in

Le 8 Serie Tv britanniche più mindfuck di sempre

#
#

8) Skins

Serie Tv

#
#

Un’altra Serie Tv la cui trama, inizialmente, non lasciava presagire nulla di particolarmente innovativo. Lo show ambientato a Bristol ruota attorno a un gruppo di teenager e ai piccoli-grandi drammi tipici degli adolescenti. Perché allora molti genitori gridarono allo scandalo quando MTV mandò in onda la prima puntata, nel 2008? Ben lontano dalle atmosfere di certo più ovattate e soft di The O.C. o Gossip Girl, la Serie racconta con taglio crudo ed esasperante questi giovani e le loro problematiche, affrontando temi come l’uso di droghe e alcol, depressione, suicidio, aborto, sesso promiscuo e morte. I protagonisti, poco più che bambini, sono rappresentati in tutte le loro preoccupanti fragilità, che disturbano lo spettatore. Il quale però alla fine si innamora di questo gruppo di teenager folli e alla deriva.

L’elemento mindfuck di Skins fu quello di mostrarci una certa realtà, in maniera volutamente estremizzata. Il suo intento infatti era ed è quello di scioccare, stupire chi si appresta a guardarla. Domandandosi se nella vita di tutti i giorni gli adolescenti di oggi debbano davvero affrontare quelle situazioni drammatiche viste sul piccolo schermo.

#
#

Chi ha amato Skins non può che essere d’accordo nell’affermare che la prima generazione, legata alle prime due stagioni, fu senza dubbio quella che ci è rimasta più nel cuore!

Queste Serie Tv, a nostro modo di vedere, sono un po’ come le canzoni dei Sex Pistols negli anni ’70: non convenzionali, scandalose, antitetiche al composto stile british. Vederle è un po’ come sentire la graffiante voce di Johnny Rotten intonare:

God save the queen, the fascist regime

Leggi anche – Dove nasce l’ispirazione per una grande Serie Tv?

Scritto da Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

The Americans

The Americans 6×04 – Una vita sprecata

Westworld – Sta per iniziare la lotta tra l’uomo vecchio e quello nuovo