in

10 attori di film e Serie Tv con un quoziente intellettivo altissimo

Friends

Diffusa è l’opinione che gli attori del cinema e delle serie tv non siano propriamente delle cime. Bene, questi dieci attori ribalteranno completamente il fastidioso luogo comune. Belli, bravi e dotati di un… QI da far invidia a tutti. Non manca una protagonista di Friends che davvero non ci aspetteremmo di tale brillante intelligenza. Ma il più intelligente non è lei: è un attore che ha un QI superiore a quello del 98% della popolazione mondiale. Più alto perfino di un genio come Stephen Hawking. Riuscite a indovinare di chi si tratta?

1) James Franco – 22.11.63

22.11.63

James Franco è un attore dotato di fascino travolgente, grande presenza scenica e ottime doti recitative. Ce ne siamo accorti in particolare nella riuscitissima miniserie 22.11.63 in cui l’attore ha espresso al meglio le sue qualità. Ma già nel lontano 2002 si era distinto per James Dean – La storia vera, film per la televisione che gli era valso un Golden Globe. Ma anche nel cinema ha saputo eccellere a più riprese ottenendo anche una candidatura agli Oscar.

Non solo attore, però: James Franco è un artista a tutto tondo con eccellenti esperienze in regia (su tutte la sottovalutatissima serie The Deuce – La via del porno), come sceneggiatore (Child of Gold) e perfino scrittore con la raccolta di racconti Palo Alto da cui Gia Coppola ha ricavato il film omonimo. Insomma: affascinante, poliedrico, famoso. E se vi dicessimo che è anche un genio?

E già, perché Franco è laureato all’Università della California, alla Columbia e ha perfino conseguito il dottorato a Yale. Detiene poi un record davvero incredibile di sessantadue crediti ottenuti nell’Università della California in un solo semestre, superando la normale soglia di diciannove. Il suo QI è segnalato intorno ai 130. Insomma, James Franco sembra avere proprio tutto ma non molti sanno che ha attraversato anche momenti molto bui: ve ne abbiamo parlato in questo pezzo sugli attori con malattie mentali.

Scritto da Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

I 5 peggiori outfit di Élite

how i met your mother

La classifica dei 10 migliori cattivi nella storia delle serie comedy