Home » SERIE TV » 10 trame delle Serie Tv che avrebbero meno senso in altre nazioni

10 trame delle Serie Tv che avrebbero meno senso in altre nazioni

scrubs

Molte Serie Tv sono uniche non solo per ciò che raccontano ma in che modo lo fanno e sopratutto dove. Le location sono importanti, per un incontro con gli amici o per un appuntamento e quindi anche nei film e nelle Serie Tv. Alcune storie esistono grazie al contesto sociale o geografico in cui sono ambientate, cambiando il contenitore cambia anche il sapore stesso della Serie. Un caffè al vetro non sarà mai uguale a un caffè in tazza. Un bicchiere di vino rosso davanti alla collina dove è stato prodotto avrà un sapore del tutto diverso se bevuto dalla bottiglia dentro uno scantinato. Questo stesso parametro è associabile ai prodotti televisivi e cinematografici. Vi proponiamo dieci esempi in cui l’ambientazione o il paese in cui sono girate le Serie sono davvero fondamentali per il loro successo. Pronti, partenza, via.

1) Penny Dreadful

La Serie Tv ambientata nella Londra Vittoriana è un chiaro esempio per cominciare questa lista. I Penny Dreadful erano piccole pubblicazioni diffuse nel Regno Unito durante il XX secolo. Erano racconti horror semplici e brevi rivolti a un pubblico adulto. Avevano un basso costo e hanno incentivato a incrementare la diffusione del romanzo gotico. La lettura gotica nasce alla seconda metà del settecento e subisce una progressiva evoluzione fino alla sua massima espressione di fine ottocento.

Proprio su questi racconti si basa la Serie Tv prodotta da Showtime, i quali raccontano storie delle ormai famose creature horror tipiche del periodo vittoriano e gotico. Vampiri, Frankenstein, dottor Jekyll, Dorian Grey, streghe e licantropi si fondono in tre stagioni romanzando tutta la loro cultura e le loro storie in una cupa e affascinante Londra vittoriana. Non poteva essere diversamente per delle storie diffuse in quel periodo e tra quelle vie. Chiaramente si può raccontare la stessa storia altrove, ma avrebbe comunque la stessa atmosfera?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10