in

Le 10 ship war sulle coppie delle Serie Tv più terrificanti di sempre

Oggi mi voglio rivolgere a tutti quelli che, come me, quando guardavano Gossip Girl si domandavano: “Ma Serena non starebbe meglio insieme con uno come Nate?”.

Una domanda legittima, che purtroppo ha dovuto essere brutalmente disattesa nel corso delle stagioni. Dopo più di cinque anni tutti conosciamo il finale della serie tv e possiamo esserne felici o meno.

Quello che Gossip Girl stava facendo era introdurci al mondo dell ship: apprezzare una coppia di personaggi che stanno insieme al posto di un’altra.

Certo, io mica lo sapevo che poi gli altri shipper, ovvero coloro che preferivano Serena insieme a Dan, avrebbero cominciato a darmi battaglia nel tentativo di farmi capire (male) quanto la coppia che loro preferivano fosse migliore della mia. Ecco quindi che ho conosciuto le famosissime ship war.

Gossip Girl

Nel mio caso specifico, dopo Gossip Girl è arrivato Glee, e da lì è andata solo che peggiorando. Ecco perché oggi ho deciso, dopo una piccola ricerca, di riportare alcune delle ship war più terrificanti esistenti nel mondo delle serie tv. Perché ormai la regola la conosciamo: puoi shippare quello che vuoi, ma se non shippi chi shippo io puoi stare certo che ti distruggerò.

Le preferenze per una coppia piuttosto che un’altra in genere si basano su dati semplici: dalla chimica che i due personaggi sembrano avere, al tipo di interazioni. Sono più romantiche? Sono più amichevoli? Potrebbero essere qualcosa di più? Noi nel dubbio facciamo partire la ship, perché un po’ fa bene anche all’anima.

Le ship war qui raccolte saranno solamente dieci, ma se ne ricordate di importanti mi raccomando, come sempre, non mancate di farcelo sapere!

1) Rory/Logan VS Rory/Jess (Gilmore Girls)Gossip Girl

Iniziamo la nostra discesa nel mondo delle ship war con uno dei tanti classici della nostra adolescenza. Certo, con ogni probabilità prima di loro c’era la grande diatriba di Beverly Hills 90210 “Meglio Dylan con Brenda o con Kelly?”, ma non è esattamente del mio periodo.

Ora, Rory Gilmore nella sua vita ha avuto tantissimi amori. Il migliore? Dal mio punto di vista certamente Jess. Non tutti però la pensavano come me. L’arrivo di Logan ha messo quasi tutti in difficoltà, dando origine a una faida continuata anche dopo il revival. Si è risolta? Decisamente no.

2) Ryan/Taylor VS Ryan/Marissa (The O.C.)

Gossip Girl

Credo di non essere l’unica che ha avuto un’adolescenza segnata dai teen drama. Infatti, subito dopo Gilmore Girls è arrivata The O.C., e anche in questo caso le ship war si sono sprecate. La più famosa resta comunque quella che coinvolge Marissa, Ryan e Taylor.

Nel fandom tutti supportano Marissa e Ryan, un po’ perché storici e un po’ perché ideale di un grande amore. C’è però una fetta di fandom che vede in Ryan e Taylor la coppia migliore e, per quanto siano in minoranza, è con loro che io intendo schierarmi (qui spiego meglio il perché).

3) Lucas/Brooke VS Lucas/Peyton (One Tree Hill)

Gossip Girl

Rimaniamo in contemporanea a The O.C. e parliamo di un altro teen drama di grande successo: One Tree Hill. Classico dei classici, storie di amicizia e di grandi amori. Anche qui, tuttavia, si annida una grande faida: Lucas sta meglio con Brooke o con Peyton?

Il mio istinto si rivolge verso Peyton, perché dall’inizio dei tempi la storia è sempre stata indirizzata verso loro due. So che comunque la lotta tra le due parti è certamente combattuta e, nel corso della quinta stagione, in molti speravano in un ritorno di fiamma con Brooke. Il finale però lo conosciamo bene.

4) Serena/Nate VS Serena/Dan (Gossip Girl)

Gossip Girl

Vi presento la ship war che mi ha introdotta in questo mondo. Spesso racconto che Gossip Girl è la prima serie tv che ho visto dall’inizio alla fine, e questo comporta una serie di conseguenze, tra cui l’affezionarsi a una coppia piuttosto che a un’altra.

Ora, i fan Derena (Dan e Serena) erano più accaniti dei Serenate (Serena e Nate) e alla fine di tutto hanno avuto il loro lieto fine. Tuttavia ancora non riesco ad accettare che la storia con Nate non sia andata a buon fine. Perché preferire un quasi stalker a un ragazzo realmente innamorato? Mistero.

5) Kurt/Adam VS Kurt/Blaine (Glee)

Come anticipavo nell’introduzione, un’altra ship war che mi ha fatto andare ai matti è stata quella tra la Kadam e la Klaine in Glee. Non essendo poi così dentro al fandom ho avuto modo di osservarla dal fuori e posso assicurarvi che si trovava di tutto e di più.

Kurt e Blaine erano (e sono) i più amati, ma l’arrivo di Adam in seguito alla loro separazione ha portato il fandom a dare un po’ di supporto anche a lui. Una cosa decisamente immeritata, a mio parere. Alcuni sostenevano che tra Kurt e Adam ci fosse molta più chimica e che fosse un peccato il loro mancato approfondimento. Ancora oggi mi chiedo se scherzassero o se ci credessero seriamente.

6) Robin/Ted VS Robin/Barney (How I Met Your Mother)

A voler essere precisi, una delle prime ship war nel mondo comedy potrebbe riguardare Rachel e Ross e Rachel e Joey in Friends, ma non saprei dire quanto accanimento ci fosse, ai tempi. So per certo, però, che tutti si sono accaniti per Barney, Robin e Ted.

Questo è uno dei tanti motivi per cui il finale di How I Met Your Mother ha diviso la massa, portandoci a pensare sia che avesse rovinato la serie tv sia che invece fosse la miglior conclusione possibile. Personalmente sono una sostenitrice di Ted e Robin, ma posso capire anche l’altra parte. Insomma, qui sono combattuta anch’io.

7) Elena/Stefan VS Elena/Damon (The Vampire Diaries)

Ah, la lunga e infinita faida tra Stelena e Delena! Credo sia una delle cose che ricordo meglio di The Vampire Diaries. Gente che litiga nella speranza di capire in quale coppia si trovi maggior feeling, per poi rendersi conto che forse sta da entrambe le parti.

Per questa serie fantasy c’è infatti una certa parità nel fandom. Tutti e due gli schieramenti, dalla parte di Stefan come di Damon, sono belli agguerriti e nessuno ha mai davvero voluto gettare la spugna. Certo, presumo che con il finale di serie poi le cose si siano decise da sole, ma insomma.

8) Haylay/Klaus VS Haylay/Elijah (The Originals)

Se nella serie madre siamo riusciti ad avere delle ship war di epiche proporzioni, perché non dovrebbe accadere lo stesso per lo spin off? Anche The Originals ha voluto quindi tirare fuori la sua grande faida in fatto di ship, con Hayley contesa tra Klaus ed Elijah.

Premettendo che da questa specifica diatriba mi tiro fuori, credo che forse l’unione migliore fosse quella tra Hayley ed Elijah. Va bene, lei e Klaus hanno avuto una bambina, nata però da un momento di debolezza dei due. Se ben ricordo, i sentimenti sono affiorati dopo. Quindi…

9) Stiles/Malia VS Stiles/Lydia (Teen Wolf)

Julie Plec non è l’unica produttrice di serie tv sul genere fantasy ad aver creato lotte intestine fra le ship. Teen Wolf è una serie tv che nel suo genere ha fatto scuola, regalando allo spettatore diversi aspetti del paranormale, dai licantropi alle banshee.

L’amore di Stiles nei confronti di Lydia è sempre stato qualcosa di semplice, puro e naturale. Con l’introduzione di Malia, però, ecco che è sopraggiunta la divisione. C’era chi l’amava e chi la odiava, ma nella maggioranza dei casi si pensava fosse solo un ripiego verso Lydia. E voi? Da che parte stavate?

10) Emma/Neal VS Emma/Hook (Once Upon a Time)

Infine, se vogliamo cercare delle ship war interessanti, non ci resta che rivolgerci al mondo delle fiabe. Once Upon A Time ha avuto al suo interno diversi fandom, divisi per le diverse ship, ma forse la più grande divisione è stata quella di Neal, Emma e Hook.

Lo sappiamo già in partenza: i Captain Swan (Emma e Hook) vincono a mani basse sui Swan Fire (Emma e Neal), ma non solo perché Uncino è interpretato da quel manzo di Colin O’Donoghue. La chimica tra lui ed Emma è dieci volte più alta rispetto a quella con Neal e chi dice il contrario, beh, mente.

Leggi anche: Gossip Girl La classifica dei 5 baci più coinvolgenti

Scritto da Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Midnight Mass

Midnight Mass – La Recensione: storia di dannati e falsi dei

Squid Game 2: perché Gi-Hun si è tinto i capelli? Spunta sul web la brutta teoria