in

#VenerdìVintage – That ’70s Show, una serie che ci ha fatto innamorare

That '70s Show
That '70s Show

Io l’ho sempre considerata una serie magnifica, vuoi perché ambientata in un momento storico che musicalmente trovo tra i più interessanti, vuoi perché la sigla iniziale è stata quella cosa che mi ha catturato dalla prima visione, vuoi per i protagonisti. Sto parlando di That’s 70s Show, serie statunitense andata in onda sulla Fox fra il 1998 e il 2006, trasmessa in Italia da Jimmy e da Mtv, che manda in onda solo le prime due stagioni.

Negli Stati Uniti la serie è molto famosa perché è stata il trampolino di lancio di alcuni attori molto famosi ancora oggi.

Lo show è ambientato in una cittadina del Wisconsin, Point Place, vicino a Milwaukee, e quelle che vengono raccontate sono le vicende di un gruppo di ragazzi adolescenti. Il luogo scelto per l’ambientazione non può che non far tornare in mente Happy Days, in cui i protagonisti avevano la stessa età di quelli di That’s 70s Show ma vent’anni prima.

70Laura Prepon, Alex Vause di OITNB, interpreta la rossa e robusta Donna Pinciotti, fidanzata del protagonista, Eric. La loro storia va avanti fra alti e bassi per tutte le otto stagioni e i commenti a cui sono sottoposti per via delle differenti caratteristiche fisiche sono spassosissime.

Un altro attore lanciato dalla sit-com è il protagonista, Eric Forman, interpretato da Topher Grace, che conosciamo come Venom, l’arcinemico di Spiderman. Magro, molto serio e un po’ insicuro, vive in casa con la famiglia; il seminterrato di casa è il luogo dove si incontra con i suoi amici. Ha una sorella, che qualche volta compare nello show: Laurie. Lei non vive in famiglia, ha una vita piuttosto dissoluta nonostante sia la preferita del padre Red.

michael jackieQuando si parla di That’s 70s Show non si può non pensare alla coppia Ashton Kutcher – Mila Kunis: siamo davvero davanti ad un segno del destino! I due attori infatti interpretavano una coppia, Michael Kelso e Jackie Burkhart. Michael è la rappresentazione stereotipata del ragazzo molto bello ma anche molto stupido e Jackie invece è la classica ragazzina viziata, snob ed egoista. I loro siparietti sono molto divertenti: come non ricordare la scena in cui Jackie trucca come se fosse una bambola Michael?

Gli altri amici che frequentano lo scantinato sono Fez, interpretato da Wilmer Valderrama, il ragazzo straniero giunto a Point Place grazie ad un programma di scambio studentesco. Non ha un gran successo con le donne, sia perché straniero sia perché non padrone della lingua inglese, che lo porterà spesso a situazioni imbarazzanti. Si sposerà con Laurie solo per interesse, ma alla fine dell’ottava stagione si fidanzerà con Jackie.

Steven Hyde, l’alternozzo del gruppo, è interpretato da Danny Masterson, fratello degli attori Christopher ( Malcolm) e Alanna (The Walking Dead). Vive con la madre che successivamente lo abbandonerà, tanto che lui si trasferirà a casa Forman. E’innamorato inizialmente di Donna, che però lo rifiuta, e poi di Jackie. Questo personaggio è quello che in tutta la serie mi ha colpito di più per via del suo abbigliamento propriamente anni Settanta, con pantaloni a zampa e magliette dai colori sgargianti.that-70s-show-stars-kelso-fez-and-hyde-reunite-for-a-beer-and-bro-union-752255

Nota di merito va alla sigla, che non è That 70’s song ma In the street dei Cheap Trick, gruppo hard rock statunitense fondato nel 1974 e ancora in attività. Molto interessante, come espediente per calare gli spettatori nell’atmosfera degli anni Settanta, la presenza in alcune puntate di Alice Cooper e Ted Nugent. Lo show ha avuto uno spin-off ambientato negli anni Ottanta, che però è stato cancellato per via dello scarso successo e la stessa cosa vale per il remake inglese, che non ha avuto un seguito.

Concludo dicendo che mi manca. Mi manca moltissimo! Non sarebbe bello che lo stesso cast partecipasse ad una sorta di spin-off in cui i vari personaggi raccontano le loro vite adesso? Aaaah…

Written by Roberta Lilliu

Mi viene l'ansia quando so di dover parlare di me. Faccio una vita molto ordinaria: leggo, ascolto musica, studio arte, scrivo di arte, guardo film e serie tv. Collaboro con il sito www.lazonamorta.it e mi piace partecipare a concorsi letterari che a volte vanno bene e a volte no! In sostanza, mi diverto molto!!!

scandali

#VenerdìVintage – 8 scandali delle Serie Tv Vintage che probabilmente non conoscete

#VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori di Buffy l’ammazzavampiri?