Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Squid Game » 5 Serie Tv survival game da vedere assolutamente se ti è piaciuta Squid Game

5 Serie Tv survival game da vedere assolutamente se ti è piaciuta Squid Game

Squid Game ha conquistato spettatori in tutto il mondo. Ambientata ai giorni nostri a Seoul, la serie tv sudcoreana è un survival game che prende il nome da un famoso gioco per bambini coreano, il gioco del calamaro. Anche noi di Hall of Series l’abbiamo vista e abbiamo scritto la recensione di questa serie tv che sta sconvolgendo il mondo. La serie coreana è tra le 10 migliori nuove serie tv arrivate su Netflix quest’anno e, in attesa di una possibile seconda stagione, possiamo scoprirne 7 curiosità.

Come sa chi ha visto la serie, protagonista è Seong Gi-hun (Lee Jung-jae), un quarantenne dipendente dalle scommesse e vessato dai debiti, che vive con la madre malata e ha una figlia che non può mantenere. In metropolitana conosce un uomo che gli promette molti soldi in caso di vittoria a un gioco segreto. Si ritrova così a giocare insieme a centinaia di uomini e donne in una serie di sfide che consistono in giochi per bambini. Chi perde, però, non viene semplicemente eliminato, ma ucciso. 

La serie tv quindi si qualifica come un survival game, caratterizzato da sopravvivenza (al gioco e nella vita) e violenza. Richiama alla mente altri contenuti mediali che si inseriscono nello stesso filone, dal romanzo di Koushun Takami adattato in un manga e in un film, Battle Royale, a Hunger Games, saga di Suzanne Collins diventata una serie di film con protagonista Jennifer Lawrence.

5 serie tv survival game da vedere dopo Squid Game

Se avete appena concluso la visione di Squid Game e vorreste vedere qualcosa di simile, vi elenchiamo 5 serie tv che si basano sulla stessa premessa: la partecipazione di un gruppo di persone a un gioco mortale.

1. Alice in Borderland

Alice in Borderland

Alice in Borderland è una serie giapponese tratta dall’omonimo manga di Haro Aso ed è arrivata su Netflix nel dicembre del 2020, con una seconda stagione già ordinata. In un certo senso, quindi, possiamo dire che ha fatto da apripista a Squid Game.

La serie racconta la storia di Arisu, un giovane appassionato di videogiochi che si perde in una Tokyo abbandonata insieme a due suoi amici. Improvvisamente, infatti, vengono trasportati in una sorta di realtà parallela mentre stavano passeggiando nel quartiere Shibuya. Il luogo dove si ritrovano è uguale a quello che conoscono, desolazione e decadimento sembrano regnare sovrano. Ad un certo punto, i ragazzi, scoprono di essere intrappolati in un survival game pericoloso e iniziano la loro lotta alla sopravvivenza.

2. Panic

Tra le serie tv survival-game troviamo anche la serie televisiva Panic, uscita su Amazon Prime Video a maggio del 2021 e che si focalizza su pericolose sfide tra ragazzi in una città rurale del Texas. Noi abbiamo fatto la recensione della serie.

In questa cittadina c’è una tradizione illegale e pericolosa, a cui prendono parte ogni anno gli studenti all’ultimo anno della scuola superiore. La trama della serie è ambientata nell’estate post-diploma di un gruppo di amici che decide di partecipare a questa tradizione.

Quarantasette giocatori si offrono volontari per conquistare Il montepremi in palio più alto di sempre e che potrebbe permette al vincitore di cambiare totalmente la propria vita. Una giuria anonima costringe i partecipanti a superare una serie di survival game in cui dovranno affrontare le proprie paure e le loro convinzioni, per dimostrare quanto effettivamente siano disposti a rischiare per lasciare il paesino. Ognuno ha i suoi motivi per farlo ed è disposto ad affrontare prove sempre più ardue pur di vincere.

3. 3%

3%

3% è una serie brasiliana che racconta l’umanità dimenticata. La serie è ambientata in un futuro in cui solo il 3% della popolazione può andare a vivere nel “lato migliore” di un mondo diviso tra progresso e devastazione, mentre il 97% è costretto a vivere per il resto della vita nell’Entroterra, una città in condizioni misere in cui cibo, acqua ed elettricità sono carenti. Il lato migliore, chiamato Offshore, è invece un’isola idilliaca caratterizzata da tecnologie avanzate e benessere per ogni suo abitante.

Ogni anno i ragazzi di vent’anni hanno la possibilità di migliorare la propria condizione di vita passando al lato migliore solo dopo aver superato una serie di prove complesse, chiamate Il Processo. L’accesso all’Offshore è molto complesso: gli abitanti del lato migliore, infatti, sono considerati esseri superiori, puri e privi di difetti. Lo scopo del Processo è perciò quello di selezionare tra i candidati solo quelli che saranno degni di appartenere all’élite dell’Offshore e di vivere in questo mondo paradisiaco.

4. Gantz

Gantz Squid Game

Nato dal manga di Hiroya Oku (dal quale si discosta), l’anime Gantz è prodotto dagli studio Gonzo.

La trama racconta la storia di Kei Kurono e del suo compagno di scuola Masaru Kato, con cui nel tempo aveva perso i contatti. Nel tentativo di salvare un barbone, i due finiscono vittime di un incidente che li uccide. Effettivamente morti, i due si risvegliano in un piccolo appartamento di Tokyo, al cui centro c’è una strana ed enorme sfera nera, chiamata per l’appunto “Gantz”.

La sfera dice a Kurono e Kato di essere stati scelti, insieme ad altri “giocatori”, per salvare il mondo dagli alieni, da creature che tutti i giorni infestano il nostro mondo. Il premio per chi meglio compie questo compito sarà un punteggio con cui riscattare da Gantz una nuova vita e la libertà.

5. The Werewolf Game

The Werewolf Game Squid Game

The Werewolf Game (“Il gioco del licantropo”) è una miniserie (oltre a una serie di film) giapponese.

Protagonisti sono dieci studenti del secondo anno di liceo reclutati o rapiti da un individuo misterioso che li rinchiude in una stanza. Spiega loro che sono stati scelti per partecipare a “Jinro” (jinro è, più o meno, il corrispondente nipponico dei lupi mannari occidentali).

Il gioco è la variante letale di “Mafia”: tra i giocatori si nascondono due lupi mannari che gli abitanti del villaggio devono scovare prima di finire ammazzati. Questi ultimi devono individuare gli infiltrati e ucciderli entro il mattino seguente o moriranno tutti. 

Vi incuriosiscono queste cinque serie tv survival game?

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv