in

10 attori delle Serie Tv che hanno delle particolari malformazioni fisiche

matthew perry

Incantati dal talento, dal fascino e dall’irresistibile carisma delle star della televisione, difficilmente prestiamo attenzione ai loro eventuali “difetti” fisici. Eppure, gli attori che delle proprie malformazioni hanno fatto un vero e proprio marchio di fabbrica sono molti: pensiamo a Matthew Perry, che ha spesso ironizzato sul suo dito mozzato in Friends, o all’occhio della grande Frances Conroy, segno distintivo di molti personaggi interpretati dalla donna.

Lasciamo in disparte il trucco, le riprese strategiche e i ritocchi in post-produzione. Questi attori, che non hanno mai nascosto le loro particolari condizioni fisiche, hanno dichiarato con orgoglio di amarsi e di accettare ogni parte del proprio corpo, anche quella più peculiare o malconcia.

Da Martin Sheen a Matthew Perry, sino all’affascinante Jennifer Garner: ecco 10 star del piccolo schermo con particolari malformazioni fisiche.

1) Gaten Matarazzo

stranger things

Così come il simpaticissimo Dustin di Stranger Things, che sin dalla prima stagione ci ha rapito con i suoi adorabili sorrisi e le sue S sibilanti, anche l’attore Gaten Matarazzo soffre di displasia cleidocranica.

La malattia genetica apparsa nella famosa serie tv è reale e affligge il giovanissimo attore che si è quindi fatto portavoce di questa problematica. La displasia cleidocranica, che altera la formazione di determinate parti del corpo, interessa nel caso di Gaten Matarazzo il tessuto osseo: oltre a non avere dei denti, la giovane star riesce a muovere le proprie ossa in modo del tutto particolare, giacché privo di clavicole.

2) Jennifer Garner

jennifer garner

Nessuno penserebbe mai che l’affascinante Jennifer Garner possa avere delle malformazioni fisiche, eppure anche lei rientra nella nostra lista. L’attrice di Alias soffre di una patologia abbastanza peculiare, la brachimetatarsia.

Si tratta di una deformità che interessa spesso il quarto o il quinto dito del piede che, essendo più corto, appare addossato alle altre dita. Nonostante si tratti di una malformazione non grave, l’attrice tende comunque a mascherare questo difetto con l’uso di calzature che coprono la parte del piede interessata.

3) Matthew Perry

matthew perry

Con il suo travolgente umorismo, Matthew Perry ha lasciato decisamente il segno nel mondo seriale.

Autoironico e spontaneo, l’attore di Friends ha più volte scherzato sul suo aspetto fisico e sui propri difetti, con la leggerezza e la comicità che lo hanno sempre contraddistinto.

Uno dei segni caratteristici dell’attore è senz’altro il dito medio più corto rispetto alle altre dita della mano, oggetto di battute di spirito e prese in giro sul set di Friends e sul web. Dietro questa malformazione particolare si cela una storia che Matthew Perry non ha certo tenuto nascosta: dopo essersi chiuso la mano in una porta da ragazzino, l’attore perse la falange distale del dito medio della mano destra.

4) Patricia Heaton

matthew perry

Dopo Matthew Perry, un’altra celebrità del mondo seriale che ha un’inusuale anomalia fisica è Patricia Heaton, la protagonista di The Middle. L’attrice in seguito a un’operazione di addominoplastica eseguita dopo il quarto figlio è rimasta senza ombelico.

Sembra assurdo, e a qualcuno potrebbe addirittura fare impressione, ma la Heaton non si è mai pentita di essersi sottoposta alla delicata ma necessaria operazione chirurgica. Anche se adesso ha un addome piatto e senza ombelico.

5) Martin Sheen

the west wing

Il protagonista indiscusso di The West Wing ha fatto del proprio piccolo difetto un vero e proprio tratto distintivo, reso celebre persino dal proprio personaggio nella serie tv. Martin Sheen difatti ha il braccio sinistro più corto dell’altro a causa di un problema avuto alla nascita.

L’attore, per evitare che la malformazione venisse notata sui set di film e serie tv, è così stato costretto a compiere particolari gesti. Ne è un esempio il celebre movimento compiuto da Josiah Bartlet per indossare le giacche, divenuto ormai iconico.

the west wing

6) Ashton Kutcher

matthew perry

Il sex symbol Ashton Kutcher non è esente da difetti, anzi: la star di Due uomini e mezzo e That ’70s Show ha infatti un’insolita malformazione fisica. Kutcher soffre di sindattilia, un’anomalia congenita a causa della quale due o più dita di un arto sono unite. In breve, l’attore ha le cosiddette dita palmate, che spesso sono state oggetto di battute e scherzi nei salotti televisivi e nei suoi film.

7) Damon Wayans

tutto in famiglia

Dopo Kutcher, Patricia Heaton e Matthew Perry, un’altra star del genere comedy che si unisce alla nostra lista è Damon Wayans.

L’attore ha difatti dichiarato in passato di aver avuto il piede equino, una malformazione scheletrica e articolare. Malgrado Wayans si sia sottoposto da ragazzino a un’operazione chirurgica per correggere questo problema, non dimentica le vessazioni e gli insulti dei bulli a lui rivolti in passato. Per fortuna, in quel periodo buio l’attore trovò conforto nella commedia e nella recitazione, imparando ad accettarsi e a credere in se stesso.

8) Milo Ventimiglia

this is us

Anche gli attori più affascinanti del piccolo schermo godono di qualche difetto fisico. È il caso di Milo Ventimiglia, protagonista di This Is Us ed Heroes, che del suo sorrisetto tirato ha fatto un proprio tratto distintivo. L’attore infatti ha una parziale paralisi del viso che interessa i nervi delle labbra. Sebbene oggi Ventimiglia abbia imparato a convivere con questa caratteristica fisica, in più di un’intervista ha dichiarato di aver incontrato in passato molte difficoltà ad accettarsi.

Sebbene abbia un sorriso singolare e fuori dal comune, Milo Ventimiglia rimane comunque tra i sex symbol più affascinanti del piccolo schermo.

9) Frances Conroy

american horror story

Tra gli attori con particolari malformazioni fisiche rientra la stella di American Horror Story, Frances Conroy. Uno dei segni distintivi della brillante professionista è infatti il suo occhio “cristallino”, la cui iride appare scolorita a causa di una delicata operazione. La donna, che a causa di un incidente d’auto rischiò di perdere la vista, oggi ha così un’originale sguardo che rapisce e incanta tutti.

Malgrado inizialmente questo tratto particolare la mettesse a disagio, oggi la Conroy ha imparato ad accettarsi: il merito è anche dell’eccellente lavoro svolto sul piccolo schermo, in cui il suo particolare occhio viene omaggiato a dovere dalle interessanti storyline dei suoi personaggi.

10) John Stamos

matthew perry

John Stamos, celebre attore di E.R. – Medici in Prima Linea, Full House, Scream Queens e più recentemente You, è famoso anche per una particolare malformazione fisica che interessa il suo addome. Stamos difatti ha l’ombelico deformato, causato dalla cicatrice lasciata dall’operazione di un’ernia ombelicale.

L’attore, che con sarcasmo e leggerezza ha spesso ironizzato del proprio difetto estetico, continua ancora oggi a prendersi in giro e a ignorare le critiche e gli insulti rivolti al suo aspetto fisico. Dopotutto, sono i nostri difetti a renderci originali e unici, e John Stamos (e tutte le star di questa lista) si sono fatti portavoce di questo importante messaggio.

LEGGI ANCHE – Matthew Perry e non solo: 10 attori delle Serie Tv che hanno una strabiliante dote nascosta

.

Written by Simona Mainenti

Innamorata della scrittura, ossessionata da film e serie tv.
Sono fermamente convinta che la cultura sia il superpotere più figo di tutti.

La Regina degli Scacchi

La classifica dei 5 migliori personaggi de La Regina degli Scacchi

5 Serie Tv che si sono chiuse in modo dignitoso dopo aver subito una cancellazione repentina