Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 attori di film e Serie Tv con un quoziente intellettivo altissimo

10 attori di film e Serie Tv con un quoziente intellettivo altissimo

3) David Duchovny – Californication

X-Files

I grandi fan di David Duchovny non si sorprenderanno di certo per la sua presenza in questa rassegna. La star delle serie tv si è distinta per qualità recitative fuori dal comune in cult come X-Files, Twin Peaks e Californication riuscendo a restituire iconicità a tutti i personaggi. Un risultato straordinario che, però, non è il solo merito di Duchovny.

L’attore, infatti, già dai tempi di X-Files si è dilettato come sceneggiatore e regista in alcuni degli episodi meglio riusciti della serie sul paranormale, tra cui L’innaturale, ventesima puntata della sesta stagione, quasi all’unanimità considerato il migliore episodio non mitologico di X-Files. Duchovny ne curò la regia, la sceneggiatura (straordinaria) e fu naturalmente anche attore guadagnandosi elogi sperticati. Giudizi superiori a quelli che da sceneggiatore di X-Files ottenne quello che sarebbe poi diventato una leggenda per tutti noi: Vince Gilligan che mise lo zampino in diverse puntate prima di consacrarsi al successo con Breaking Bad.

Se non vi bastano queste referenze sappiate che Duchovny ha anche una laurea in Letteratura all’illustre Università di Princeton, un master a Yale e un dottorato incompiuto in Filosofia. Oltre a due Golden Globe e tante candidature agli Emmy è anche scrittore molto apprezzato dalla critica (di successo soprattutto il suo Porca Vacca, geniale storia di una mucca).

Il suo QI? 147.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10