Siamo giunti alla fine ci sentiamo paxerelli come Rkomi e Fedez dopo aver bevuto dalla famigereata tazza con la X. Cosa ciera in quella tazza. Non possiamo prenderci in giro fingendo altrimenti, questa edizione di X Factor su Sky Italia e NOW per molto tempo è stata entusiasmante come il Pandino guidato da un esponente di vita lenta, che ti si piazza davanti quando sei clamorosamente in ritardo a lavoro. Niente di eccitante insomma. Però i veri duri sono sempre quelli che arrivano fino alla fine, e possiamo dire che le ultime puntate compresa la finale siano state davvero una bomba.
Tralasciando il fatto che possiamo dire di aver vissuto l’epoca con Ambra Angiolinni che “canta” T’Appartengo sul palco del Forum con Fedez e Rkomi a fangirlare come se non ci fosse un domani, tutti i concorrenti si sono fatti valere fino alla fine.
Abbiamo visto tre manche diverse, che ci hanno accompagnato con tutti e quattro i finalisti fino alla proclamazione finale del vincitore di X Factor 2022.
Il tutto ha avuto inizio con Francesca Michielin che è tornata a vestire i panni di Claudio Baglioni e per buona parte della puntata si è esibita senza sosta, tornando un secondo dopo a fare la presentatrice. Praticamente la Michielin è la Winx della musica, le basta un enchantix e si trasforma in performer, un altro enchantix e torna presentatrice, l’enchentix supremo e diventa anche direttrice d’orchestra. Insomma, al giorno d’oggi c’è crisi e abbiamo bisogno di personalità che sappiano essere poliedriche. Menomale che c’è la Michielin allora.
Soprattutto se si considera che il tavolo dei giudici era completamente allo sbando. Certo, non abbiamo raggiunto i picchi di epicità di “Simona sei falsa” ma possiamo dire che quest’anno ne abbiamo viste delle belle, e per belle intendo le performance spogliarello di Rkomi e l’alcolismo anonimo di Fedez.
D’altronde, la finale di X Factor è una grande festa, con i protagonisti che affermano che l’importante non è vincere ma arrivare in finale, poi qualche anno dopo si ricredono e la loro amicizia diventa come quella degli amici del mare (no, non è vero, Beatrice Quinta in conferenza stampa ci ha detto che se fanno questa fine li va a prendere a uno a uno).
La nostra festa non deve finire, non deve finire e non finirà. Eppure è finita lo stesso e la nostra unica consolazione è che giovedì prossimo in mancanza della scapezzolata selvaggia di Rkomi avremo la capigliatura voluminosa di LocaLoca a MasterChef Italia su Sky Italia e NOW.
Ah, a quanto pare ci sarà anche un’altra edizione di X Factor e i casting sono già aperti con grande sorpresa del buon Dargen D’Amico, profeta della disfatta dal giorno in cui ha firmato il contratto.
Dopo questa intro lunga quanto una esibizione della Michielin, è tempo di passare alle Pagelle finali di X Factor 2022.
I Tropea – I Targaryen di X Factor 2022
Voto 10
Poche volte mi capita di cambiare idea durante X Factor, normalmente formulo le mie impressioni iniziali e seguo la scia del mio cuore fino alla fine. Con i Tropea è tutto completamente diverso. Il gruppo si presenta con una selvaggia docile, arrivando sul palco con performance gne gne che avevano la stessa grinta della tisana al finocchio per il ventre piatto (che n.d.r. fa schifo). Poi qualcosa ha illuminato il loro cammino come Dio ha illuminato San Paolo sulla via di Damasco.
Il Ballottaggio li ha forgiati forti come gli anelli del potere con il fuoco di Mordor. Proprio come un Targaryen qualunque hanno tirato fuori tutta la loro follia e si sono lanciati sul pubblico di X Factor con un Dracarys al sapore di Asilo “Republic”.
Loro sono i Tananai di questo X Factor 2022, costantemente tra i meno graditi dei quattro durante tutta la puntata, arrivati alla medaglia di legno con un’esultanza epica. Sono riusciti anche a diventare la linea comica di questa edizione, nonostante il mood da piantini e storie tristi. Che belli i Tropea, soprattutto il batterista che puntualmente si piazza vicino a Francesca Michielin diventando immediatamente un cosplay di Hagrid con Hermione Granger.
Se vi dicono che avete la musica nel sangue, dicono bene. Solo che il vostro ematologo è Dexter Morgan.
Linda – la Mercoledì Addams di X Factor 2022
Voto 7
Il percorso di Linda è iniziato con Coraline, una canzone bellissima ma di certo non allegra. La sua permanenza a X Factor ha visto l’avvicendarsi di haters, irruzioni abusive di Vecna live, piantini sparsi. Poi, qualcuno le avrà detto di mollare tutto e di divertirsi.
In questa finale Linda si è divertita e ci siamo divertiti anche noi. Vi auguriamo anche di trovare qualcuno che vi guardi come Linda guardava Francesca Michielin per cercare appoggio morale e canoro durante il duetto della prima manche.
La ragazzina timida delle audizioni è cresciuta ed è diventata una persona meravigliosa che correva libera sul palco immenso del Forum di Assago. La Mercoledì Addams ha capito che divertirsi è bello, anche se sotto sotto è sempre la solita Coraline che ha paura del mare.
È riuscita anche a superare i Tropea, la band che sembrava l’ultima curva Insuperabile, Insuperabile, insuperabile. Gne Gne.
Beatrice Quinta – La Queen di X Factor 2022
Voto 9
I quinti diventeranno secondi e i santi diventeranno primi diceva Gesù. Cioè, non lo diceva proprio così ma va bene lo stesso. I secondi posti al talent di Sky Italia possono essere un bellissimo trampolino di lancio, chi lo sa se tra qualche anno non troviamo Beatrice Quinta a Sanremo Giovani… come dite? è già successo? Ah.
In tutto questo Beatrice ha solo 23 anni, quindi o è un vampiro uscito direttamente da Twilight, o è un’aliena giunta sul pianeta Terra insieme a Dargen, pronta a colonizzarci a botte di animalier e pop selvaggio.
D’altronde da Forks al Forum è un attimo.
La nostra lealtà è sempre stata per la Queen in Da North, sempre se si può considerare Palermo North.
I Santi Francesi – I Vincitori di X Factor 2022
Voto 8
Haters vi invoco, i Santi li ho messi alla fine così non potete scrivermi che avete smesso di leggere dopo il voto che gli ho assegnato. Parliamoci chiaro, i Santi Francesi sono bravi, sono catchy e sono anche dei bei ragazzi. Però lo sapevamo tutti che avrebbero vinto, hanno messo un’ipoteca sul premio già dalle audizioni, quando il loro video ha fatto il giro d’Italia racimolando già un bel gruppetto di accaniti fan.
I Santi Subito hanno svolto bene il loro compito e non ne hanno sbagliata una. Anche con la partecipazione complice dei tecnici del suono che hanno cercato di sabotare il loro duetto con la Francy nel corso della prima manche.
Alla fine hanno anche detto che non si aspettavano di vincere. Come il secchione della classe che dopo il compito in classe dice di aver preso 4, poi arrivano le verifiche corrette e si nasconde con il suo 10 scritto a penna rossa sul compito.
La perfezione è bella ma a noi non piace, anche se di tutto si può parlare tranne che di perfezione quando a cantare è Ale.
Però ci piacciono perchè per una volta non è l’escluso da X Factor a vincere Amici, ma l’escluso da Amici a vincere X Factor.