in

L’episodio di una serie tv più visto quest’anno nel mondo non è un episodio di Game of Thrones

the big bang theory, il finale ha fatto più ascolti di game of thrones
the big bang theory, il finale ha fatto più ascolti di game of thrones

La Game of Thrones mania ci ha letteralmente assuefatti negli ultimi mesi. Normale, quando la serie tv fenomeno mediatico dell’ultimo quinquennio chiude i battenti con la sua ultima stagione. Game of Thrones ha dominato la scena a tal punto che ci siamo chiesti se, di fatto, la serie con protagonisti Kit Harington ed Emilia Clarke avesse di fatto oscurato tutto ciò che si è permesso di andare in onda in contemporanea a quest’ultima. Ci siamo chiesti ad esempio, in questo articolo, se i produttori di The Big Bang Theory avessero effettivamente fatto una scelta saggia a far finire la serie nerd per eccellenza in contemporanea con draghi e metalupi. E a dire il vero noi, come quasi tutti, eravamo abbastanza convinti che la scelta di CBS fosse stata quantomeno rivedibile.

A quanto pare, però, ci sbagliavamo di grosso. O meglio: ci sbagliavamo di grosso almeno relativamente all’ultimo episodio. Già, perchè la puntata più vista di quest’anno non è infatti una puntata di Game of Thrones, nemmeno quella finale. La puntata più vista in assoluto è proprio l’ultima di The Big Bang Theory (qui la nostra recensione).

Secondo quanto riportato dall’autorevole Deadline, infatti, con 23,44 milioni di telespettatori sintonizzati (e il numero non tiene conto delle repliche pubblicate a partire dal lunedì successivo alla messa in onda) il doppio episodio finale di TBBT è quello più visto in assoluto quest’anno. Addirittura, è il programma non sportivo più visto nella stagione 2018-2019 su qualsiasi rete o piattaforma di streaming.

Insomma, altrochè oscurato da Game of Thrones: il finale di The Big Bang Theory è riuscito a superare quello del Trono di Spade, quantomeno relativamente alla prima messa in onda (il dato non tiene appunto conto delle repliche o delle visioni successive, dove probabilmente Jon Snow e soci si sono vendicati). Ora, comunque, è finita per entrambe. E non ci resta che attendere gli eventuali spin-off.

LEGGI ANCHE – The Big Bang Theory, il prossimo spin-off potrebbe essere Young Howard!

Written by Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

black-mirror

Black Mirror ha venduto l’anima?

Game of Thrones

Jason Momoa è furioso per il finale di Game of Thrones: «Jon Snow doveva morire bruciato vivo»