in

The Expanse è una perla rara

the expanse

Ho notato che, nonostante sia ormai su Netflix da due anni, The Expanse è passata del tutto inosservata. Non so, magari la fantascienza va poco… Posso dire che mi capita spesso di curiosare tra le proposte di Syfy, una rete via cavo made in USA che produce principalmente Serie Tv di fantascienza e che mi capita di trovare anche delle perle rare.

È così che ho scoperto The Expanse. Una Serie Tv tratta da una serie di libri di successo in 5 volumi, scritta da Daniel Abraham e Ty Franck sotto lo pseudonimo di James Corey.

Per prima cosa bisogna dire che stiamo parlando di una Serie Tv che vi sorprenderà. Non che sia particolarmente originale o che porti innovazioni nel genere, non è chiaramente quello il suo obiettivo. È semplicemente una storia, per ora in 2 stagioni e 25 episodi complessivi, che funziona bene e che è in grado di appassionare (ve ne abbiamo già parlato qui).

Ma quali elementi caratterizzano The Expanse?

1) Ambientazione

Siamo nel futuro: l’Umanità ha colonizzato il Sistema Solare, ma non ha ancora le risorse tecnologiche per andare oltre. La prima cosa che vediamo è una società discriminatoria e spietata. I pianeti interni, ossia La Terra e Marte, sono due superpotenze perennemente sul punto di farsi guerra. I terrestri sono numerosi, ma i marziani hanno le tecnologie migliori. Poi ci sono gli abitanti della Cintura di Asteroidi, che sono nati e cresciuti nello spazio e che per questo sono abituati a vivere a gravità zero. Di conseguenza, per loro scendere sulla Terra può essere letale: non hanno mai sviluppato ossatura e muscolatura in grado di resistere all’attrazione gravitazionale terreste.

I Cinturiani sono ritenuti esseri umani di serie B e vengono utilizzati dagli abitanti dei pianeti interni per fare i lavori più umili e, a volte, come cavie per esperimenti. Ovvio che questi Cinturiani sono leggermente arrabbiati: in molti aderiscono all’APE, l’unione dei pianeti esterni, un organismo che tenta di farsi sentire presso Terra e Marte ma che viene bollato come associazione terroristica.

the expanse

Written by Fabio Sieni

Appassionato di Serie Tv e di scrittura. Sto unendo le due cose :)

pagelle game of thrones 7x06

Game of Thrones 7×07 – Il particolare che (forse) vi siete persi

gotham

Gotham – Michael Cerveris si unisce al cast nel ruolo del Professor Pyg