in

Utopia tornerà grazie ad Amazon, ma non come avevamo sperato

utopia
utopia

Utopia, ve la ricordate? La leggenda dice che siano davvero in pochi ad averla vista in Italia, eppure quando se ne parla i fan di questa Serie Tv britannica (inedita nel nostro Paese) fuoriescono dalla caverna, pronti a parlare di Jessica Hyde, Mr. Rabbit e l’incredibile tensione trasmessa in ogni puntata. Nel 2014 Channel 4 ordinò la cancellazione di Utopia dopo due stagioni di 6 episodi ognuna, lasciando la storia tutt’altro che conclusa, con grande delusione per gli spettatori che la seguivano. Sembrerebbe però che le cose stiano per cambiare.

Utopia

Gli Amazon Studios, sempre più sul pezzo negli ultimi anni in tema Serie Tv, sono infatti pronti a produrre il remake della serie, affidando questo compito a Dennis Kelly, ideatore del prodotto per Channel 4, e a Gillian Flynn (nota per essere sceneggiatrice di Gone Girl). Quindi, va precisato, si tratterebbe non di una continuazione della storia, ma di un riavvio della stessa, basandosi sullo stesso soggetto ma cambiando ovviamente dinamiche, attori e, probabilmente, stile. Se infatti l’Utopia originale si identificava principalmente per la sua essenza britannica, sembra difficile che gli studios americani siano intenzionati a mantenere questo trend.

Non dimentichiamo, inoltre, che un tentativo di remake c’era già stato nel 2015 da parte del noto regista David Fincher con l’HBO, progetto naufragato a causa di divergenze sul budget. Già all’epoca, tuttavia, era inclusa nel progetto proprio la Flynn, che ha continuato a lavorare con la Endemol Shine North America (proprietaria dei diritti) su questa idea del remake, giungendo alla decisione ufficiale di Amazon di predisporre la prima stagione di Utopia, versione statunitense.

utopia

Ovviamente non si sa ancora se c’è stato un casting o se deve essere ancora svolto, ma è interessante far notare che per il progetto di Fincher del 2015 erano stati scritturati attori come Rooney Mara, Eric McCormack e Dallas Roberts. Non male per un progetto mai nato. Cosa dobbiamo aspettarci ora che le cose sono avviate ufficialmente?

Leggi anche: Utopia – Una piccola grande serie

Written by Alessandro Fazio

"Una vita basta a malapena per diventare bravo in una cosa, quindi devi stare bene attento a quello in cui vuoi diventare bravo" (True Detective). Seguire le passioni è la linfa vitale della mia esistenza.

Quando The Walking Dead ha smesso di essere The Walking Dead?

Troy: Fall of a City

C’è solo una parola per definire Troy: Fall of a city. Ma non possiamo usarla