in

Dal grande al piccolo schermo: 10 Serie Tv tratte da film

2) Scream

film

Il film di Wes Craven sbancò ai botteghini dei cinema americani nel 1996, portando al successo il genere ‘slasher’, ovvero quei film in cui la trama è caratterizzata da un serial killer che uccide brutalmente un gruppo ben definito di persone, in particolar modo ragazzi. Proprio per questo Scream esplose come un vero e proprio fenomeno di costume tra i teenager, tanto che divenne una Saga composta da quattro pellicole.

La trama dell’ omonima Serie Tv riprende a grandi linee le vicende del film. Questo reboot (a cui seguì una seconda Stagione) debuttò su Mtv nel 2015 e fu sceneggiato da Kevin Williamson, creatore di Dawson’s Creek e The Vampire Diaries. Anche qui la protagonista è una giovanissima ragazza, Emma (Willa Fitzgerald), che si ritrova alle prese con un pazzo maniaco che tenta di uccidere lei e i suoi amici, uno a uno.

gif

(Attenzione, possibile spoiler) Alcuni omaggi sono davvero diretti: dall’uccisione del personaggio di Bella Thorne che si ispira alla famosa scena dell’omicidio della ragazza interpretata da Drew Berrymore, alla stessa protagonista Emma chiaramente ispirata alla Sidney di Neve Campbell.

Una delle caratteristiche di questa Serie è sicuramente il largo uso di tecnologia e social-media, che conferisce un giusto taglio più moderno e attuale.

Particolarità? La celebre maschera ‘Ghost face’ del film non poté essere usata nella Serie per puri motivi legati al franchise!

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

Le migliori citazioni di The Walking Dead 7×01 – Io ti ucciderò

film

10 Film che dovrebbero continuare con una Serie Tv