scelto e ha dato una svolta alla mia carriera. Gli sarò eternamente grato”

Quando gli è stato chiesto, invece, con chi vorrebbe lavorare ha rivelato: “Sorrentino: il degno erede del nostro cinema aureo. I suoi film sono eccezionali, non solo per l’immagine ma per i dialoghi”

Leggi anche: Non soltanto Giuseppe Maggio – 4 metà e la ricerca dell’anima gemella: la Recensione del film italiano di Netflix