6) Bates Motel

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Come per The Exorcist, sembrava un’eresia prendere spunto da un film intoccabile come Psycho per farne una Serie, eppure il risultato finale è stato sicuramente positivo, almeno per alcuni.
Bates Motel è andato in onda nel Marzo del 2013, per il canale A&E Network, e narra le vicende di Norman e Norma Bates (interpretati da Freddie Highmore e Vera Farmiga). La trama è centrata su di loro, dal momento in cui entrano in possesso del famoso Motel e dai guai che ne derivano, concentrandosi per lo più sul forte legame tra madre e figlio e sulle turbe psichiche del ragazzo (senza aggiungere altro per evitarvi spoiler). Da queste trama pare palese che sia una sorta di sequel ideale dello Psycho di Hitchcock, eppure non è così.
Gli autori hanno precisato che lo show è un omaggio alla pellicola e i personaggi risultano solo ispirarsi a quelli originali. Chi ha visto Bates Motel sa già queste cose; la storyline ha infatti un’ambientazione contemporanea e molte sono le discrepanze rispetto alla sceneggiatura dello Psycho di Hitchock.
La Serie ha avuto un discreto riscontro di pubblico, arrivando a quattro Stagioni, mentre la Quinta pare sarà l’ultima.
Quindi se siete amanti del ‘maestro del brivido’, provate a cimentarvi con la visione di Bates Motel, con le dovute ed ovvie differenze rispetto all’originale, ovviamente!