Hiam Abbass

Descrizione

Hiam Abbass è un’attrice palestinese, nata a Nazareth e con la cittadinanza israeliana. Oltre a essere una brava attrice è inoltre una regista e una sceneggiatrice.

La sua carriera inizia nel 1989 con il film La nuit miraculeuse. Successivamente parteciperà a film come Ognuno cerca il suo gatto, Haifa, Histoire naturelle, Venise est une femme, Le mariage en papier, Aime ton père, e Bab el Chams. Il suo primo ruolo un po’ più di successo arriva nel 2004 con il film La Sposa Siriana, dove Hiam Abbass interpreta il ruolo della protagonsita. Poco dopo parteicperà a un altro film come personaggio secondario dal titolo Munich. Film diretto dall’infinito Steven Spielberg e nel quale l’attrice avrà l’onore e il privilegio di lavorare con un attore come Eric Bana. Finalmente la carriera della donna inizia a prendere velocità. La troveremo infatti in Azur e Asmar, Nativity, Il mio amico giardiniere, Disimpegno e L’ospite inatteso.

A livello cinematografico il ruolo più importante per Hiam Abbass sarà quello nel film Il giardino di limoni, dove l’attrice interpreterà il ruolo della donna protagonista. In quest’occasione l’attrice vincerà anche il premio Israeli Film Academy Award come migliore attrice. Poco alro fino al 2017, anno in cui recità in Blade Runner 2049, sempre come ruolo marginale. L’anno successivo è l’anno della sua svolta. L’attrice viene scelta infatti dalla HBO come protagonista femminile della serie tv Succession, un prodotto composto attualmente da due stagioni e che ha ottenuto un incredibile successo negli Stati Uniti. Qui l’attrice interpreterà la moglie del protagonista Logan Roy, ossia Marcia Roy. Una donna dal cuore buono ma comunque determinata. Un personaggio importante che dà il via a tutta la serie tv. L’interpretazione della Abbass è decisamente convincente. Se il prodotto mandato in onda in Italia da Sky Atlantic è così di qualità, il merito è sicuramente anche suo.

Data e Luogo di Nascita

Novembre 30, 1960 - Nazareth, Israele

Curiosità

Oltre che attrice è anche una regista e sceneggiatrice

Doppiatori

Antonella Giannini

Personaggi Intepretati
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate