Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 20 Preziose lezioni di vita sull’amore che ho appreso grazie alle Serie Tv

20 Preziose lezioni di vita sull’amore che ho appreso grazie alle Serie Tv

Mi fido più delle Serie Tv che di me stessa. Insomma, non ho grande autostima. Questa condizione mi porta molto spesso a dubitare delle scelte che compio che, come direbbe BoJack Horseman, non sono altro che le ennesime decisioni discutibili prese durante la mia vita. Per questa ragione molto spesso le cose più importanti non le ho comprese soltanto guardandomi attorno, ma anche guardando le Serie Tv. Questo universo così vario mi ha aiutata a far quadrare i conti, a comprendere qualcosa che non avevo ancora chiaro e che forse non avrei capito da sola. In alcuni casi più che metterle in pratica ci ho sorriso sopra costruendomi un mondo utopico in cui ero davvero capace di compierle, e in altri invece ho rischiato fidandomi di loro come Barney si è fidato di Ted quando ha deciso di conquistare Robin in How I Met Your Mother. Insomma, ho fatto quel che potevo, un po’ come lui.

Qualche insegnamento sono riuscita a coglierlo. E menomale che l’ho fatto. Guardiamo insieme quale

Ted e Robin – How I Met Your Mother (640×360)

1. Quando va tutto bene, poi arriva una tempesta che spazza via tutto. L’ho appreso dalle Serie Tv, ma anche dalla realtà della vita. Questo insegnamento avrei voluto metterlo da parte, e invece lo utilizzo quasi per auto difesa. Insomma, sto sempre in guardia. Che qui non si sa mai.

2. Dopo le 02:00 di notte è meglio stare in silenzio e aspettare la mattina dopo. Giusto per essere certi di non fare s*ronzate.

3. L’amore non deve essere per forza un salto nel vuoto pieno di deliri e follie. Può anche essere la calma di Chandler e Monica, i due iconici protagonisti di Friends.

4. La scelta che ti fa più paura molto spesso è quella giusta.

5. Le Serie Tv concludono la loro storia con un finale di cui non conosciamo il futuro. Nella vita vera il finale non arriva mai, devi coltivare quello che hai giorno per giorno come se fosse l’ennesima puntata di una produzione infinita. E poi sperare che questo basti per rendere eterno ciò che hai.

6. A volte non è lui o lei. Siamo anche noi il problema.

7. Ci si sposa quasi subito dopo la dichiarazione d’amore. Ma su questo insegnamento preferisco sorvolare e far finta di niente.

8. Idealizzare qualcuno implica non conoscerlo mai davvero. E lasciarlo dopo circa due mesi.

9. L’innamoramento equivale a ciò che vedi durante la prima stagione. L’amore invece è quello che vedi durante la restante parte delle stagioni.

10. Nonostante tu possa provarci, sarà difficile trovare qualcosa di così folle come accade nelle Serie Tv d’amore. Non cercarlo. Apprezza la normalità della vita e dei sentimenti. Come fanno Chandler e Monica.

Ross e Rachel – Friends (640×360)

11. Non avere paura di scegliere.

12. Molti personaggi hanno paura di amare, ma quando lo fanno vengono ripagati riscoprendosi vivi. Buttati. Fai come loro. Datti la possibilità di vivere a pieno qualsiasi cosa. Anche se ti fa paura.

13. Non avere il tempismo di Maeve e Otis di Sex Education.

14. Non avere il timore di lasciare qualcuno. E’ così che inizia la storia di Rachel Green nella prima puntata di Friends d’altronde.

15. Come dice Phil in Modern Family, speri sempre che le persone intorno a te si lascino per motivi più grandi di loro, altrimenti temi sempre che succeda anche a te. Non farci caso. Non ti fare influenzare. Nessuna storia è uguale. Vivi la tua relazione senza paragoni come ha imparato a fare anche lui.

16. Non autosabotarti giocando sempre una partita sulla difensiva. Questo è l’insegnamento che ho più faticato ad apprendere. Cercavo sempre di mettere le mani avanti, di essere più distaccata. Alla fine, però, ho capito che non posso vivere sempre come farebbe Diane nella serie BoJack Horseman. Devo anche mettermi in gioco con trasparenza, cercando di vivere quel che arriva come farebbe Ted Mosby. Anche se di lui rigetto diversi insegnamenti.

17. Le cose non sempre vanno come pianifichiamo. Non condizionare la tua relazione con delle aspettative continue. Nulla deve necessariamente seguire uno schema o una struttura. Lascia ai sentimenti la possibilità di spaziare.

18. Stai attento ad ancorarti a qualcosa di tossico. Euphoria parla di questa condizione malsana attraverso il rapporto che lega Nate e Maddie, insegnandoci a distinguere cosa sia sano da cosa non lo sia. Segui questa lezione per te stesso.

19. Non omologarti. Fai soltanto ciò che ti senti di fare. Se pensi che la relazione aperta non faccia per te, non esitare a dirlo. Sii te stesso. Puoi soltanto giovarne.

20. Guarda le Serie Tv cercando di trarre degli insegnamenti o delle lezioni di vita che possano aiutarti. Ogni produzione possiede qualcosa in cui tu possa rispecchiarti, anche quelle su cui non scommetteresti nulla. Ma ricordati che la vita non è una Serie Tv Netflix. Mantieni sempre il giusto equilibrio tra le due cose.

Serie Tv: Le 10 conversazioni conoscitive più romantiche della storia