in ,

#VenerdìVintage: 10 Serie Tv di cui probabilmente non ti ricordi se hai meno di 25 anni

magnum p.i

Sei nato nel 1996, sul finire di un millennio e di un secolo che soprattutto negli ultimi anni ha fornito dei prodotti televisivi iconici e straordinari. Tra questi però ci sono prodotti che nonostante una qualità decisamente ottima, nel corso degli anni sono finiti quasi del dimenticatoio a causa di una programmazione italiana che li ha messi sempre di più al margine, come per esempio un prodotto eccezionale come quello di Magum P.I

Andiamo dunque a vedere quali sono le 10 serie tv di cui probabilmente non ricordi se hai meno di 25 anni.

 N.B: questo articolo è da considerare per giovani comuni non appassionati alle serie tv e non per degli addicted professionisti!

1) I Ragazzi della 3C

magnum p.i

Un prodotto che i più piccoli probabilmente non riescono a ricordare ma che comunque è stato molto importante per il palinsesto italiano, servito anche come rampa di lancio per moltissimi attori della nostra Nazione. I Ragazzi della 3C ha come punto debole probabilmente la durata. 33 episodi per tre stagioni, dal 1987 al 1989. Andato in onda costantemente per tutti gli anni ’90 e in qualche rete secondaria nei primi anni duemila. Una serie tv che i giovani non proprio attenti e appassionati potrebbero non ricordare.

2) Sinbad

magnum p.i

Forse una delle serie tv che più incarnano questo elenco e questo articolo. Sinbad ha avuto pochissima fortuna, soprattutto in Italia. Un prodotto davvero avvincente che però è andato in onda per pochissimo tempo su Italia Uno. I motivi principali della dipartita di Sinbad sono due: essere trasmesso insieme a Xena Principessa Guerriera e Hercules ha fatto in modo che venisse snobbato per i suoi “fratelli” più di successo che venivano trasmessi in orari meno mattutini. Il secondo motivi fu quello del cartone animato prodotto qualche anno dopo che vide protagonista sempre la leggenda dei mari. Un cartone che ha di fatto sostituito la serie tv, che pian piano è finito nel dimenticatoio.

3) Magnum P.I

magnum p.i

Magnum P.I è probabilmente la serie tv più famosa e più di successo di questo elenco, che gli addicted sicuramente ricordano con molto piacere (anche grazie a Friends). Show che però nel corso degli anni ha perso decisamente il suo smalto. Magnum P.I effettivamente è uno dei prodotti più vecchi all’interno di questo speciale elenco. Datato 1980, è andato avanti per ben 8 stagioni, fino al 1988. Magnum P.I ha ottenuto il suo maggior successo nel corso del decennio successivo, prima di scomparire completamnete o quasi dai palensesti dei canali italiani. Un prodotto unico che i non appassionati si saranno sicuramente perso.

4) Charlie’s Angels

magnum p.i

Andata in onda dal 1976 al 1981. Charlie’s Angles è l’antenata di una delle saghe cinematografiche più di successo dei primi anni del nuovo millennio. Un prodotto frizzante e avvincente, che in quegli anni ottenne un successo davvero incredibile, anche grazie all’interpretazione magistrale delle tre protagoniste. La serie televisiva andò in onda per tutto il decennio degli anni novanta e forse anche nei primi anni del nuovo millennio. Quello che si può assolutamente dire però è che negli ultimi vent’anni, complice anche un modo completamente nuovo di fare serie tv action, sia praticamente sparita del tutto. Motivo per il quale i più giovani potrebbero non ricordarla.

5) Love Boat: The Next Wave

Probabilmente Love Boat: The Next Wave è uno dei prodotti meno conosciuti all’interno di questo elenco un bel po’ particolare. Sequel della sorella maggioare Love Boat, arriva nel 1998 e conta due sole stagioni, dunque termina prima del nuovo millennio. In Italia va in onda fino al 2002, da quel momento buio assoluto. Una serie tv non molto famosa che vive di luce riflessa grazie al suo predecessore. Una nota positiva di Love Boat: The Next Wave sono le guest star. La prima fra tutte è la giovanissima Jessica Alba, già famosa all’epoca ma che negli anni 2000 è diventata una delle migliori in circolazione.

6) Doogie Howser MD

La serie tv che ha lanciato Neil Patrick Harris. Doogie Howser è un prodotto non molto famoso ma che è giusto ricordare per chi è più vecchio ed è ancora più giusto far ricordare a chi invece è un po’ più giovane. Nato nel 1989, comprende quattro stagioni e 97 episodi. Il suo ultimo anno dunque è il 1993. Uno show che ha permesso all’attore di hollywood di farsi conoscere in così giovane età. Una rampa di lancio per chi grazie a Doogie Howser MD è diventato uno degli attori seriali più bravi e più apprezzati del panorama mondiale. Un prodotto che comunque i più giovani (che non hanno studiato la carriera di Neil Patrick Harris) potrebbero non conoscere.

7) Genitori in Blue Jeans

Nasce nel 1985, va in onda fino al 1992. Genitori in Blue Jenas è una serie tv iconica che però in Italia è finita nel dimenticatoio troppo in fretta. Uno show carino e divertente a cui dobbiamo però dire grazie soprattutto per un motivo, ossia l’aver scelto come personaggio principale un giovanissimo Leonardo Di Caprio che da quel momento in poi ha iniziato una scalata verso il successo mondiale. Grazie a Genitori in Blue Jeans infatti oggi abbiamo uno degli attori più bravi e più versatili del mondo. Già solo per questo motivo dunque se qualcuno non ricordasse questa serie tv, farebbe bene a recuperarla.

8) Gargoyles

L’unica serie tv animata all’interno di questa lista di prodotti finiti nel dimenticatoio per i più giovani. In Italia i cartoni animati sono semprea andati alla grande, questo compreso. A differenza però di sue colleghe più famose, il successo di Gargoyles è circoscritto nel suo periodo di produzione, ossia dal 1994 al 1997. I primi anni duemila l’hanno vista protagonista, ma poi il nulla cosmico. Di produzione Disney però Gargoyles è un prodotto che potrebbe benissimo tornare alla ribalta. Infatti se è vero che i più giovani potrebbero non ricordarla, è anche vero che grazie a Disney Plus è possibile rivederla (o vederla per la prima prima volta). Sarà pure finita nel dimenticatoio in passato, ma a oggi potrebbere recuperare tutto il terreno perso.

9) Tre cuori in affitto

8 stagioni, dal 1977 al 1984. Tre cuori in affitto ha fatto la storia degli anni settanta e degli anni ottanta. Con il passare del tempo però la sua trasmissione è andata sempre diminuendo, fino a scoparire del tutto. Se non si è degli addicted super pro dunque potrebbe essere uno dei prodotti che i giovani potrebbero benissimo non ricordare. Un vero peccato però, poichè il valore di questa serie tv comedy è sicuramente molto alto.

10) Super Vicky

Super Vicky è una serie tv degli anni ’80 che ottenne un notevole successo grazie alla sua originalità. Una bambina robotica in effetti non era assolutamnete molto comune. Andata in onda dal 1985 al 1989, conta soltanto quattro stagioni. Un prodotto che ha avuto fama e gloria negli anni ottanta e anni novante per poi, come altre colleghe di questa lista, scoprarire nel nulla o quasi. Una situation comedy che ha fatto divertire più di una generazione e che meriterebbe sicuramente di tornare a essere trasmessa nelle reti nazionali. Purtroppo però il target di oggi è completamente diverso e una serie tv come Super Vicky potrebbe risultare ormai vecchia (così come Magnum P.I).

Scritto da Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

10 attori delle Serie Tv che hanno una vita sentimentale maledetta

TvTime

La classifica delle 10 Serie Tv più viste secondo TvTime la scorsa settimana (3-9 maggio)