Molte Serie Tv sono uniche non solo per ciò che raccontano ma in che modo lo fanno e sopratutto dove. Le location sono importanti, per un incontro con gli amici o per un appuntamento e quindi anche nei film e nelle Serie Tv. Alcune storie esistono grazie al contesto sociale o geografico in cui sono ambientate, cambiando il contenitore cambia anche il sapore stesso della Serie. Un caffè al vetro non sarà mai uguale a un caffè in tazza. Un bicchiere di vino rosso davanti alla collina dove è stato prodotto avrà un sapore del tutto diverso se bevuto dalla bottiglia dentro uno scantinato. Questo stesso parametro è associabile ai prodotti televisivi e cinematografici. Vi proponiamo dieci esempi in cui l’ambientazione o il paese in cui sono girate le Serie sono davvero fondamentali per il loro successo. Pronti, partenza, via.
1) Penny Dreadful
La Serie Tv ambientata nella Londra Vittoriana è un chiaro esempio per cominciare questa lista. I Penny Dreadful erano piccole pubblicazioni diffuse nel Regno Unito durante il XX secolo. Erano racconti horror semplici e brevi rivolti a un pubblico adulto. Avevano un basso costo e hanno incentivato a incrementare la diffusione del romanzo gotico. La lettura gotica nasce alla seconda metà del settecento e subisce una progressiva evoluzione fino alla sua massima espressione di fine ottocento.
Proprio su questi racconti si basa la Serie Tv prodotta da Showtime, i quali raccontano storie delle ormai famose creature horror tipiche del periodo vittoriano e gotico. Vampiri, Frankenstein, dottor Jekyll, Dorian Grey, streghe e licantropi si fondono in tre stagioni romanzando tutta la loro cultura e le loro storie in una cupa e affascinante Londra vittoriana. Non poteva essere diversamente per delle storie diffuse in quel periodo e tra quelle vie. Chiaramente si può raccontare la stessa storia altrove, ma avrebbe comunque la stessa atmosfera?