Elisabeth Moss

Descrizione

Elisabeth Moss, statunitense con cittadinanza britannica, è una delle attrici di serie tv più importanti al mondo. Ha cominciato la carriera da attrice sin da giovanissima, nel 1990, come comparsa nel film Bar Girls. A partire dal 1992, ottiene anche la sua prima parte in una serie televisiva: La famiglia Brock, nei panni di Cynthia Parks. Negli anni Novanta e nei primi anni Duemila ottiene ruoli per lo più secondari in pellicole come Incredibile viaggio verso l’ignoto, Love Can Build a Bridge, Ragazze interrotte, Heart of America prima di ottenere una nomination agli Independent Spirit Awards per la sua parte in Virgin.

Ma è sul piccolo schermo che arrivano le migliori soddisfazioni per Elisabeth Moss. Tra il 1999 e il 2006 interpreta Zoey Bartlet in 25 puntate di West Wing; questa parte fa da anticamera al trittico di ruoli che l’ha consacrata come una delle migliori attrici al mondo. Dal 2007 al 2015, infatti, interpreta Peggy Olson in Mad Men. Dal 2013 è la detective Robin Griffin in Top of The Lake. Attualmente, invece, è impegnata sul set di The Handmaid’s Tale, nei panni della protagonista, Offred.

Queste interpretazioni le hanno fruttato una vittoria agli Emmys per il ruolo in The Handmaid’s Tale (su ben 8 nomination tra Mad Men e la serie targata Hulu) e due Golden Globes (su quattro nomination).

Data e Luogo di Nascita

luglio 24, 1982 - Los Angeles, California, Stati Uniti

Curiosità

Elisabeth Moss è un membro di spicco dell'organizzazione di Scientology

Social
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate