Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Non mollate queste Serie Tv (se state pensando di farlo)

Non mollate queste Serie Tv (se state pensando di farlo)

4) Severance, una Serie Tv da vedere su Apple Tv+

Serie Tv da vedere (640x360)
Severance

Quando si tratta di Apple TV+ (qui alcuni dei migliori titoli) le cose non si fanno sempre facili. Qui in Italia, infatti, vige ancora una certa timidezza nei confronti della casa di produzione. Numerose produzioni del genere, eccetto alcune specifiche eccezioni, sono infatti passate in sordina non ottonendo qui il giusto riconoscimento. Nello stesso modo, anche Severance è rimasta un passo indietro rispetto ad altre serie, pur ottenendo un clamore più caloroso rispetto ad alcune colleghe Apple TV+. Eppure, questo affetto non è ancora bastato. Sono molti infatti gli utenti che si dicono scettici nei confronti della serie, riconoscendo in Severance un aspetto distaccato, cupo e anche complesso.

In poche parole, Severance potrebbe sembrare inizialmente una produzione difficile, angosciante e fredda. Con una ambientazione che favorisce spesso il favor delle tenebre e una luce spesso artificiale, Severance rimane infatti ancora oggi una Serie Tv a cui molti hanno paura ad approcciarsi. Obiettivamente, la serie Apple TV+ si presenta immediatamente come una produzione estremamente angosciante, fatta di apnee prolungate e silenzi continui. Come nel caso di Leftovers, anche in questo caso l’adrenalina non farà parte degli ingredienti principali di questa produzione. Graduale, lenta, fatta anche di momenti vuoti: i primi istanti, per chi proviene da un percorso più adrenalinico, potrebbero essere difficilissimi.

Eppure, soltanto andando avanti si riuscirà a capire davvero la meraviglia di questa produzione riconoscendo in quelle che potrebbero essere inizialmente definite delle mancanze, dei veri e propri valori aggiunti. Il suo momento vuoto diventerà infatti un attimo di riflessione, una scena che riuscirà a spiegare l’essenza della storia più di altre parlate e stra-parlate. I ricordi, d’altronde, sono fatti di attimi silenzio. Momenti in cui si annulla tutto il rumore con il fine di mettere insieme tutto quello che abbiamo vissuto.

Il protagonista, però, dovrà affrontare una scissione. Una volta giunto sul posto di lavoro, non ricorderà niente della sua vita privata, e lo stesso al contrario. Quanto ci condiziona la memoria? Siamo ciò che ricordiamo? Severance, sulla stessa scia di produzioni come Eternal Sunshine of the Spotless Mind, cercherà di rispondere a questa domanda. Quindi no: non interrompetela, lasciatela parlare o, meglio dire, lasciatela stare in silenzio. Nel suo silenzio, così intimo e delicato, che l’ha resa la grande perla che è.

Pagine: 1 2 3 4 5