in

10 Serie Tv GIRLPOWER che dovreste assolutamente vedere

girl power

Girl Power: se ne sente così tanto parlare negli ultimi tempi che anche per noi di Hall of Series è arrivato il momento di affrontare l’argomento. Oggi infatti come sempre parleremo di Serie Tv ma, nello specifico, quello che faremo sarà stilare una lista delle Serie Tv all’insegna del Girl Power che – secondo noi – dovreste assolutamente vedere!

Pronti?

Come forse molti già sanno il termine “Girl Power” sta ad indicare l’indipendenza e il potere femminile, è sbagliato considerarlo un sinonimo della parola femminismo, poiché esso è più una branca del movimento. Per farla breve:

Girl Power sta a femminismo così come pizza sta a cucina italiana.

Nato come termine punk esso è stato poi ripreso dal mondo Pop (musica, cinema, Serie Tv etc.) fino a diventare un vero e proprio fenomeno culturale che, a partire dai primi anni ’90, è arrivato fino ai giorni nostri. Sebbene il concetto di Girl Power non possa considerarsi nel suo complesso immune da critiche, vale la pena – a mio parere – soffermarsi oggi su come esso abbia influito sull’industria televisiva negli ultimi anni. Ormai la caratterizzazione dei personaggi all’interno delle Serie Tv raramente sfocia in inutili stereotipi quando si tratta di donne, o almeno questo è quello che un prodotto di qualità dovrebbe garantire la maggior parte delle volte.

Le Serie Tv all’insegna del Girl Power non sono poche, dunque, dato che siamo qui per suggerirvi le migliori, bando alle ciance e cominciamo!

N. 1: Buffy l’Ammazzavampirigirl power

Questa Serie Tv a cavallo tra il teen drama e l’horror è sicuramente tra quelle che, in ordine cronologico, hanno aperto la strada a tutte le altre. È andata in onda tra il 1997 e il 2003 e, per la prima volta in tv, ha portato sugli schermi un personaggio forte, capace di ribaltare la figura tradizionale (maschile) dell’eroe. Buffy è ormai diventato un cult assoluto che, proprio grazie al suo carattere rivoluzionario, è riuscito a conquistare il cuore di tutti.

Written by Federica P.

Made in SUD, Classe 1991. Scrivo perchè quando lo faccio ho l'impressione di stare sempre al posto giusto nel momento giusto.

doctor who

Doctor Who e “l’utopia dei teenager stupidi”

Il cast di Gossip Girl

Gossip Girl: Blake Lively non esclude la possibilità di un revival!