Peter Friedman

Descrizione

Peter Friedman è un attore americano dalla carriera non eccezionale. Il suo lavoro infatti è più concentrato nel teatro. Nonostante questo però in televisione e al cinema si è tolto delle belle soddisfazioni.

La sua carriera inizia per l’appunto grazie al teatro. Sarà presente in molte locandine di Broadway negli anni Settanta e Ottanta. Per quanto riguarda il mondo cinematografico debutta nel 1981 con il film Il principe della città. Successivamente apparirà in pellicole come La settima profezia, Inserzione pericolosa, Ho sparato a Andy Warhol e Una coppia di scoppiati. Nel nuovo millennio invece partecipa – sempre come ruolo secondario – a film come Qualcuno come te, Il colore del crimine, La Famiglia Savage e Io non sono qui. Il suo film più famoso resta Amore & altri rimedi (in cui recita insieme ad attori come Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal) a cui ha preso parte nel 2010.

A livello televisivo invece la sua carriera vede la luce nel lontano 1975, con una piccola apparizione nella serie tv Great Performances. Successivamente apparirà in Muppet Show, Miami Vice, Oltre il ponte (uno dei suoi pochi ruoli principali), Law & Order – I due volti della giustizia, Senza Traccia, Ghost Whisperer, Damages, Person of Interest, The Affair – Una relazione pericolosa e infine High Maintenance nel 2016.

L’anno della sua ribalta è il 2018. Anno in cui Peter Friedman viene scelto per interpretare Frank Vernon, uno dei personaggi secondari (ma comunque importanti) della serie televisiva prodotta dalla HBO Succession. Frank è un vecchio amico del protagonista Logan Roy, che verrà escludo dall’azienda di famiglia per far spazio al figlio Roman Roy. Un ruolo per Peter Friedman che si spera essere quello di una nuova giovinezza per la sua carriera, poichè gli è sempre mancato quel qualcosa in più che lo facesse arrivare dove solo i più grandi possono stare. Nonostante l’età, il futuro può riserbare ancora sorprese.

Data e Luogo di Nascita

Aprile 24, 1949 - New York City, New York, Stati Uniti

Curiosità

L'attore è stato sposato con l'attrice Joan Allen

Doppiatori

Paolo Scalondro, Marco Mete, Luca Dal Fabbro

Personaggi Intepretati
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate