Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » X Factor » X Factor 2022: Bootcamp pt.1 – Le Pagelle: il gioco della sedia è tornato, e per Rkomi non sono abbastanza

X Factor 2022: Bootcamp pt.1 – Le Pagelle: il gioco della sedia è tornato, e per Rkomi non sono abbastanza

Siamo finalmente giunti al momento più crudele di X Factor Italia: i Bootcamp. Avete presente quando da piccolini alle feste di compleanno si giocava al gioco della sedia?! Ecco, i Bootcamp di X Factor 2022 andati in onda su Sky Uno e NOW sono più o meno questo, ma senza l’animatore della festa intento a urlare frasi a caso al microfono… come dite? C’è pur sempre Dargen D’Amico?! Effettivamente avete ragione.

Insomma, i giudici si esaltano a vedere tutte le sedie vuote, le assegnano ad capperum ogni volta che si trovano un concorrente davanti. Praticamente lo fanno sedere anche se ha le doti canore di Zia Tittina al karaoke della sagra della castagna. La Zia Tittina di turno si gasa incredibilmente finché il giudice non torna sui suoi passi e la costringe ad alzarsi per fare posto al cantante serio. Come quando devi andare da un lato all’altro di Roma e a Jonio trovi posto a sedere, ma dopo due fermate sale la vecchietta a cui devi cedere il tuo tessshoro per una legge morale a cui non puoi opporti.

Lo so che in fondo state pensando che il programma di Sky si stia trasformando in un misto (o forse dovrei dire Mash Up) tra Game of Thrones e Squid Game, o almeno spero che lo pensiate, altrimenti vuol dire che l’unica pazza sono io (non escludibile). Comunque, alla fine l’importante è sempre sedersi e tenere il sederino ben attaccato alla poltrona (no, non sto parlando del posto fisso).

In questa puntata Rkomi e Fedez hanno scoperto i loro roster, attentamente scelti dal famigerato team musicale di X Factor Italia 2022, un gruppetto losco che mi sa tanto di giuria demoscopica di Sanremo.

X Factor 2022 (640×400)

Il primo dover assegnare le sedie è Rkomi, detto anche il giudice più tenero di X Factor Italia. A lui questa volta va un bel 7 per la coccolosità. Il suo cuore è troppo pannoso per un gioco al massacro come i Boot Camp, tanto che a un certo punto ho seriamente pensato che mandasse il CV all’Ikea più vicino per poter montare altre sedie per i suoi concorrenti.

Dall’altro lato, invece, il malefico Fedez si è divertito a fare il monello assegnando le sedie manco stesse facendo M’ama non M’ama con i petali delle margherite. Per lui un 6, neanche troppo, politico.

Cattivissimo Fedez, inoltre, raggiunge l’apice della crudeltà quando si ritrova davanti il figlio illegittimo di Timothée Chalamet ed Edward Mani di Forbice. In questo caso, infatti, prima fa la sviolinata su quanto sarebbe bello avere la sua quota follia in squadra, poi gli toglie la sedia da sotto il sedere come i simpatici bulli scolastici quando ti volevano far cadere con il sederino per terra, facendo venire un infarto alla maestra (in questo caso interpretata da Rkomi a bordo palco).

Menomale che in tutto questo c’era la Michielin dietro le quinte pronta a consolare i concorrenti prima e dopo i giochetti sadici dei giudici. Certo, ci aspettavamo di vedere più lacrimoni in questo episodio di Bootcamp, ma evidentemente ci sono bastati e avanzati quelli che noi stessi abbiamo versato a inizio puntata sentendo Francesca Michielin cantare la sua Distratto al pianoforte. In realtà non so bene se piangessi per il mio amore per la Michielin o perché mi stavo effettivamente rendendo conto che sono passati dieci anni. No raga fermate il gioco.

In ogni caso, per ora possiamo dire che Fedez si è accaparrato una squadretta niente male, in cui possiamo già individuare alcuni dei nostri protetti di questa edizione di X Factor 2022

x factor
X Factor 2022, Sky (640×396)

Tra l’altro, sono da segnalare il coraggio ribelle di Fedez di non far sedere Omar, nonostante le minacce della nonna e di Omar stesso, il quale in maniera subdola ha cantato “Un giorno in più” di Irama, come sottile avvertimento a Fedez. Anche perchè un giorno in più è quello che gli rimane non appena la nonna lo trova.

Altra nota che non può passare inosservata è certamente la presenza di Dargen D’Amico. Il mitico, infatti, si è seduto a bordo palco come se la questione non lo riguardasse. Sul momento ha pensato di essere come le opinioniste a Uomini e Donne, o come le vecchiette del mio paese sui balconi, pronte a commentare con occhio di falco ogni movimento di esseri umani nei paraggi. “Gliela dà, sono sicuro che gliela dà“, D’Amico su Sky Uno è protagonista anche quando non è protagonista, godendosi lo show un po’ come me che da single incallita cerco di prevedere l’epilogo degli appuntamenti dei miei amic*.

Peccato che nella prossima puntata sarà anche lui a dover far quadrare i conti, anzi le sedie. “Chi ca**o me l’ha fatta fare?” me lo chiedo anche io ogni volta che mi interfaccio con le scelte del cavolo della mia vita, però bisogna conviverci D’Amico mio.

Per quanto riguarda Ambra Angiolini, invece, la sua presenza in puntata è stata fondamentale quanto una piastra nella stagione umida in Thailandia, o un ombrello pieghevole sotto il vento scandinavo. Ma dal trailer del prossimo episodio di Bootcamp possiamo prevedere che ne vedremo delle belle. Anche perché il drama a X Factor è importante tanto quanto l’oliva nel Martini, non scherziamo. Ci si vede come sempre giovedì prossimo con la seconda puntata di Bootcamp su Sky Uno e NOW e sul nostro profilo Twitter per il commento live dell’episodio.